Oggi è sabato 18 maggio 2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4821
Località: Pistoia
Ne ho un pezzetto sottomano, bisogna trovare il modo di alimentarlo con qualcosa di molto più piccolo dell'inverter che vendono loro.

Immagine

Questo il sito ovviamente in tedesco:

http://www.gunlux.com/

L'inverter, anche se piccolo, deve essere ancora ridotto per poterlo introdurre nelle carrozze, e non credo sia difficile eliminarlo del tutto col digitale, bisogna provare con un minitrasformatore, visto che si tratta di AC.

Immagine

http://www.gunlux.com/Inverter.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 16:05
Messaggi: 312
Senti Marcelo che cosa è un "inverter"? E come funziona il filo luminoso? C'è una descrizione sul sito linkato ma non l'ho capita. Ho scarse conoscenze di elettronica. Mi farebbe piacere una spiegazione semplice.
Grazie
Ciao
Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4821
Località: Pistoia
Un inverter è un apparecchio che partendo da una corrente continua ne fornisce una alternata. Nel caso nostro partendo da 3 Volt in corrente continua ne fornisce 75 in corrente alternata a 400 Hertz. Praticamente è l'opposto di un raddrizzatore, che dall'alternata ottiene la continua.

Il filo elettroluminescente ha l'aspetto di un tubetto di plastica trasparente di 2,5 mm di diametro, con due conduttori al suo interno. Quando a questi conduttori viene applicata una corrente alternata di 50 - 100 Volt, si accende; il suo consumo dipende dalla lunghezza del filo, ma paragonato ad altre sorgenti di luce elettrica è molto basso.

Naturalmente se già si dispone di una corrente alternata adatta, possiamo fare a meno dell'inverter e collegarci direttamente al nostro filo con risparmio sia di spazio, sia di soldi.


Ultima modifica di Marcello (PT) il martedì 29 gennaio 2008, 10:12, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 16:05
Messaggi: 312
Approfitto ancora della competenza di Marcello: la corrente alternata a 15 volt che prelevo dal trasformatore che uso per il plastico è sufficiente per accendere un tratto anche piccolo del filo in questione?
E nel caso di un plastico digitale la corrente alternata che circola sui binari potrebbe essere sufficiente per illuminare alcune carrozze?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4821
Località: Pistoia
Alimentato a 15 V ~ non si accende, nemmeno se alimentato direttamente dal binario in un impianto digitale. Se, però, si innalza la tensione allora funziona. Io ho fatto così, tanto per provare: ho preso, dal solito cassetto della roba vecchia, un trasformatore di accoppiamento, mi pare uno di quelli che pilotavano i finali di transistor, e l'ho collegato in modo da alzare la tensione. Collegando il "primario" al binario digitale ecco il risultato:

Immagine

Così collegato il trasformatore fornisce 49 V ~


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 16:05
Messaggi: 312
Grazie Marcello una esposizione esaustiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 176
Località: Bussero (Milano)
Gentilissimi

occhio alle scosse !

Alzando i Volt prima o poi' puo' capitare.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4821
Località: Pistoia
Stai tranquillo che con la corrente che esce da quel trasformatore la scossa non la senti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl