Oggi è sabato 18 maggio 2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Difficile...

Se parto dal concetto di prendere una porzione di territorio italiano e rimpicciolirlo 87 volte, per riuscire a far stare una città e un luna park, non basterebbe un capannone da 1000 mq.
Inoltre, come si vede dalle foto, la differenza tra il plastico di Amburgo e il plastico del buon Carlo Borra sta proprio nel fatto che il primo è una pacchianata molto giocattolesca dove in una decina di metri quadrati hanno voluto comprimere una città. Il secondo è un'ottima realizzazione di ferrovia dove il treno è protagonista.Certamente qualche scena, tipo la spiaggia, una porzione di strada, un agglomerato di case appena accennato, fa immaginare che "più in là" c'è il resto; è una soluzione sicuramente migliore per riprodurre la realtà.
Il primo è un megaplastico per attrarre bambini....

Questo fa te:
http://www.loxx-berlin.com/en/en_galerie.html

Poi ognuno fa ciò che vuole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Ciao Pesitalia. Ho giusto ieri sera avvallato il tuo consiglio di abbandonare il PaP. Posto la foto dell'ultimo progetto. Che ne dite? Fareste modifiche?
URL=http://img182.imageshack.us/my.php?image=forumzr6.png]Immagine[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Per Carlo Borra:

mi sono permesso di citarti e di postare foto del tuo plastico :wink:
sono il Giacomo che è anche nell'altro forum...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
[quote="alexcap79"]Ciao Pesitalia. Ho giusto ieri sera avvallato il tuo consiglio di abbandonare il PaP. Posto la foto dell'ultimo progetto. Che ne dite? Fareste modifiche?


le curve...che non ci sono...
non fare solo rettilinei :wink: .
naturalmente non sotto 1,5 m di raggio

p.s. correggi il link...non si apre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Grazie Giacomo. Per quanto riguarda le curve, le uniche "modificabili" sono le due a sinistra. Sò che sarebbe utile usare il flessibile, ma come raccordo il profi con altre marche? O mi conviene utilizzare sempre fleischmann non profi, in modo da non avere problemi di raccordi? I flessibili profi non sono molto curvabili.
http://img182.imageshack.us/my.php?image=forumzr6.png
Riposto la foto
Dovrebbe andare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
2 modifiche fatte al volo...

p.s. non c'è niente di meglio, come aiuto, che OSSERVARE LA REALTA', con foto o andando sul posto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Non vorrei metterti in crisi, ma inserisco un'altra considerazione: ottimi intanto i suggerimenti di carlo e giacomo, ma io mi chiedo anche perchè ti ostini a far correre i binari praticamente paralleli ai bordi nella parte di sinistra che è un quadrato di ben 4 metri di lato. Che ci vuoi mettere li al centro? E indipendentemente da cosa ci metterai hai pensato come raggiungere ogni punto del plastico sia nella fase di costruzione che - soprattutto- dopo per la manutenzione e gli interventi di emergenza?

Con tutto quello spazio potrebbe anche starci una linea che si dirama da quella principale, a binario unico, oppure se lo scenario è urbano e non troppo montagnoso anche un raccordo ad un impianto industriale che aumenta la possibilità di manovra e di "gioco".

Nessun problema a mischiare assieme binari di marche diverse purchè con rotaie "alte" uguali.

Tieni conto anche di un'altra cosa: un plastico di queste dimensioni richiede oltre che molto denaro anche moltisismo tempo per essere termi
nato. Il rischio è di fermarsi per "sfinimento" Un paesaggio di tipo rurale o boschivo, che comunque richiede impegno, porta via molto ma molto meno tempo della ripoduzione di una città.

Poi anch'io preferisco assolutamenti plastici come quelli di carlo. Se fossi al tuo posto farei un salto prima di imbarcarmi in un'opera così impegnativa a vedere due impianti "giganti": quello di prato e quello di Schio entrambi visitabili senza particolari problemi. Potrai vedere dal vivo moltissime cose che a parole sono di difficile speigazione e fare domande ai "maestri" che li hanno costruiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Azz mi era venuto il dubbio stai ad Agrigento, piuttosto lontano.... Credo che IT oggi abbia dedicato un articolo con molte foto al plastico di Schio lo scorso anno ( aiutatemi..... )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Dunque, per le varie curve cercherò di vagliare la cosa al momento della posa del binario. Ritengo di utilizzare dei flessibili flieschmann non profi in modo da potermi allargare un pò il raggio delle curve.
Per franco, i binari sono paralleli alle pareti proprio perche si tratta del perimetro del garage. Al centro ci entrerà un'auto. Non ci vedo molto bene, seppur ottima come idea, la linea di diramazione o lil raccordo industriale. Purtroppo lo spazio a mio disposizione è esclusivamente il perimetrale. Ho già fatto fuori metà delle cose che ci sono in garage e molte altre devo buttarne via. Ma prima d'esser buttato a mia volta via, devo contenermi. Credimi, la voglia di utilizzare tutti e 50 metri quadrati è alta, ma non penso sia accettata dalla famiglia....
Ciò che non capisco è solo una cosa. Mettendo un pezzo di città (anche solo una "fila" di palazzi) ed un paio di giostre, perchè secondo voi poi non potrò (manualità personale permettendo) riuscire a emulare i plastici quali il "prato" e lo "Schio"? Io penso che sia possibile. Certo, non voglio mica metter dentro 200 palazzi e 50 giostre. Qualcosina giusto per movimentare un pò l'ambiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Alex, scusa ma non capisco: io vedo una pianta ad L con il lato lungo in basso ( quello dove adesso c'è la stazione) che ha una larghezza di un metro e una parte a sinistra nel disegno che ha più o meno la forma di un quadrato con un lato di 400 (che credo siano centimetri) E' lì dentro, intendo nell'area attorno alla quale si sviluppano i binari che devi mettere l'auto??? pechè se è così mi sfugge qualcosa o qualche messaggio delle pagine precedenti? In tal caso mi pare evidente che ci deve essere una porzione amovibile per far entrare e uscire il mezzo! O non ho capito un tubo????

Per quanto riguarda la "quinta di edifci come in una scenografia teatrale va più che bene!!

Ciao Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
dunque. nel lato lungo ci entra l'auto. All'interno del quadrato ci entrerà parte di tutto ciò che si tiene in un garage. quindi scatole e quant'altro. quel quadrato è in pratica una stanza. Per entrarci mi abbasserà dove vedi la curva superiore destra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1279
Guardando il tuo schema e considerando la necessita' di usare lo spazio centrale del vano 4 x 4, ti suggerirei quanto segue:

1) realizzare un plastico ad L in modo da liberare il vano di cui sopra e semplificare l'accesso al plastico x manutenzione

2) realizzare uno sfondo (linea azzurra) che nasconde il binario di ritorno lasciando uno spazio fra sfondo e parete di circa 30-40 cm per potervi accedere. Inoltre puo' essere utile per realizzare un'illuminazione lineare a neon.

3) realizzare una cittadella collinare per nascondere i cappi di ritorno (visto lo spazio ti sarebbe comunque possibile realizzare piazze e quant'altro x giostre ecc.)

4) assumendo una profondita' del tratto principale con stazione FS pari a circa 1 metro, tolti i 30 cm di linea ritorno nascosta + fondale, ti restano circa 70 cm per il fascio di binari e per gli edifici di stazione. Considera che il mio plastico ha una prodfondita' di circa 65 cm (vedi foto).

5) la curva a vista dovrebbe avere un raggio non inferiore al metro per motivi di realismo

6) ampliare l'estremita' di destra ad almeno 130/140 cm per avere un cappio con raggio minimo di 110-120 cm.

NOTA: lo schema mostra un binario unico per semplicita' ma si intende doppio

Saluti
carlo

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Pesitalia, mi hai lasciato senza parole..... Bellissimo il tuo plastico. :shock: :shock: :shock:
per quanto riguarda la tua idea questa sera ci lavoro e domani posto il progetto. credo che utilizzerò i profi in mio possesso esclusivamente in stazione per poi in piena linea e per la staz fantasma utilizzare i modello, in modo da poter sfruttare il flessibile per le curve piu larghe. La curva a destra non è modificabile poichè oltre il 110 cm (veramente sono 104 ma, dopo un controllo dell'apertura della porta ne ho "rubati" 6 :roll: ) c'è il portone d'ingresso del garage. ho notato oggi che wintrack può creare un flessibile. darò un raggio di 120 cm con un angolo di 30°. credo siano sufficienti. Comincio ad essere propenso ad una linea a binario unico. Comunque le progetto entrambi e vedo che esce fuori. Grazie per lo spunto del disegno. Era proprio ciò che mi serviva. Spero di fare qualcosa di decente, adesso.
P.S. se vuoi postare altre foto del tuo plastico ritengo siano le benvenute....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
Lo schema di carlo ispira molto anche me, comunque:.....Carlo e Marcello Mari sono due miniere d'o....rotaie, ogni volta che vedo i loro lavori mi sento quasi pronto a partire con la costruzione di un plastico.... (anche se è ancora è molto lontano).
Per Carlo: dove posso reperire info sulla linea adriatica anni 70-80?? oltre alle tue immagini naturalmente.
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1279
FRECCIA ha scritto:
Lo schema di carlo ispira molto anche me, comunque:.....Carlo e Marcello Mari sono due miniere d'o....rotaie, ogni volta che vedo i loro lavori mi sento quasi pronto a partire con la costruzione di un plastico.... (anche se è ancora è molto lontano).
Per Carlo: dove posso reperire info sulla linea adriatica anni 70-80?? oltre alle tue immagini naturalmente.
Ciao a tutti.


Se mi dai il tuo e-mail ti invio qualche foto
Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl