Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:42
Messaggi: 135
Località: Genova/La Spezia/Firenze
Durante la costruzione del plastico mi sono reso conto di dover cambiare il progetto e non poter fare il piccolo deposito locomotive con piattaforma girevole dove avevo pensato di metterlo...
L'unico posto rimasto per la realizzazione è nello spazio visibile nelle foto in fondo a sinistra.
In quella zona, però, avevo messo il piccolo magazzino merci con binario di carico ed ora non so se fare una deviazione prima dello stesso (segnata in rosso nella foto) e affogare nell'"asfalto" i binari che attraversano il piazzale dello scalo per arrivare al deposito o rimuovere tutto a partire dal deviatoio prima del magazzino.
In questo caso non saprei come far convivere deposito e magazzino merci, quali e quanti binari destinare agli stessi. Disporrei, però, di uno spazio ricavabile nella zona cerchiata in azzurro.
Ultima cosa, vorrei evitare curve irrealistiche e rispettare (più o meno) una "logica FS"
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie di cuore.
Andrea


Allegati:
07.jpg
07.jpg [ 283.2 KiB | Osservato 3008 volte ]
06.jpg
06.jpg [ 279.5 KiB | Osservato 3008 volte ]
05.jpg
05.jpg [ 256.65 KiB | Osservato 3008 volte ]
04.jpg
04.jpg [ 262.87 KiB | Osservato 3008 volte ]
03.jpg
03.jpg [ 282.88 KiB | Osservato 3008 volte ]
02.jpg
02.jpg [ 292.25 KiB | Osservato 3008 volte ]
01.jpg
01.jpg [ 273.08 KiB | Osservato 3008 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Se ti può andare bene questa che è 90x180mm, ti posso dare i disegni che ho realizzato.
Luciano
Allegato:
125.14 rimessa.JPG
125.14 rimessa.JPG [ 118.58 KiB | Osservato 2900 volte ]
Allegato:
126.14 rimessaal sole.JPG
126.14 rimessaal sole.JPG [ 99.95 KiB | Osservato 2900 volte ]


Allegati:
125.14 rimessa.JPG
125.14 rimessa.JPG [ 118.58 KiB | Osservato 2900 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:42
Messaggi: 135
Località: Genova/La Spezia/Firenze
Ti ringrazio, la rimessa ce l'ho.... è come disporre i binari per lo scalo merci e il deposito che mi da problemi....
Pensavo una cosa tipo piazza al serchio ma in quel caso io magazzino merci è dalla parte opposta del deposito con piattaforma.... qui andrebbe tutto dalla stessa parte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2022, 20:50 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Pisolo

nel mio lavoro raramente mi sono trovato nella situazione che si vuole rappresentare, ovvero deposito locomotive e magazzino merci in spazi così ristretti. Però credo sia giusto inserire in un plastico più elementi possibili per movimentare il gioco , in barba ad eccessive fissazioni sul realismo .

La logica FS è ovvia e sempre la stessa , ovvero garantire in maniera razionale il servizio che è pensato per quello specifico scalo . Quindi, nel caso in esame , proverei ad inserire uno scambio a tre vie asimmetrico poco prima del deposito merci al fine di creare un accesso (annegato nella pavimentazione stradale) all'area cerchiata in azzurro , da destinare a deposito mezzi di trazione. In questo modo il mezzo di trazione può essere parcheggiato in un'area prossima a quella delle manovre ma separata dai binari del traffico merci , il ricovero delle locomotive può avvenire con pochi movimenti e l'accesso al binario di arrivo-partenza avviene in maniera semplice .

In questo modo un movimento tipico di stazione sarebbe:
-) arrivo del merci sul binario tronco
-) tradotta dei carri verso il magazzino per carico-scarico merci con loco da manovra
-) ricovero del locomotore nella rimessa
-) smistamento dei carri nel fascio merci , carico e scarico
-) ricomposizione nuovo treno merci sul tronco di arrivo e partenza
-) completamento del treno con la locomotiva proveniente direttamente dalla rimessa e partenza

Buon divertimento,

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:42
Messaggi: 135
Località: Genova/La Spezia/Firenze
Grazie Giovanni per il suggerimento, io avevo pensato anche a una cosa come quella in foto...
i primi due binari in basso sarebbero per il magazzino merci e in fondo la piccola rimessa con piattaforma...
Non so se miglioro o peggioro la situazione


Allegati:
08.jpg
08.jpg [ 291.81 KiB | Osservato 2422 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 22:14 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Pisolo,

La mia proposta era fatta per evitare un eccessivo lavoro di modifica dell'armamento già posato, ma anche la nuova soluzione proposta è plausibile. In più si ha il vantaggio che i locomotori provenienti dalla rimessa non dovrebbero attraversare il piazzale in cui arrivano le merci.
Tuttavia in questa nuova soluzione , consiglio un po di attenzione : la locomotiva da manovra potrebbe avere poca flessibilità di movimento essendo costretta a trainare dalla coda del treno i carri arrivati in stazione .

Se questa nuova soluzione è di maggiore gradimento , è opportuno che sia il locomotore titolare del merci a spingere i carri nel fascio smistamento prima di ricoverarsi in rimessa e far continuare la locomotiva da manovra. Potrebbero però esserci difficoltà nella ricomposizione del merci per la partenza .

Buon divertimento,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:42
Messaggi: 135
Località: Genova/La Spezia/Firenze
Ho inserito (in blu nella foto) una comunicazione tra i binari dello scalo: così dovrei evitare il problema che segnalavi, giusto? (lasciando perdere le proporzioni: i binari verrebbero più lunghi)
Grazie ancora.
Andrea


Allegati:
08.jpg
08.jpg [ 292.52 KiB | Osservato 2231 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO piccolo deposito locomotive e magazzino merci
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 21:42 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Buonasera,

si, intendevo proprio questo. Così non dovrebbero esserci problemi.

Di nuovo buon divertimento,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl