Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

ARMAMENTO: Per l'invecchiamento dei binari...
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=1652
Pagina 1 di 4

Autore:  Rocco Paladino [ lunedì 27 febbraio 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio:  ARMAMENTO: Per l'invecchiamento dei binari...

...usate colori acrilici o smalti sintetici? Il dubbio mi è venuto dopo una giornata di fumenti all'alcool isopropilico (che ho usato per diluire e spruzzare vernici acriliche sui binari), quando ho notato che forse gli acrilici vengono via con eccessiva facilità dalle rotaie...

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 27 febbraio 2006, 9:24 ]
Oggetto del messaggio: 

La mia preferenza è verso gli smalti sintetici, generalmente uso Humbroll 113 rust, ruggine, per la facile reperibilità nella mia cittadina, dato a pennello alle rotaie. Per la massiciata, sempre Humbroll molto diluiti, a pennello piatto, di varie tonalità. Sinceramente non so dirti se gli acrilici siano migliori, non avendoli mai usati sui binari. Squadra che vince non si cambia! Ciao Fabrizio Ferretti.

Autore:  jakko [ lunedì 27 febbraio 2006, 10:50 ]
Oggetto del messaggio: 

per l'invecchiamento uso il classico colore ruggine...ho usato anche l'humbroll,ma ora ho provato i colori della LIFECOLOR acrilici e devo dire che sono buoni!!per la massicciata oltre che la classica passata ad aerografo,si puo anche colorare con un marrone scuro tendente al nero la soluzione di colla vinilica ed acqua per l'incollaggio del pietrisco!na volta essiccata la ghiaia l'effetto devo dire che il risultato è buono: il letto di pietrisco appare sporcato e di buon'effetto!

Autore:  enrico1979 [ lunedì 27 febbraio 2006, 10:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Io uso colori ad acqua. La tempera per capirci. Una volta asciugatasi rimane opaca e di grande effetto, per me.

Autore:  Mario e656 [ lunedì 27 febbraio 2006, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 


Se parliamo della massicciata di una linea normale dove transitano tanti regionali, il colore di norma è sul marroncino sporco. Tutta "roba" che col tempo si deposita su pietrisco, traversini, caviglie ecc ecc. In più consideriamo quel color ruggine in prossimità del binario e che rende quel marroncino sporco un po' più ruggine.

Seguendo queste considerazioni, ho provato ad usare uno stucco color mogano, corretto con della semplice tempera e creando di volta in volta il colore giusto per la tratta interessata. Diluendo leggermente lo stucco lo si rende pennellabile facendo si che si possa andare a ricoprire le varie parti con quella patina di sporco che normalmente si trova tra i binari.

Saluti

Mario e656

Autore:  Rocco Paladino [ lunedì 27 febbraio 2006, 11:02 ]
Oggetto del messaggio: 

L'unico dubbio sul lavoro che ho realizzato è che con i colori acrilici basta un niente per scrostare le rotaie.

Mi sta venendo la tentazione malsana di ripassare tutto con trasparente opaco...

Autore:  Carlo Ciaccheri [ lunedì 27 febbraio 2006, 12:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Dico la mia: io preferisco gli smalti perché rendono visivamente meglio. Va tenuto presente che le vernici, acriliche o sintetiche che siano, aderiscono bene su traversine e massicciata ma sulle rotaie tenderanno sempre a scrostarsi. In teoria, andrebbe data una mano di primer sulle rotaie ma il rischio è un ispessimento da vernici sovrapposte decisamente brutto a vedersi. Come ho fatto io? ho fatto una miscela diluitissima di smalti opachi ( Humbrol e Model Master ) e poi ho spennellato tutta la sede ferroviaria. Alcuni immagini del mio operato erano una volta visibili nella sezione "salto di montone" del sito "gli amici del forum".

saluti
Carlo

Autore:  jakko [ lunedì 27 febbraio 2006, 12:49 ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="Mario e656"][color=blue]
Se parliamo della massicciata di una linea normale dove transitano tanti regionali, il colore di norma è sul marroncino sporco. Tutta "roba" che col tempo si deposita su pietrisco, traversini, caviglie ecc ecc.

si tenga conto che non tutta la linea si sprca in maniera pesante anche con un traffico intenso...la sporcatura non puo essere uniforme, infatti sarà più accentuata nelle zone della stazione e in particolar modo sotto i segnali di stop, poichè la locomotiva in sosta spurga oli e poi se ci fate caso,appena superato il segnale la massicciata è molto più pulita...non parliamo di colori di "norma",perche qualunque sia la linea il colore all'incirca è quello,cambia la tonalità,come gia detto sopra,per la quantita accumulatasi!

Autore:  Mario e656 [ lunedì 27 febbraio 2006, 16:32 ]
Oggetto del messaggio: 


Per Jakko


Cita:
e creando di volta in volta il colore giusto per la tratta interessata



Infatti è quello che ho detto. Nel secondo paragrafo indico che da quella base aggiungo o tolgo colore. Inoltre posso partire dallo stucco bianco e aggiungendo tempera ottengo qualsiasi colore che voglio, sporcando adeguatamente traversini e sassi.

Per i soli binari, invece, color ruggine.

Saluti

Mario e656
[/b]

Autore:  lorenzo73 [ lunedì 27 febbraio 2006, 18:17 ]
Oggetto del messaggio: 

io ho usato l'humbrol 62 miscelato con un quarto di 186 per i binari più transitati mentre per quelli di scali,mm, depositi ho usato il 113.
ovviamente dato tutto a spruzzo sia per la resa estetica che per praticità
il colore naturalmente copre anche le traversine perdendo quell'orribile
colore lucido e irreale.
poi a pennello possiamo lumeggiare le traverse con il bianco 34 oppure nero 33 sui binari di deposito o manovra....basta vedere la realtà :wink:

Autore:  Rocco Paladino [ lunedì 27 febbraio 2006, 22:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Mammamia c'ho tutti i binari della stazione acrilici e mi sta venendo voglia di averli sintetici...

Autore:  fabrizios [ martedì 28 febbraio 2006, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  sporcatura massicciata

Per la sporcatura della massicciata si può usare anche le terre; non richiedono aerografo e l'uso è molto semplice e veloce, infatti è un metodo molto usato in Francia ma quasi sconosciuto da noi.
Ciao a tutti, fabrizios

Autore:  marioscd [ martedì 28 febbraio 2006, 11:24 ]
Oggetto del messaggio: 

e con le polveri il risultato è eccezionale... provare per credere!

ciao

Autore:  Carlo Ciaccheri [ martedì 28 febbraio 2006, 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sporcatura massicciata

fabrizios ha scritto:
Per la sporcatura della massicciata si può usare anche le terre
Vero, ma solo per la massicciata: per le rotaie bisogna sempre usare la vernice.

saluti
Carlo

Autore:  Rocco Paladino [ martedì 28 febbraio 2006, 11:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Ora come ora non ho molte alternative, o scrosto i binari e li rivernicio o vado avanti...inutile dire che il solo pensiero di grattare svariati metri lineari di rotaia mi fa venire l'itterizia.

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice