Oggi è sabato 18 maggio 2024, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: come si posa la catenaria in curva?
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 19:43
Messaggi: 1332
Località: sulla cassia
salve,
nella progettazione del plastico sono ormai alla fase conclusiva: la progettazione della catenaria - la costruzione delle strutture è già cominciata e quasi conclusa.
sebbene sia possibile matematicamente stabilire la lunghezza degli elementi singoli della catenaria, avendo come input il raggio di curvatura dei binari e la massima larghezza utile dello strisciante, mi fido poco delle inevitabili deviazioni dovute alla posa, preferendo l'esperienza di chi già ha fatto.
vi chiedo: su curve di raggio da 60, 66, 72, 78, 87 e 96 cm, quale lunghezza avete stabilito per ogni elemento della catenaria?
grazie anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 11:45 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
TTM 24...

CLIK!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catenaria e curve in 1/87
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1279
lucapassanisi ha scritto:
salve,
nella progettazione del plastico sono ormai alla fase conclusiva: la progettazione della catenaria - la costruzione delle strutture è già cominciata e quasi conclusa.
sebbene sia possibile matematicamente stabilire la lunghezza degli elementi singoli della catenaria, avendo come input il raggio di curvatura dei binari e la massima larghezza utile dello strisciante, mi fido poco delle inevitabili deviazioni dovute alla posa, preferendo l'esperienza di chi già ha fatto.
vi chiedo: su curve di raggio da 60, 66, 72, 78, 87 e 96 cm, quale lunghezza avete stabilito per ogni elemento della catenaria?
grazie anticipatamente


Dai un'occhiata qui':

http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem201.pdf

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 16:02
Messaggi: 182
Ciao lucapassanisi,
io parlo solo per la mia esperienza, quando ho cominciato non conoscevo le norme fimf e mi regolavo sulla osservazione della realtà e sul buon senso.
Intanto non ho steso archi di catenaria curvati per seguire il binario perché la trovo una cosa brutta a vedersi, meglio un palo in più e spezzare l'arco in pezzi più corti.
Non avendo molte locomotive mi ero regolato su quella con lo strisciante più corto ma fai attenzione che questo corrisponda con l'asse del carrello, se l'asse è spostato il pantografo in curva non ruota su se stesso ma segue un arco di cerchio e lo strisciante potrebbe uscire anche se di lunghezza maggiore.
Una volta stabilita la larghezza minima ho tracciato delle linee sul binario con del nastro adesivo facendo in modo che questo cadesse nella striscia tra le due rotaie all'interno della quale passa lo strisciante.
Fatto questo ho individuato la posizione dei pali ed ho aggiustato le distanze per renderle uniformi.
Poi ho fissato i pali e dopo ho saldato la catenaria ce nel mio caso è formata da fili di acciaio ramato lunghi un metro e tagliati a misura.
Puoi vedere alcune foto all'indirizzo:
http://www.laporrettana.it/
devi aprire il menù modellismo (il quarto semaforo), plastico di renzo Grassi.

ciao, renzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 19:43
Messaggi: 1332
Località: sulla cassia
grazie a tutti per le risposte.
una domanda a renzo 428: ho letto il criterio della norma NEM 201. avendo più fiducia nell'esperienza che non nelle norme, ti chiedo se rispetto a quanto da te realizzato le norme NEM siano più stringenti.

esempio: considerando un valore S di 6 mm, su un raggio di 60 cm mi da una lunghezza della catenaria tesata di 24 cm....... che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 16:02
Messaggi: 182
Ciao Luca,
non so risponderti, la catenaria l'ho stesa nel 1992 e il plastico è fermo a casa dei miei dal 1995. Dovrei andare apposta per prendere le misure.
La formula indicata comunque è corretta geometricamente e la puoi ricavare disegnando tre cerchi concentrici di raggio R-S, R e R+S, e tracciando l'arco di catenaria ovvero una corda del cerchio più esterno che tange quello piӡ interno.
Trovi un triangolo rettangolo i cui lati sono L/2, R+S e R-S dal teorema di pitagora trovi appunto L=4radice(R*S).

ciao, renzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl