Oggi è domenica 12 maggio 2024, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2024, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
Mi sono arrivati finalmente i led di cui sopra, risultato, due giorni di smadonamenti e segnali rifatti in continuazione, il problema è che dei 4 fili non si capisce nulla almeno sapere il comune e gli altri colori poi si trovano, ho sbagliato a fare le prove con un trasformatorino a c.a. perchè con quello funzionavano poi una volta installati sul plastico non funzionava più niente, lavoro da rifare non so neanche come fare a provarli per capire il colore dei fili.
Qualcuno mi può consigliare?
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2024, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5957
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
In allegato lo schema, da qui di più non riesco.


Allegati:
T0603-3-colori.jpg
T0603-3-colori.jpg [ 16.95 KiB | Osservato 736 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2024, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
marco_58 ha scritto:
In allegato lo schema, da qui di più non riesco.

Grazie mille, ora mi munisco di lente d'ingrandimento e vado a controllare.
Buona serata
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
Niente da fare anche con la lente non ci vedo nulla, l'unica cosa che noto è che i 4 fili hanno lunghezze diverse può significare qualcosa?
C'è un filo più lungo degli altri e gli altri tre con piccole differenze di lunghezza tra loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5957
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se hai comprato i led con già i fili saldati devi avere le specifiche da chi li ha saldati.
Nei led, di solito il filo, o il piedino, più lungo lungo sono il positivo: ma lì ci sono fili saldati da qualcuno quindi potrebbe essere anche il comune potrebbe essere anche il filo più corto.
Con un alimentatore che eroga 3 V (o altro con adeguata resistenza**) e con lo schema del led vai alla ricerca delle varie polarità: oppure usi una pila o due pile che erogano sempre 3 V.
In ogni caso il disegno è chiaro: la freccia verde è il riferimento per l'orientamento e la ricerca dei collegamenti.
Sul piedino 3 va collegato il positivo, quindi collegando alternativamente gli altri piedini allo zero V (negativo) si accendono i varil led colorati interni.

Qualora i led fossero con polarità invertita rispetto al disegno, il comune è lo zero V.

La resistenza si calcola con la legge di Ohm R= I/A quindi per esempio 12/0,015=800 Ohm la più vicina commerciale è 820 Ohm.
Se i led non si accendono provi con 680 o 560 Ohm, o alzi leggermente la tensione.
Se il led non si accende, ovviamente è guasto.

Ma attenzione i fili sono sicuramente di rame smaltato: hai tolto lo smalto?
Il modo migliore è bruciarlo con una piccola fiamma (attenzione a non fondere il filo) e poi pulire con uno straccio, poi provi a depositare dello stagno, se non si deposita lo smalto non è venuto via.
Lo smalto con i solventi non viene via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1144
Massimo, il filo più lungo è il positivo cioè il n.3 del disegno.
Per provarli usa una pila a bottone, tipo 2032, appoggiando l'estremità del filo più lungo (che dovrebbe essere stagnata) sul + e appoggiando successivamente le estremità degli altri tre fili sul - per identificare i colori.
Quando li hai identificati colora ad esempio il filo del led rosso con della vernice (acrilica o altro) rossa, fai la stessa cosa con il filo del led verde e poi anche con il giallo, così quando li installi non devi riprovare nulla.
Ricordati quando li installi, come detto da marco, di aggiungere una resistenza in serie per limitare la corrente, altrimenti bruci il led.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
Grazie Marco e Roberto, provo a postare una immagine ingrandita del led con i fili contrassegnati da lettere, l'errore che ho fatto in precedenza è stato quello di testarli con un trasformatore a c.a. ovviamente sul plastico non funzionavano più così ho dovuto rifare il lavoro più di una volta non capendo quale era il problema, ora ho adattato un trasformatore fleischmann tenuto a metà potenza con due resistenze ai due poli, le resistenze che uso sono quelle della foto.
Speriamo che si riesca a capire qual'è questo benedetto polo positivo comune.
Massimo


Allegati:
IMG20240425121210 (FILEminimizer).jpg
IMG20240425121210 (FILEminimizer).jpg [ 131.48 KiB | Osservato 546 volte ]
IMG20240425121159 (FILEminimizer).jpg
IMG20240425121159 (FILEminimizer).jpg [ 195.27 KiB | Osservato 546 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1914
Località: Faenza
Dall' ultima foto si vede il led sufficientemente ingrandito.
Rifacendo la foto e allontanandosi o avvicinandosi qualche mm si dovrebbe riuscire a mettere a fuoco il led anzichè il piano verde di supporto.
A quel punto, scattando la foto e poi esaminandola ingrandendo l' immagine, si dovrebbe riuscire a vedere la freccina verde sul lato saldature.
E' la stessa che compare nel disegno postato da Marco58.

Così potresti orientarti.
Altrimenti resta valido il metodo di Etsero17, utile comunque per ulteriore verifica.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1144
E se riesci piega anche leggermente i fili in modo da vedere il led con il segno verde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
Ho provato con la fotocamera le precedenti erano scattate col celllulare, purtroppo non sono riuscito ad ingrandire di più.


Allegati:
DSC_6819 (FILEminimizer).JPG
DSC_6819 (FILEminimizer).JPG [ 70.8 KiB | Osservato 497 volte ]
DSC_6818 (FILEminimizer).JPG
DSC_6818 (FILEminimizer).JPG [ 74.18 KiB | Osservato 497 volte ]
DSC_6817 (FILEminimizer).JPG
DSC_6817 (FILEminimizer).JPG [ 69.63 KiB | Osservato 497 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
Ho provato ad usare il filo A come positivo ma mi funzionano solamente le luci rosse di tutti quelli provati, è molto strano ma ormai di cose strane ne sono già capitate troppe e pensare che con gli altri led andava tutto a meraviglia erano troppo grossolani ed antiestetici ma funzionali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5957
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Dalla foto vedo una resistenza da 1000 Ohm, se usi quella e alimenti a 12 V è normale che si accenda solo il led rosso e magari pure poco.
Ogni colore dei led ha le sue tensione corrente minima di accensione, se non le rispetti non si accende, nell'ordine:

Colore Infrarosso 1,3V
Colore Rosso 1,8V
Colore Giallo 1,9V
Colore Verde 2,0V
Colore Arancione 2,0V
Flash Bianco o Blu 3V
Colore Blu 3,5V
Colore Ultravioletto 4V o 4,5V

Da non dimenticare mai quando si tratta di luce artificiale elettrica.
In corrente alternata si accendono per via delle leggi della corrente alternata: quando si intente 12 V nominalli si hanno 17 V di cresta (dopo di che intervengono anche le leggi dell'ottica e del funzionamentro dell'occhio unamo= 25 Hz segnale continuo), ma quando si intende 12 Vcc quelli sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1914
Località: Faenza
massimo.s.1957 ha scritto:
Ho provato ad usare il filo A come positivo ma mi funzionano solamente le luci rosse di tutti quelli provati, è molto strano ma ormai di cose strane ne sono già capitate troppe e pensare che con gli altri led andava tutto a meraviglia erano troppo grossolani ed antiestetici ma funzionali.


Usando sempre la resistenza in serie al LED, potresti provare alcune combinazioni.

Alimenti come quando ti si accendeva.
Provi a mantenere il positivo sullo stesso filo e a cambiare il filo a cui dai il negativo.
Dovrebbe accendersi un altro colore.

Se non si accende un altro colore, torna al collegamento che fa accendere.
Cambia ora il collegamento al filo negativo.

Sempre con la resistenza posta lungo uno dei fili.

Magari sono prove che hai già fatto, ma credo che così dovresti trovare il bandolo.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
ste.klausen21 ha scritto:
massimo.s.1957 ha scritto:
Ho provato ad usare il filo A come positivo ma mi funzionano solamente le luci rosse di tutti quelli provati, è molto strano ma ormai di cose strane ne sono già capitate troppe e pensare che con gli altri led andava tutto a meraviglia erano troppo grossolani ed antiestetici ma funzionali.


Usando sempre la resistenza in serie al LED, potresti provare alcune combinazioni.

Alimenti come quando ti si accendeva.
Provi a mantenere il positivo sullo stesso filo e a cambiare il filo a cui dai il negativo.
Dovrebbe accendersi un altro colore.

Se non si accende un altro colore, torna al collegamento che fa accendere.
Cambia ora il collegamento al filo negativo.

Sempre con la resistenza posta lungo uno dei fili.

Magari sono prove che hai già fatto, ma credo che così dovresti trovare il bandolo.


Stefano Minghetti

Ho provato ad usare il filo b come positivo e ad invertire la polarità funziona tutto quanto, speriamo anche dopo sul plastico, pensavo di mettere le resistenze solo alle luci e non al comune, può andare bene o è meglio metterne una anche al filo positivo.
Ciao e grazie per il tuo contributo.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO LED 3 COLORI T0603RGY
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1144
No, ne basta una per ogni colore sui 3 fili negativi (3 esistenze in tutto).

Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl