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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 22:26 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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I moduli per i cappi di ritorno sfruttano il cortocircuito per commutare la polarità. È un obbrobrio (secondo me) perché i cortocircuiti si evitano, non si sfruttano. Diverso sarebbe se con alcuni pedali situati in posti strategici, si operasse l'inversione prima che il corto si verifichi, ma sono sempre problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 23:14 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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peppardo ha scritto:
però se il tracciato fosse limitato ai 2 cappi esterni i moduli ci vogliono...


tutto quello che c'è dentro ai 2 cappi non porta ad avere degli incroci di polarità e sarà pronto ad essere percorso in tutti i sensi di marcia...sono sufficienti 2 moduli e 8 scarpette.


Si però stai ragionando senza un tratto di tracciato, la linea di parata, che collega i due cappi esterni del tuo disegno e che definisce la polarità di parte dei due cappi.

Per Marcello: leggi quanto postato. I moduli per l'inversione più recenti non aspettano che si crei un cortocircuito, hanno una tratta che rileva la polarità attraverso il rotabile che sta entrando.


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 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 23:29 
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Etsero17 ha scritto:
peppardo ha scritto:

Si però stai ragionando senza un tratto di tracciato, la linea di parata, che collega i due cappi esterni del tuo disegno e che definisce la polarità di parte dei due cappi.

Mi spiace ma non è così: ripeto, tutto quello che rientra dentro ai 2 cappi esterni non provoca inversioni di polarità... è semplice, basta prendere una matita e percorrere il tracciato in tutte le sue varianti...dentro ai cappi esterni i binari seguono tutti le giuste polarità fino all'uscita o all'entrata di uno dei 2 cappi esterni...la linea di parata, fa parte anch'essa del cappio sia che si provenga da un lato sia dall'altro, sono i sezionamenti della stazione nascosta che determinano in base alla direzione, la giusta polarità per tutto il tracciato
Poi c'è io discorso di Marcello, che evita tutti questi scervellamenti, ma è un'altra storia...


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 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 23:45 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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E' vero che tutto quello che rientra dentro ai 2 cappi esterni non provoca inversioni di polarità... Ma i due cappi esterni sono collegati dalla linea di parata e se inverti uno solo dei due cappi, secondo me, il tracciato va in corto.


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 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 23:56 
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Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
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Etsero17 ha scritto:
E' vero che tutto quello che rientra dentro ai 2 cappi esterni non provoca inversioni di polarità... Ma i due cappi esterni sono collegati dalla linea di parata e se inverti uno solo dei due cappi, secondo me, il tracciato va in corto.

Allora fai una cosa: togli stazione e magazzino e lascia la parata...che succede? Dentro ai cappi possono circolare più treni, mentre sulla tratta nascosta dovrà giocoforza circolare un solo convoglio, altrimenti si che avremo un bel cc...
Forse così mi spiego meglio: la parata è solo un prolungamento dei cappi con i deviatoi che portano ai fabbricati e che non producono nessuno scambio di polarità.


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 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 0:57 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Io ho fatto in modo molto semplice ed efficace, e che non provoca problemi di sorta:
1- la commutazione della polarità è gestita leggendo (feedback in inglese) la posizione degli aghi dello scambio
2- quando il treno deve uscire dal cappio, se lo scambio non è girato completamente dal verso giusto, per 50 cm circa di binario prima dello scambio non c'è tensione.
Il treno può entrare e uscire in ogni direzione, anche se ho preferito fare ingresso diritto e uscita in deviata.


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