Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1734
Località: Borgosesia (VC)
GumDrop86 ha scritto:
Nell'ottica di iniziare con il digitale da questo diorama pensavo poi di gestire anche gli scambi via Z21 start, il che significa che dovrei poi predisporre anche un decoder apposito per gestirli (sinceramente non ricordo se i decoder scambi Roco siano in grado di gestirne diversi contemporaneamente o se ne serve uno per ogni scambio).
Grazie :)
Ciao.
Non ho esperienze con i motori sottoplancia Roco e quindi lascio ad altri l'onere di consigliarti al riguardo.
Per comandarli in digitale qualsiasi decoder accessori DCC può fare al caso tuo.
Se proprio vuoi rimanere in casa Roco l'articolo è il 10836 (fino a 8 motori).

https://www.roco.cc/rit/prodotti/comandi/decoder/decodificatore-di-segnale/10836-z21-switch-decoder.html


Allegati:
Roco 10836.jpg
Roco 10836.jpg [ 205.41 KiB | Osservato 2022 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 9:16 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Luca Solis ha scritto:
GumDrop86 ha scritto:
Nell'ottica di iniziare con il digitale da questo diorama pensavo poi di gestire anche gli scambi via Z21 start, il che significa che dovrei poi predisporre anche un decoder apposito per gestirli (sinceramente non ricordo se i decoder scambi Roco siano in grado di gestirne diversi contemporaneamente o se ne serve uno per ogni scambio).
Grazie :)
Ciao.
Non ho esperienze con i motori sottoplancia Roco e quindi lascio ad altri l'onere di consigliarti al riguardo.
Per comandarli in digitale qualsiasi decoder accessori DCC può fare al caso tuo.
Se proprio vuoi rimanere in casa Roco l'articolo è il 10836 (fino a 8 motori).

https://www.roco.cc/rit/prodotti/comandi/decoder/decodificatore-di-segnale/10836-z21-switch-decoder.html


Ciao grazie per la risposta, allora mi ricordavo bene che il Roco ne gestisce più di uno :)
Volevo rimanere su Roco perchè dovendo prendere manualità con il digitale usando HW tutto di uno stesso produttore mi rende magari l'apprendimento un pò più facile ecco; per i motori allora attendo pareri da chi li ha usati, mi è capitato di collegare a un decoder Roco come quello che tu hai postato un motore per scambi Roco di quelli a vista, ma con i sottoplancia non ho mai lavorato finora :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 10:34 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Ciao, nessuno con precedente esperienza?? :)

Nel frattempo ho recuperato il numero di TTM che mi era stato suggerito e ho provato anche a iscrivermi sul forum DCC World per fare domande più specifiche sul digitale, ma... dopo una settimana il mio account deve ancora essere attivato :? ... attendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5961
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, a riguardo di risposte a problematiche inerenti il digitale, su qualsiasi forum vai a risponderti sono quasi sempre le stesse persone, quindi anche qui va bene.
Tieni presente che tanti prodotti commerciali venduti dai negozi fisici non sono usati da tutti i fermodellisti a causa:
1- del loro costo
2- spesso si legano all'uso di altro hardware della stessa marca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 12:01 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
marco_58 ha scritto:
Oddio, a riguardo di risposte a problematiche inerenti il digitale, su qualsiasi forum vai a risponderti sono quasi sempre le stesse persone, quindi anche qui va bene.
Tieni presente che tanti prodotti commerciali venduti dai negozi fisici non sono usati da tutti i fermodellisti a causa:
1- del loro costo
2- spesso si legano all'uso di altro hardware della stessa marca.


Ciao, eh lo so ma mi sono iscritto anche di li con l'idea di andare molto più sul tecnico con le domande sul digitale, ho visto che qui spesso per certe domande si viene rimandati appunto a quel forum :)
Comunque, per questo diorama io ho scelto armamento ed elettronica Roco perchè ho già in casa dei componenti da usare, considera che rispetto al tracciato che ho postato ho già:
- 2 scambi sinistri
- 1 motore sottoplancia Roco
- Centrale Z21 start con relativo multimaus

Immagino che magari ci siano anche motori migliori, così come peggiori, ma volevo approfittare di quanto ho per farmi le ossa ecco :)
Unica cosa che mi preoccupa, almeno per il motore che ho non ci sono istruzioni per il collegamento in digitale, solo per analogico...spero sul sito Roco ci sia qualcosa :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 12:09 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Oggi ho approfittato del giorno di festa per fare una specie di "foto di famiglia" a tutte le locomotive al momento in mio possesso, visto che all'inizio di questo mio thread parlavo dell'epoca di ambientazione delle mie macchine e, in futuro, del mio plastico:

Allegato:
20231208_114014-Rez.jpg
20231208_114014-Rez.jpg [ 198.19 KiB | Osservato 1753 volte ]


Allegato:
20231208_114028-rez.jpg
20231208_114028-rez.jpg [ 198.35 KiB | Osservato 1753 volte ]


Allegato:
20231208_114035-rez.jpg
20231208_114035-rez.jpg [ 169.71 KiB | Osservato 1753 volte ]


Allegato:
20231208_114042-rez.jpg
20231208_114042-rez.jpg [ 197.75 KiB | Osservato 1753 volte ]


Allegato:
20231208_114045-rez.jpg
20231208_114045-rez.jpg [ 192.46 KiB | Osservato 1753 volte ]


Allegato:
20231208_114102-rez.jpg
20231208_114102-rez.jpg [ 238.17 KiB | Osservato 1753 volte ]


Allegato:
20231208_114117-rez.jpg
20231208_114117-rez.jpg [ 161.24 KiB | Osservato 1753 volte ]


Alla foto mancano delle macchine al momento "in OGR" per vari lavori, che sono:
- E402 036
- E655 045
- E646 165
- 245 livrea arancione

In foto le ho disposte di proposito in semicerchio perchè la prima che vorrei fare in futuro con un plastico è un DL con piattaforma girevole :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 229
GumDrop86 ha scritto:
[...]
Ogni consiglio/critica è bene accetto, grazie!

Leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente "Vicino alla stazione" di Raffaele Mele, I Treni Oggi n. 46, 01/1985.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 16:30 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Johnny Decauville ha scritto:
GumDrop86 ha scritto:
[...]
Ogni consiglio/critica è bene accetto, grazie!

Leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente "Vicino alla stazione" di Raffaele Mele, I Treni Oggi n. 46, 01/1985.


Non saprei dovrei recuperare il numero in questione :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2023, 10:49 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 12:46
Messaggi: 24
Località: Friulano esiliato in Irlanda
GumDrop86 ha scritto:
Johnny Decauville ha scritto:
GumDrop86 ha scritto:
[...]
Ogni consiglio/critica è bene accetto, grazie!

Leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente "Vicino alla stazione" di Raffaele Mele, I Treni Oggi n. 46, 01/1985.


Non saprei dovrei recuperare il numero in questione :D


https://www.ebay.it/itm/125936712994


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2023, 17:30 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 207
Località: Madrid (España)
Per quanto riguarda la motorizzazione dei deviatoi e loro digitalizzazione, trattandosi di un diorama, direi di prendere in considerazione dei piccoli motori a movimento lento come gli MP1 della MTB

https://www.mtb-model.com/pages/prestavniky.php?lang=en

Qui, sul forum amico, li presentavo tempo fa

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 0&start=50

Come decoder puoi usare qualsiasi marca, sono tutte compatibili, tanto più che con il piano binari che hai ti basterebbero quattro uscite, perché una uscita può comandare due motori contemporaneamente. Nel caso dei due deviatoi a sinistra, che collegano i due binari inferiori, devono muoversi in coppia, cioè tutti e due in deviata o tutti e due in corretto tracciato e quindi con un unico comando azioni i motori di entrambe i deviatoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2023, 17:39 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 207
Località: Madrid (España)
GumDrop86 ha scritto:
................
Immagino che magari ci siano anche motori migliori, così come peggiori, ma volevo approfittare di quanto ho per farmi le ossa ecco :)
Unica cosa che mi preoccupa, almeno per il motore che ho non ci sono istruzioni per il collegamento in digitale, solo per analogico...spero sul sito Roco ci sia qualcosa :lol:


Ogni decoder accessori ( e quindi per deviatoi) ha una serie di uscite triple, come le otto uscite del decoder Roco che ti hanno postato in precedenza. Il collegamento tra uscite del decoder e motore si fa collegando il polo comune del motore all'uscita comune del decoder (+) e i due poli di azionamento vanno alle uscite (A e B).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 12:22 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Ciao, un piccolo aggiornamento, ho acquistato il legno per il piano di lavoro, assieme ad uno scambio a 3 vie Roco e ho fatto un pò di pratica con la Z21, iniziando a vedere come funzionano le loco in digitale.
Ho deciso di cambiare il tracciato pensato in quello che vedete qui sotto, per poter avere lo spazio per un edificio e un minimo di contesto, nello spazio ridotto del diorama:

Allegato:
Deposito2.png
Deposito2.png [ 50.77 KiB | Osservato 989 volte ]


Lo scambio a 3 vie non mi fa impazzire, ma una soluzione come al vero con incroci o uno scambio "normale" da cui poi si dipartono altri due scambi non la posso attuare in cosi poco spazio :cry:
Riguardo all'ambientazione, pensavo di mettere una fossa di ispezione nel tronchino che ho lasciato (guardando su MAPS le foto del DL di Alessandria ho visto che ci sono diversi tronchini con fossa di ispezione all'aperto, con a volta parcheggiati Pop/minuetti vari o E464), di posizionare un edificio compatibile con l'ambientazione di un deposito nello spazio che ora si è creato nella parte alta, e di usare i 3 binari come ingressi ad un capannone di manutenzione rotabili, nello spazio che ho potrò riprodurne solo il piazzale e l'ingresso, ma è un buon esercizio di autocostruzione in vista di un plastico vero e proprio :)
Mi piacciono gli edifici che sono presenti al vero nello scalo IMC Martesana, in particolare se devo riprodurre solo una facciata o poco più pensavo a questo:

Allegato:
IMC_Piazzale.jpg
IMC_Piazzale.jpg [ 277.71 KiB | Osservato 989 volte ]


Che voi sappiate, c'è possibilità di conoscerne le dimensioni generali almeno della facciata, giusto per avere un riferimento da cui partire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5961
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per le misure vai su google earth e con il righello le ricavi, poi arrotondi.
La facciata potrebbe essere alta tra 10 e 12 metri e larga tra 25 e 28 metri, con porte di 5 x 7 metri circa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1148
Vedi se ti può servire:
https://www.cifi.it/UplDocumenti/Milano ... agnoli.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama espositivo per libreria
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 14:50 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Etsero17 ha scritto:


Grazie per il documento, sicuramente per il plastico vero e proprio che vorrò fare mi servirà, dato che mi piacciono i DL e in generale i depositi per elettrotreni o treni moderni :)

Per quello che dovrò fare in questo caso, potendo riprodurre solo i primi 10-12 cm di un edificio, mi ispirerò a uno di questi e farò un'autocostruzione...avevo pensato a comprare qualcosa di già fatto, ma sarebbe uno spreco di soldi perchè dovrei tagliare via tutto tranne una piccola sezione :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: vignale e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl