robertolampani ha scritto:
Per abitudine uso da sempre i binari fls di ottone. So per certo che, tra Peco, Tillig, Roco ed altri c'è di meglio. I Fleischmann Modell hanno però tre indubbi vantaggi: sono eterni (non esagero), robustissimi e li trovi sempre ed ovunque. Nell'uso che ne faccio posso darti qualche consiglio dettato dall'esperienza.
1) Gli scambi che hanno la cassetta del motore estraibile (di forma slanciata e dimensione ridotta, uguali a quelli della scala N) possono essere resi "sottoplancia" ruotando di 180 gradi, e reinserendo gli stessi dopo avere fatto analoga operazione alla levetta di comando: dopodichè si deve praticare un taglio col seghetto alternativo sul piano del plastico di dimensione superiore al motore stesso, per permettere di sfilarlo dalle sedi dello scambio per una eventuale sostituzione dello stesso in caso di bruciatura. Così inserita, la cassetta del motore è praticamente a filo perfetto col piano del plastico, e sarà molto facile coprirla con una semplice striscia di cartoncino sottile, che sarà a sua volta ben mimetizzata dalla massicciata e/o erbetta. Grande attenzione a non "sforare" con la colla perchè questa tende ad infilarsi nei leveraggi interni che lo scambio ha.
2)Gli scambi SENZA motore sganciabile hanno medesima geometria del binario,ma ti consiglio di liberartene e riacquistarli nuovi (o usati ma con tale accorgimento), perchè una volta in opera, in caso di bruciatura del motore...ciao!, gli scambi resteranno manuali per sempre...
3)La traversinatura "annegata" nella parte centrale degli scambi è un escamotage tecnico per contenere i leveraggi interni ed occluderli dalla vista e dalla polvere: l'unica soluzione è quella di sporcare il tutto, in sede di realizzazione della massicciata, nello stesso colore nero/ruggine che andrà a realizzare la sporcatura delle rotaie;l'effetto è buono e alla fine del tutto gradevole.
4)Ultimo consiglio:i motori per scambi Fleischmann dispongono di interruttori di fine corsa che, in teoria, dovrebbero scongiurare la bruciatura delle bobine anche se comandati con interruttori a contatto permanente: ebbene, prevedi SEMPRE comandi a pulsante con contatto momentaneo od a condensatore, proteggili cioè come se fossero normali motori senza protezione: in trent'anni di onorato servizio sui miei vari plastici, non ho mai dovuto sostituire ne' uno scambio ne' un motore.
5)Usa questo materiale con tranquillità, anche per farti le ossa, imparare senza temere di rompere qualcosa. Appena deciderai di passare a qualcosa di più raffinato, scoprirai che il mercato offre di tutto o, chissà, finirai come questo 43enne che continua imperterrito ad usare materiale concepito negli anni 60 ma che funziona perfettamente, sempre e ne trovi tutte le volte in cui hai bisogno anche solo della tale sezione o pezzo in particolare.
Scusa se mi sono dilungato. Ciao. Roberto
Ecco le risposte alle mie domande
Ti ringrazio molto Roberto. Quindi dovrei liberarmi degli scambi in curva... Comunque fra poco uscirò, magari in serata tardi vi posto le immagini dei modelli di scambi che ho, forse mi sbaglio sul fatto che gli scambi in curva li devo sostituire.
Grazie ancora e buona serata a tutti.
PS: Se qualcuno è interessato all'esploso della stazione San Nazario (ancora approssimativo) me lo chieda
posto l'immagine a riguardo.
Saluti