marco_58 ha scritto:
Saldare quei diodi non è complicato, serve solo pazienza e nessuno attorno, e magari sottofondo musicale, evitando il rock duro e pure il Bolero di Ravel:
- lampada con lente
- saldatore di qualità con punta max 1 mm
- spugnetta umida per tenere pulita la punta del saldatore
- anche la pasta salda non guasta
- buono stagno sottile con pasta salda incorporata, se li prendi nella sua strip per l'uso a macchina stanno già fermi, basta bloccare la strip
- nastro adesivo, per tenere fermi i led magari capovolti
- filo smaltato sottile, lo si trova a costo zero in relè o contattori con bobina bruciata, ovvero dismessi per anzianità, tipicamente i 90% del filo è buono.
Per i led con i fili devi contattare le ditte che ti ho indicato in MP.
Questa sera ho collegato tutti i segnali senza incollarli al piano, il collaudo è andato oltre le aspettative anche col materiale rotabile in movimento, ovviamente eliminando i diodi che impedivano ad alcune luci di accendersi, da profano comunque penso che se vanno in ca dovrebbero andare anche in cc rispettando rigorosamente le polarità considerando che gli interruttori che li comandano sono a doppia fila quindi ciò che è in cc che comanda il transito dei treni rimane isolato dal collegamento del segnale l'interruttore è unico ma comanda due cose separate, comunque è già un successo essere riusciti a farli funzionare in tutte le combinazioni possibili, l'unico neo è che il vecchio segnale a portale emette una luce verde smorto che pare quasi giallo rispetto ai verdi nuovi che sono identici a quelli dei semafori stradali, può darsi che dipenda dall'ultimo diodo rimasto quello contrassegnato s1 che pare messo al contrario.
In caso la cosa non dovesse durare dobbiamo prendere in considerazione la tua proposta trovando un volontario disposto a saldare i led.
Buona serata
Massimo