Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 14:31 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Salve a tutti,
fatte le doverose premesse che non sono un professionista e quant'altro, volevo tenere traccia del mio costruendo plastico in scala N.
Il tema è il tratto della linea tirrenica compreso tra Rosignano e San Vincenzo compresa la cava di San Carlo (con qualche licenza "poetica" per quanto riguarda la zona dello stabilimento Solvay di Rosignano).
L'impianto è essenzialmente una lunga linea a doppio binario con una capiente stazione nascosta. Saranno presenti le 2 stazioni di Rosignano e San Vincenzo ambientazione anni 80/90.

Allegato:
definitivo-cmpr.png
definitivo-cmpr.png [ 59.14 KiB | Osservato 3290 volte ]

Allegato:
definitivo 3D-cmpr-cmpr.png
definitivo 3D-cmpr-cmpr.png [ 19.04 KiB | Osservato 3285 volte ]

Allegato:
definitivo 3D1-cmpr-cmpr.png
definitivo 3D1-cmpr-cmpr.png [ 7.36 KiB | Osservato 3284 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 16:30 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Fine marzo 23 inizio della struttura della stazione nascosta posta sotto la stazione di Rosignano 5,20m x 60cm tranne alle estremità dove necessariamente c'è più larghezza per avere ampie curve.
Allegato:
IMG_3155-cmpr.png
IMG_3155-cmpr.png [ 103.12 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3156-cmpr.png
IMG_3156-cmpr.png [ 82.79 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3158-cmpr.png
IMG_3158-cmpr.png [ 107.03 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3160-cmpr.png
IMG_3160-cmpr.png [ 115.25 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3161-cmpr.png
IMG_3161-cmpr.png [ 112.14 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3166-cmpr.png
IMG_3166-cmpr.png [ 99.55 KiB | Osservato 3243 volte ]

I binari utilizzati sono Peco codice 55 tranne gli scambi della stazione nascosta che saranno i Fleischmann ex Roco. La progettazione è fatta con RailModellerPro su Mac. La circolazione sarà in digitale con la Z21 nera e software iTrain.
Allegato:
IMG_3170-cmpr.png
IMG_3170-cmpr.png [ 106.08 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3175-cmpr.png
IMG_3175-cmpr.png [ 126.51 KiB | Osservato 3243 volte ]

Allegato:
IMG_3175-cmpr.png
IMG_3175-cmpr.png [ 126.51 KiB | Osservato 3243 volte ]


Allegati:
IMG_3176-cmpr.png
IMG_3176-cmpr.png [ 113.82 KiB | Osservato 3243 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 17:26 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Ho utilizzato sughero di 3mm di spessore, nel precedente plastico avevo usato il 2mm, ma si è rivelato troppo fragile.
Allegato:
IMG_3207-cmpr.png
IMG_3207-cmpr.png [ 91.62 KiB | Osservato 3214 volte ]

Allegato:
IMG_3208-cmpr.png
IMG_3208-cmpr.png [ 86.21 KiB | Osservato 3214 volte ]

Allegato:
IMG_3209-cmpr.png
IMG_3209-cmpr.png [ 124.9 KiB | Osservato 3214 volte ]

Per la linea di alimentazione uso un doppio filo rosso/nero da 1,5mmq
Allegato:
IMG_3210-cmpr.png
IMG_3210-cmpr.png [ 127.1 KiB | Osservato 3214 volte ]

Allegato:
IMG_3211-cmpr.png
IMG_3211-cmpr.png [ 97.36 KiB | Osservato 3214 volte ]

Allegato:
IMG_3212-cmpr.png
IMG_3212-cmpr.png [ 116.06 KiB | Osservato 3214 volte ]

Allegato:
IMG_3214-cmpr.png
IMG_3214-cmpr.png [ 120.18 KiB | Osservato 3214 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 23:53 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Vanno avanti i lavori della stazione nascosta prima della modifica che aggiungerà un binario, portandoli ad 8 complessivi di lunghezza minima 230cm
Allegato:
IMG_3229-cmpr.png
IMG_3229-cmpr.png [ 178.29 KiB | Osservato 3043 volte ]

Allegato:
IMG_3230-cmpr.png
IMG_3230-cmpr.png [ 188.19 KiB | Osservato 3043 volte ]

Allegato:
IMG_3232-cmpr.png
IMG_3232-cmpr.png [ 111.03 KiB | Osservato 3043 volte ]

Allegato:
IMG_3280-cmpr.png
IMG_3280-cmpr.png [ 131.84 KiB | Osservato 3043 volte ]

Allegato:
IMG_3281-cmpr.png
IMG_3281-cmpr.png [ 139.27 KiB | Osservato 3043 volte ]

Allegato:
IMG_4107-cmpr.png
IMG_4107-cmpr.png [ 121.52 KiB | Osservato 3043 volte ]

Allegato:
IMG_4108-cmpr.png
IMG_4108-cmpr.png [ 109.48 KiB | Osservato 3043 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
ho l'impressione che sarà un capolavoro............
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2023, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5789
Località: Bruschi
un consiglio...la stazione a vista non farla parallela al piano del legno che delimita l'impianto , ma inclinala se puoi...ne guadagna il realismo finale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 0:57 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
@ferrante :
Cita:
ho l'impressione che sarà un capolavoro
Grazie e speriamo!
@claudio.mussinato :
Cita:
un consiglio...la stazione a vista non farla parallela al piano del legno che delimita l'impianto , ma inclinala se puoi...ne guadagna il realismo finale
era un'opzione che ho valutato, ma date le dimensioni dell'impianto, ho preferito renderlo modulare. Comunque ho ampi margini per correzioni e miglioramenti in corsa.
Siamo a maggio/giugno e prosegue la costruzione della zona destra dove ci sarà l'ampia curva in salita a vista che collegherà la stazione nascosta a quella di Rosignano.
Allegato:
IMG_4085-cmpr.png
IMG_4085-cmpr.png [ 125.94 KiB | Osservato 2807 volte ]

Allegato:
IMG_4086-cmpr.png
IMG_4086-cmpr.png [ 89.78 KiB | Osservato 2807 volte ]

Allegato:
IMG_4093-cmpr.png
IMG_4093-cmpr.png [ 99.83 KiB | Osservato 2807 volte ]

Allegato:
IMG_4094-cmpr.png
IMG_4094-cmpr.png [ 105.29 KiB | Osservato 2807 volte ]

Allegato:
IMG_4095-cmpr.png
IMG_4095-cmpr.png [ 99.38 KiB | Osservato 2807 volte ]

Raggio di 60cm per la scala N la rampa va da 0 a +10cm art. 1410 woodland scenics
Allegato:
IMG_4096-cmpr.png
IMG_4096-cmpr.png [ 87.28 KiB | Osservato 2807 volte ]

Allegato:
IMG_4097-cmpr.png
IMG_4097-cmpr.png [ 151.36 KiB | Osservato 2807 volte ]

Nelle zone a viste userò la base nera woodlandscenics 3mm di spessore
Allegato:
IMG_4098-cmpr.png
IMG_4098-cmpr.png [ 136.14 KiB | Osservato 2807 volte ]

Allegato:
IMG_4099-cmpr.png
IMG_4099-cmpr.png [ 136.87 KiB | Osservato 2807 volte ]

Vista insieme dalla parte opposta.
Allegato:
IMG_4101-cmpr.png
IMG_4101-cmpr.png [ 133.97 KiB | Osservato 2807 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Complimenti, è un gran bel tema da svolgere. Sono molto curioso di vedere gli sviluppi.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2023, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1134
Scusa, ma dato che mi sembra tu stia già posando i binari, hai previsto i sezionamenti per gli eventuali blocchi con sensori di retroazione (nel caso tu voglia poi aggiungere il controllo tramite Pc)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2023, 11:22 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Etsero17 ha scritto:
Scusa, ma dato che mi sembra tu stia già posando i binari, hai previsto i sezionamenti per gli eventuali blocchi con sensori di retroazione (nel caso tu voglia poi aggiungere il controllo tramite Pc)?

Certo che si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 23:19 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Dopo giorni di prove sono riuscito a semplificare il tracciato
Allegato:
definitivo-cmpr.png
definitivo-cmpr.png [ 78.77 KiB | Osservato 2074 volte ]

Questa modifica mi ha permesso di eliminare l'elicoidale e una rampa lunghissima da 0cm a +10cm oltre che a risparmiare 2 scambi e un incrocio.
Quindi ho iniziato la prova nel modulo modificato
Allegato:
IMG_4404-cmpr.png
IMG_4404-cmpr.png [ 106.3 KiB | Osservato 2074 volte ]

Allegato:
IMG_4405-cmpr.png
IMG_4405-cmpr.png [ 109.82 KiB | Osservato 2074 volte ]

Dopo la verifica ho iniziato a preparare la stesura del binario e a modificare il tavolato del modulo.
Allegato:
IMG_4409-cmpr.png
IMG_4409-cmpr.png [ 119.85 KiB | Osservato 2074 volte ]

Allegato:
IMG_4410-cmpr.png
IMG_4410-cmpr.png [ 120.95 KiB | Osservato 2074 volte ]

Aspetterò fino a domani che asciughi la colla e poi potrò proseguire con l'altro modulo che sarà quello della parte destra della stazione di San Vincenzo.
Allegato:
IMG_4411-cmpr.png
IMG_4411-cmpr.png [ 113.29 KiB | Osservato 2074 volte ]

Allegato:
IMG_4412-cmpr.png
IMG_4412-cmpr.png [ 115.24 KiB | Osservato 2074 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 642
Però!
Mi permetti qualche domanda, dopo tuo ultimo schema grafico?

innanzi tutto, che software è, quello che usi per progettazione che poi ti da anche una risultante 3D come ho visto sopra in tuo primo schema?
Notevole!

Invece, per l'ultimo schema.
Valuterei da entrambi i lati in ingresso in stazione Rosignano se spostare il binario di transito dal 3° (come mi sembra da schema) al 2°, spostando quindi al 3° la casistica di binario di precedenza.
Secondo me, è più gradevole sia come occhio, che come raggio di curvatura di percorrenza. Oltre al fatto che ricaveresti due tronchini di sosta al 3°.

C'è qualcosa che non mi torna su San Vincenzo.
Se arriva un treno da sx verso dx, a San Vincenzo su "legale", come fai a far "saltare" la macchina titolare dal treno, se poi come credo vada spinto a San Carlo?
Vedo un binarietto .... ma solo sul binario 4.
Se invece arriva sul legale in bin 1 ma da dx verso sx, mancano del tutto, scambio ed asta. Tutto deve svolgersi in piena linea. A doppio binario ...
Secondo me, manca un'asta, anche piccola per lo scopo, senza dover rimanere in piena linea.
L'asta comunque servirà anche per ri-agganciare poi la loco al materiale in uscita da San Carlo, per partenze verso lato sx.

Sempre a San Carlo. Non capisco l'utilità dei due scambi a sx di binario 3, con due piccoli binari che si congiungono fra loro. Forse però lo schema è troppo piccolo e vedo io male. Magari c'è qualcos'altro.

Ultimo; dato che non mi riesco a leggerle. Puoi indicare le dimensioni di ingombro dello schema complessivo, nel locale di realizzazione?

Per il resto, bellissimo ... Buon lavoro e tanta invidia (buona).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 11:06 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
DOZ ha scritto:
Però!
Mi permetti qualche domanda, dopo tuo ultimo schema grafico?

innanzi tutto, che software è, quello che usi per progettazione che poi ti da anche una risultante 3D come ho visto sopra in tuo primo schema?
Notevole!

Invece, per l'ultimo schema.
Valuterei da entrambi i lati in ingresso in stazione Rosignano se spostare il binario di transito dal 3° (come mi sembra da schema) al 2°, spostando quindi al 3° la casistica di binario di precedenza.
Secondo me, è più gradevole sia come occhio, che come raggio di curvatura di percorrenza. Oltre al fatto che ricaveresti due tronchini di sosta al 3°.

C'è qualcosa che non mi torna su San Vincenzo.
Se arriva un treno da sx verso dx, a San Vincenzo su "legale", come fai a far "saltare" la macchina titolare dal treno, se poi come credo vada spinto a San Carlo?
Vedo un binarietto .... ma solo sul binario 4.
Se invece arriva sul legale in bin 1 ma da dx verso sx, mancano del tutto, scambio ed asta. Tutto deve svolgersi in piena linea. A doppio binario ...
Secondo me, manca un'asta, anche piccola per lo scopo, senza dover rimanere in piena linea.
L'asta comunque servirà anche per ri-agganciare poi la loco al materiale in uscita da San Carlo, per partenze verso lato sx.

Sempre a San Carlo. Non capisco l'utilità dei due scambi a sx di binario 3, con due piccoli binari che si congiungono fra loro. Forse però lo schema è troppo piccolo e vedo io male. Magari c'è qualcos'altro.

Ultimo; dato che non mi riesco a leggerle. Puoi indicare le dimensioni di ingombro dello schema complessivo, nel locale di realizzazione?

Per il resto, bellissimo ... Buon lavoro e tanta invidia (buona).


Allora..grazie per i complimenti, il software è RailModellerPro e gira solo su Mac
Per quanto riguarda lo schema dei binari di stazione è come si presentava negli anni 80/90
Allegato:
Schermata 2023-10-11 alle 11.52.21-cmpr.png
Schermata 2023-10-11 alle 11.52.21-cmpr.png [ 17.71 KiB | Osservato 1912 volte ]

avevo dimenticato la comunicazione in entrata.
sul lato sinistro devo progettare la parte del magazzino merci
Allegato:
Schermata 2023-10-11 alle 11.56.17-cmpr.png
Schermata 2023-10-11 alle 11.56.17-cmpr.png [ 51.92 KiB | Osservato 1912 volte ]

Infine le dimensioni sono 450cm x 280 cm di ingombro di massima
Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 22:57 
Non connesso

Nome: Salvatore Quartararo
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2022, 22:03
Messaggi: 19
Salve a tutti, il lavoro di oggi è stato fatto sul Mac e penso che finalmente ho trovato la quadra nello sviluppo del tracciato.
Allegato:
IMG_4422-cmpr.png
IMG_4422-cmpr.png [ 150.04 KiB | Osservato 1800 volte ]

Ho per prima cosa inserito la parte del MM di San Vincenzo, ho inclinato la stazione di circa 5° e modifica più importante ho ruotato la stazione di Rosignano per essere coerente con la circolazione al vero.
Un carico di tramoggie Fals FS scendono dalla cava fino al 4° binario di San Vincenzo, dove, ad attenderli nel tronchino sopra detto binario c'è la locomotiva E636 che li aggancerà e porterà alla stazione di Rosignano. Manovre per riprendere i carri vuoti tornare indietro e ripetere il ciclo. Come treni passeggeri le composizioni saranno treni che circolavano sulla tirrenica in quegli anni.
Allegato:
finale-cmpr.png
finale-cmpr.png [ 106.68 KiB | Osservato 1800 volte ]

Questo è il risultato finale e ne sono soddisfatto.
Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Solvay Scala N
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2023, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5789
Località: Bruschi
Ma Rosignano continua ad essere parallela al tavolato...non l'hai inclinata o sbaglio?
E farla tutta in leggera curva con la lunghezza che hai ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl