Oggi è domenica 16 giugno 2024, 8:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: nuovo iscritto - nuovo plastico
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al vosro forum. Da tempo sto attingendo informazioni per poter finalmente costruire un plastico.Intanto complimenti a tutti per la serietà e per la disponibilità.
Per il momento ho deciso che sarà un plastico digitale vedrò in seguito se gestirlo tramite PC (la cosa mi spaventa un pò) L'armamento peraltro già in fase di collaudo sara Tillig Elite codice 83 con scambi comandati da motori lenti "tortoise" per le parti viste (se riusciro a procurarmeli, ho provato i Tillig ma sono complicati e molto rumorosi) , mentre per le stazioni nascoste e binari non in vista usero binari e scambi "Piko" codice 100 comandati da relè del tipo Findrer come suggerito dal vostro "Tito" (che ringrazio per avermi dato indicazioni).Che ne dite delle mie scelte iniziali ?

Saluti a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7442
Località: Fabriano
Buongustaio!
Anche se io preferisco i Peco75 ed il flessibile cod83 Roco.
Ma sono posizioni che derivano più dall'abitudine che da altro!
per cui comprendo la tua scelta. Allora buon lavoro.
Dimensioni di massima, tipo di tracciato.....
Ciao, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
La stanza a disposizione è Mt. 6.20 x 4.20, vorrei realizzare due linee doppie e una singola a quota "collinare" una stazione con piccolo deposito e stazioni nascoste sotto raggiungibili con elicoidali. Più avanti se riuscirò posterò delle immagini della planimetria per sentire qualche consiglio (ne avro bisogno certamete)
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Attendiamo tuoi prossimi interventi, per studiare un pò insieme!
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 235
Località: Bergamo
Le premesse per fare davvero un buon lavoro ci sono tutte, spazio in abbondanza, idee abbastanza chiare. Appoggio in pieno poi la scelta dell'armameto e del dcc...

Tienici aggiornati

Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Bozza tracciato
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Questo è il tracciato che vorrei realizzare, la linea doppia ROSSA a quota 0,00 dovrebbe essere una linea "recente" con traverse in cls per capirci, la linea doppia BLU con la stazione dovrebbe essere una linea "vecchia" magari solo per trazione disel e posizionata a quota + 15/20 Cm, la linea verde -appena abbozzta- dovrebbe essere una linea di montagna con ponti e gallerie a quota + 35/45 Cm.
Immagine
By claudio59 at 2008-03-13

Il giro di ritorno lo avrei pensato al livello sottostante "nascosto" dove laranno localizzate le due stazioni nascoste (una per linea)raggiungibili attraverso le elicoidali.
La terza stazione nascosta, quella della linea blu (se la farò) la dovro localizzare ad un livello intermedio per evitare pericolosi incroci.
Immagine
By claudio59 at 2008-03-13
Immagino che la mia inesperienza emerga tragicamente dalle immgini che allego, se qualcuno mi vule dare qualche consiglio, ben venga.

ABBIATE COMUNQUE PIETA'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
Innanzi tutto comlimenti per lo spazio che hai a disposizione, penso che tu abbia calcolato tutto però a me sembra che lo spazio libero per muoverti nella stanza sia poco (se tutto è in scala) ma se ritieni che va bene OK. AH!! sui TTM ci sono alcuni schemi di plastici con "isola centrale" e per realizzare scenari diversi a volte conviene inserire dei separatori dipo fondali non so se ti può essere utile.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Cita:
Innanzi tutto comlimenti per lo spazio che hai a disposizione, penso che tu abbia calcolato tutto però a me sembra che lo spazio libero per muoverti nella stanza sia poco (se tutto è in scala) ma se ritieni che va bene OK. AH!! sui TTM ci sono alcuni schemi di plastici con "isola centrale" e per realizzare scenari diversi a volte conviene inserire dei separatori dipo fondali non so se ti può essere utile.


Si il disegno è in scala-si dovrebbe intravedere la maglia di 50 Cm, so che lo spazio tra il piano è poco (nella peggiore situazione si risringe a 53 Cm.) ma ho gia visto su TTM spazi del genere.
D'altronde le elicoidali con raggio minimo di 50 Cm. mi portano via tanto spazio. Grazie per il consiglio vedro di ragionarci su!

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 591
Località: FREMO-Calabria
Complimenti per il progetto, molto bello.

ma dai disegni mi pare di capire che le linee rosso, verde e blu siano separate tro loro, giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Cita:
ma dai disegni mi pare di capire che le linee rosso, verde e blu siano separate tro loro, giusto?

Si certamente vorrei far girare i convogli su 5 linee separate che ritornano in vista dopo esser discese e risalite tramite le elicoidali sulla parte nascosta del plastico, ho un duppio però (forse il tempo in qui il convoglio non si vede è troppo lungo) si vedranno comunque gli altri convogli sulle altre linee.Appena avrò sistemato la stazione nascosta della linea BLU posterò l'immagine
Grazie
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 235
Località: Bergamo
alcune velocissime considerazioni, prendile per quello che valgono (niente): solo che mi diverte molto la parte progettuale.

- vedo pochissime possibilità di manovra, mancano raccordi industriali, bivi, stazioncine secondarie, scali merci etc... ed è un peccato con tutto lo spazio a disposizione.

- Ok per le 3 linee separate, gusto tuo, però non mi convince il fatto che non siano collegate tra di loro

- la stazione permette la fermata di convolgi relativamente corti rispetto allo spazio che hai a disposizione.

- il consiglio principale è di guardare però tutti i progetti che sono passati su TTM , ce ne sono alcuni che ti possono "illuminare".

fai il disegno anche in 3d, in modo da capire meglio il risultato che otterresti con il tuo progetto.
con tutto quello spazio potresti pensare ad una bella stazione di transito con bivio con una linea secondaria etc...

Ciao Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Cita:
Ok per le 3 linee separate, gusto tuo, però non mi convince il fatto che non siano collegate tra di loro

Per il collegamento delle lineee (essendo a quote diverse) pensavo di collegarle nella zona sottostante, nel giro di ritorno a livello delle stazioni nascoste.
Per la stazione penso che convogli lunghi sino al max 220 Cm. possano essere sufficienti, chiaro che di più sarebbe meglio.
Ho provato varie posizioni per la stazione, quella che mi permette maggiore spazio sembrerebbe essere propprio questa.
Grazie comunque per i consigli, vedro anche di inserire una piccola stazioncina, mi sembra proprio una buona idea.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento stazione
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
In seguito ai consigli di DavideBG ho sistemato la zona della stazione permettendo la sosta di convogli più lunghi.
Ho dovuto mettere qualche scambio in curva (ricordo che metterò armamento Tillig Elite).
Avrò dei problemi con questa configurazione? e meglio secondo voi della vecchia soluzione ?
Acetto come sempre consigli e critiche.
STATO PRECEDENTE
Immagine
STATO MODIFICATO
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Ciao Claudio.
In generale un ottimo spunto, mi soffermerei però su un punto per volta.
Cominciamo a vedere il primo. La stazione: pensi di realizzare una linea moderna, in clstruzzo, in doppio binario, ma poi la stazione da ciò che vedo è un pò cortina ancora. Pensa che un convoglio realistico ha 8/9 carrozze + loco (quindi quasi tre metri...) Se vuoi essere realistico la stazione dovresti farla sul lato più lungo (quello da 6 metri) e poi lavorare tutto intorno per le linee sia di montagna che di parata.
Questo è un MIO punto di vista, poi se pensi per te sia abbastanza un convoglio da 4/5 carrozze, allora ok.
Che ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 13:27
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Madalex ha scritto:
Ciao Claudio.
In generale un ottimo spunto, mi soffermerei però su un punto per volta.
Cominciamo a vedere il primo. La stazione: pensi di realizzare una linea moderna, in clstruzzo, in doppio binario, ma poi la stazione da ciò che vedo è un pò cortina ancora. Pensa che un convoglio realistico ha 8/9 carrozze + loco (quindi quasi tre metri...) Se vuoi essere realistico la stazione dovresti farla sul lato più lungo (quello da 6 metri) e poi lavorare tutto intorno per le linee sia di montagna che di parata.
Questo è un MIO punto di vista, poi se pensi per te sia abbastanza un convoglio da 4/5 carrozze, allora ok.
Che ne pensi?

Giusta la tua osservazione sulla lunghezza della stazione, l'avevo valutata anche io, ma ho provato a disegnare una stazione sul lato lungo della stanza, veniva troppo stretta e senza spazi per deposito ecc, inoltre non restava uno spazio decente per il pasaggio delle altre linee, aggiungo che la linea blu sarà una linea "vecchia" la rossa sarà in cls.
Comunque non vorrei eseguire un plastico con "sola" stazione ma creare uno spazzio abbastanza aperto.
Ho calcolato comunque nei due binari sulla pensilina una misura di Mt. 2.30 e di Mt. 3.20 "TIRANDO ALL'OSSO" che mi sembrano sufficienti per 6/8 carozze.
Grazie comunque per il consiglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl