Oggi è sabato 18 maggio 2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
:shock: c'hanno i braccini corti alla Tillig!

Ciao :)
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 21:35 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
provate ad allargare e spostare le traversine per non rendere la linea perfetta come se fosse di plastica... e poi i flessibili servono anche per le curve, e se li curvate le travesine abbondano... per cui, levi qui e metti li...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Probabilmente il nostro amico di Ancona non conosce bene le possibilità che può offrire un binario flessibile: libertà di geometria, curve di qualsiasi raggio, poche giunzioni e quindi pochi falsi contatti elettrici, io, da parte mia uso solo binari flessibili, sono "secoli" che non compro binari standard.
Li puoi tagliare a piacere, ti danno la possibilità di correggere eventuali errori.
Il modulo Fremo delle F.C.U. che sto allestendo è costruito con un flessibile Rocoline, completamente smontato e con le traversine rimontate una ad una tagliate e modificate come fossero di vero legno, con il cutter, come insegnato dal Le Plat in "Saluti da Ferbach!".
Ciao, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:42
Messaggi: 100
Località: ancona
salve ,flessibili a parte, ora sto montando gli scambi tillig, è la prima volta che polarizzo degli scambi;i motori tillig 1) da quel che vedo è meglio posizionarli a non più di un cm sotto lo scambio se no il filo da 0.8 mm in acc. armonico non ce la fa a spostare gli aghi ,si flette come già riscontrato da altri 2) sulle istruzioni raccomandano attenzione nel collegare 2 motori con un unico comando ,c'è rischio di bruciarli...3) possiedo un tortoise ,vorrei provarlo ,mi pare più raffinato e silenzioso più dei tillig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 12:49
Messaggi: 160
Località: Provincia di Mantova
Chiedo un'informazione sul funzionamento dei Peco e Tillig, magari a qualcuno che usa entrambi questi tipi..

-Scambio Tillig-Pilz Lunghezza 284mm; angolo 9°; raggio deviata 1350mm cod.83
-Scambio Peco lunghezza 258mm; angolo 12°; raggio 1524 mm cod.75

Ora volendo il realismo del passaggio dei rotabili sugli scambi (per il realismo estetico probabilmente arriverà Benedetto a dirmi che i Tillig sono il meglio, e vengono divinizzati addirittura, non esaltati, da motori Tortoise.. :lol: ) comunque, lo scambio Tillig è più lungo ma il Peco ha raggio della deviata maggiore. Quindi, mettiamo che vengano percorsi (in deviata, ovviamente) da carrozze unificate della massima lunghezza, su quale scambio si comporteranno meglio? Cioè tenendo gli intercomunicanti più allineati fra loro? (deviate che portano subito a binari paralleli, tipo stazione. Non raccordi..tra l'altro posti poco comuni per carrozze :roll: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 19:20 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 476
Località: Roma
Lo scambio tillig che dici ha un angolo di 9 misurato al cuore, alla fine del binario sono 12 gradi. Quindi sono praticamente equivalenti.

A breve arrivano i kit ed i motori che mi mancano, potrò darvi qualche dritta ed esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 12:49
Messaggi: 160
Località: Provincia di Mantova
Grazie della dritta, allora punto sui peco, perchè per adesso tengo tutto in manuale, motorizzare gli scambi in futuro. E tenere i tillig senza motore è difficile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
per il mio plastico attuale (un doppio anello di binari con due stazioncine)
sto usando i Geoline... anche perchè per ora mi sto dedicando al DCC
e mi fa comodo poter montare e smontare a seconda delle necessità.

Quando finalmente comprerò casa da queste parti, se avrò la fortuna di
avere la fantomatica "hobbyraum" (la stanza degli hobbies, in tedesco),
vorrei costruire i binari da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
Messaggi: 154
Località: fornovo taro (PR)
Visto che si parla di Tillig , non è che qualcuno , cortesemente ,potrebbe mandare qualche scansione del catalogo della serie Elite cod.83?? Grazie , ciao Pier Paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
lo trovi sul sito di lokshop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:57
Messaggi: 154
Località: fornovo taro (PR)
Ok grazie Giacomo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], mac e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl