Oggi è domenica 28 aprile 2024, 5:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5742
Località: TROPEA(VV)
Forse qui c'è qualcosa d'interessante? :roll:

Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
AXEL ha scritto:
Forse qui c'è qualcosa d'interessante? :roll:

Duegi Editrice Forum

Qui si inizia a intravedere qualcosa sui cavi di trascinamento, grazie mille Alessandro, lo osserverò con molta attenzione.
Buona serata
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
Messaggi: 140
Questo sistema ha il principio di funzionamento di una cabinovia 2S, vale a dire una fune portante (quella in cui poggiano le ruote del vagoncino) e una fune traente, quella più in basso.
La portante è una fune fissa, mentre la traente è un anello che continua a muoversi e, appunto, tira i vagoncini.

Il vagoncino è collegato alla traente con una morsa, all'arrivo in "stazione" questa morsa viene premuta (lo vedi nel video, è una leva vicino all'attacco alla traente), il vagoncino si sgancia e quindi viene trascinato da un altro sistema (in genere ruote gommate, le vedi in alto nelle stazioni), ad una velocità ridotta e, al bisogno, vengono fermati.

In questa funicolare ci sono diverse stazioni per il cambio di direzione, senza necessariamente cambiare l'anello traente. Sono quelle al minuto 2.00.

Se guardi dal satellite di Maps, puoi seguirne l'intero percorso e vedere ogni stazione.

Ciao,
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 9:28
Messaggi: 107
Località: Savona
Ciao Massimo

Fotografie dell'interno della stazione di arrivo di Bragno non ne ho e credo che veramente poche siano state scattate.

Nei filmati si vedono degli ambienti di lavoro puliti, pavimenti bianchi. Nella realtà il colore dominante, almeno nel passato non era così.

Ancora oggi, quando arrivi nella zona di Bragno ti accorgi che i bordi delle strade sono neri, l'asfalto è più scuro del normale. Molte massaie Cairesi si lamentavano che il bucato dopo essere stati steso era ... nero. Tutte calcolavano la direzione del vento.
Alla stazione di carico a Savona (Miramare) il problema era meno sentito perché il vento dominante era ed è la tramontata, quindi la polvere andava verso il mare.
Ti segnalo che sul lato destro della stazione ci sono i moli galleggianti della Assonautica con molte imbarcazioni anche a vela li schierate. Quando era ed è ormeggiata la nave che scarica le barche con l'albero non potevano uscire perché avrebbero toccato le cime di ormeggio della nave.
Ho contattato un amico che lavora nelle funivie, vediamo cosa riesce a recuperare.
Ti dicevo delle poche foto della stazione di arrivo. Era una zona interdetta a tutti, pochi accessi e tutti controllati. Ovviamente era ed è ancora un ambiente pericoloso.
Pensa che un mio zio lavorava per le funivie e mi raccontava che per ispezionare la linea saliva e scendeva al volo dai vagonetti. Non soffriva di vertigini Cosa impensabile oggi.
Anche lo svuotamento dei vagonetti all'arrivo un tempo veniva eseguito manualmente con grande pericolo. L'ing. Molinari che è stato un responsabile delle funivie per anni ha studiato il meccanismo di miglioramento delle operazioni sui vagonetti.
Quando ancora le Funivie funzionavano alla grande molti si recavano nei punti dove la linea ''sfiorava'' il terreno ( in cima alle montagne attraversate dai cavi) e cercava di far cadere pezzi di carbone per scaldarsi o cucinare. Ti aggiornerò Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
miki_ltisiso ha scritto:
Questo sistema ha il principio di funzionamento di una cabinovia 2S, vale a dire una fune portante (quella in cui poggiano le ruote del vagoncino) e una fune traente, quella più in basso.
La portante è una fune fissa, mentre la traente è un anello che continua a muoversi e, appunto, tira i vagoncini.

Il vagoncino è collegato alla traente con una morsa, all'arrivo in "stazione" questa morsa viene premuta (lo vedi nel video, è una leva vicino all'attacco alla traente), il vagoncino si sgancia e quindi viene trascinato da un altro sistema (in genere ruote gommate, le vedi in alto nelle stazioni), ad una velocità ridotta e, al bisogno, vengono fermati.

In questa funicolare ci sono diverse stazioni per il cambio di direzione, senza necessariamente cambiare l'anello traente. Sono quelle al minuto 2.00.

Se guardi dal satellite di Maps, puoi seguirne l'intero percorso e vedere ogni stazione.

Ciao,
Michele

Ti ringrazio molto Michele.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2024, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
cig ha scritto:
Ciao Massimo

Fotografie dell'interno della stazione di arrivo di Bragno non ne ho e credo che veramente poche siano state scattate.

Nei filmati si vedono degli ambienti di lavoro puliti, pavimenti bianchi. Nella realtà il colore dominante, almeno nel passato non era così.

Ancora oggi, quando arrivi nella zona di Bragno ti accorgi che i bordi delle strade sono neri, l'asfalto è più scuro del normale. Molte massaie Cairesi si lamentavano che il bucato dopo essere stati steso era ... nero. Tutte calcolavano la direzione del vento.
Alla stazione di carico a Savona (Miramare) il problema era meno sentito perché il vento dominante era ed è la tramontata, quindi la polvere andava verso il mare.
Ti segnalo che sul lato destro della stazione ci sono i moli galleggianti della Assonautica con molte imbarcazioni anche a vela li schierate. Quando era ed è ormeggiata la nave che scarica le barche con l'albero non potevano uscire perché avrebbero toccato le cime di ormeggio della nave.
Ho contattato un amico che lavora nelle funivie, vediamo cosa riesce a recuperare.
Ti dicevo delle poche foto della stazione di arrivo. Era una zona interdetta a tutti, pochi accessi e tutti controllati. Ovviamente era ed è ancora un ambiente pericoloso.
Pensa che un mio zio lavorava per le funivie e mi raccontava che per ispezionare la linea saliva e scendeva al volo dai vagonetti. Non soffriva di vertigini
Cosa impensabile oggi.
Anche lo svuotamento dei vagonetti all'arrivo un tempo veniva eseguito manualmente con grande pericolo. L'ing. Molinari che è stato un responsabile delle funivie per anni ha studiato il meccanismo di miglioramento delle operazioni sui vagonetti.
Quando ancora le Funivie funzionavano alla grande molti si recavano nei punti dove la linea ''sfiorava'' il terreno ( in cima alle montagne attraversate dai cavi) e cercava di far cadere pezzi di carbone per scaldarsi o cucinare. Ti aggiornerò Gianni


Ti ringrazio veramente di cuore per l'interessamento ed attendo tuoi aggiornamenti, se poi vuoi vedere gli sviluppi del lavoro devi fare riferimento al plastico di Borgo Ligure, dove man mano posterò le immagini dell'avanzamento dei lavori.
Ciao ed ancora grazie.
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl