Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Buongiorno a tutti,
in casa nuova avrò una stanza dedicata (purtroppo non totalmente) all'idea di fare un plastico per far girare qualche treno.
L'impianto è stato immaginato per far girare il mio pezzo più bello, un ETR500 ad 8 pezzi, motrici incluse; quindi sarà ambientato intorno al 2010, forma ad L, dimensioni 375x330cm, perchè, come detto, non posso dedicare l'intera superficie al plastico; stazione di transito con almeno 2mt per la fermata del convoglio e piccola linea di parata per fargli sgranchire un pò gli ingranaggi. L'armamento scelto per il progetto è il Roco Line, senza massicciata, cod. 83

Questo è il piano di stazione:

Immagine

Questa è la prima parte della rampa, con curve R5, che porta a -95, mantenendo una pendenza del 2,6%

Immagine

Questa è la seconda parte della rampa, che porta a -190, quota della stazione nascosta, con deviazione per la passerella

Immagine

Ed, infine, arriviamo alla zona della stazione nascosta, con cappio di ritorno

Immagine

Il rendering finale di WinTrack

Immagine

Ovviamente ho già pensato ad una sua modularità, visto che sarà poggiato al muro; escludo l'uso di botole per 2 motivi, il primo è che sotto al plastico vorrei comunque poter sfruttare lo spazio mettendo dei cartoni con del materiale di stoccaggio etc, ed il secondo è che nella zona "libera" davanti la stazione, vorrei creare anche un piccolo deposito con una piattaforma girevole.

Chiedo il vostro consiglio perchè so di essere un totale neofita, e sicuramente sarà costellato di errori tecnici ed imperfezioni, per questo mi rivolgo a voi, per aiutarmi ad esprimere il massimo dallo spazio che ho!

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Mi pare valido ma, ad occhio, su quelle dimensione ci vedo qualche binario di troppo.
Quanto all'idea della piattaforma girevole mi sembra una forzatura sempre in funzione delle dimensioni e della stazioncina di linea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1121
Dal progetto mi sembra che dei treni che entrano in stazione nascosta solo quello sul binario 10 sia in grado di accedere al cappio e quindi di girarsi. Secondo me servirebbero un paio di deviatoi aggiuntivi all'uscita della stazione nascosta per dare questa possibilità a qualche binario in più.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 11:34 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1525
Località: Roma
Ma l’ETR ha bisogno di spazio, di una direttissima!

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Cercherei di lasciare scoperto il percorso un po' di più. E' nascosto per 80%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 378
Località: Venezia
Buonasera,
Visto che la linea è a semplice binario e che la lunghezza utile di ogni binario dipende dagli scambi estremi che lo delimitano, metterei gli scambi d'ingresso più vicini ai successivi, come da schizzo (orrendo) allegato.
Toglierei perché inutili e limitanti la capacità dei relativi binari, a mio avviso, le due comunicazioni fra secondo e terzo binario...
Saluti
Michele


Allegati:
Screenshot_20230530-163814~6.png
Screenshot_20230530-163814~6.png [ 283.89 KiB | Osservato 2596 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in casa nuova: Secondo voi com'è?
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2023, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 13:00
Messaggi: 609
Località: Treviso
Ciao
Notavo che andresti ad usare curve Roco raggio R5 con una pendenza del 2.6% :shock:
La scelta mi sembra al quanto ardua, volendo far girare 8 pezzi!
Nel mio impianto, con curve Roco R6, la pendenza massima in curva che ho usato e 1.8% e in rettilineo 2.4%.
In tal modo non avrai alcun problema anche con vaporiere tipo RR 740 prima serie, salgono tranquillamente con 4/5 carrozze. :wink:
ciao ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl