Oggi è sabato 18 maggio 2024, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 19:43
Messaggi: 1332
Località: sulla cassia
prescindendo dalle intenzioni del sig. sabatini, credo che il problema sia un altro.
mi spiego: ritengo che se a qualcuno piace fare "o presepio", deve fare "o presepio". io, come penso il sig. sabatini, preferisco cercare di simulare un orario ferroviario di una stazione. ma, attenzione, è solo una mia esigenza (tra le altre). qua a ragusa c'è un tale, mio carissimo amico, che se ne impippa dell'orario ferroviario: gli piace il treno a vapore immerso nel paesaggio (come a me i plastici con una stazione importante, le auto italiane degli anni 70, i film di merli, le musiche di cipriani e le boccolose more in reggicalze). e allora, infischiandosene di "giocare al capostazione", cura in modo maniacale i singoli moduli, stando attento persino ai particolari che si possono analizzare solo col microscopio.
ecco, caro manny, ti chiedo di farci capire che cosa vorresti dal tuo plastico, e magari non risponderci subito. pensa che io, che sono un pò dinosauro, ci ho messo quindici anni per scegliere il tipo di esercizio, il soggetto, i sopralluoghi (e senza dare rogne alla polfer), fare il progetto generale e i progetti particolareggiati, nonché comprare ciò che mi serviva. ora ho iniziato la costruzione della base di uno dei moduli!!!! e anche così mi sono divertito un mondo, e ho conosciuto aspetti e persone meravigliose di una sicilia che tanto disprezzo (a parole). buon lavoro, manny, buon divertimento, e benvenuto tra noi. quanto ai TTM, questi non mi hanno dato suggerimenti progettuali, ma mi hanno aiutato nelle scelte indirizzandomi verso un realismo che non si manifesta riducendo di 87 volte la realtà, ma inscenando una "quinta teatrale" che inganni l'occhio e diverta il più possibile.
un ultimo suggerimento: rileggiti alcuni post come quelli di alexcap e relative risposte, o gli argomenti di giacomo, o i miei interventi sulla scelta dei soggetti, sulle curve o sulle lunghezze dei marciapiedi. vedrai come ti viene quell'appettito di cose "alla sabatini"!!!!

ps: ciao licio, come ammatta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:09 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
PER FAVORE!!!! non c'è nessun sig sabatini, ci sono io e mi chiamo Benedetto, lo so non è un granché come nome, oltretutto poco adatto a me, ma è quello che mi hanno dato e visto che è gratis me lo tengo. OK?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Ahhhhh! Averlo sempre, un Capo così! :wink:
Anonimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 19:43
Messaggi: 1332
Località: sulla cassia
anche sig. sabatini è gratis :D
dai, cos'ha il tuo nome che non va?
pensa, qualche giorno fa ho conosciuto una che si chiama crocifissa!!! preferisce farsi chiamare "ragioniera caccamo"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
lucapassanisi ha scritto:
anche sig. sabatini è gratis :D
dai, cos'ha il tuo nome che non va?
pensa, qualche giorno fa ho conosciuto una che si chiama crocifissa!!! preferisce farsi chiamare "ragioniera caccamo"



:lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:31 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
io non sono il capo di nessuno, io non sono un dittatore, chi non è d'accordo sarà terminato.

OOps, ho rivisto di recente il dittatore dello stato libero del Bananas, non mi fa bene.

Dai ragazzuoli, fresca l'insalata.... un po' di scazzo va bene ma poi pulisco tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
Mi scusi Sig. sabatini ma Lei si ricorda quando si nicknamava (che cavolo di termine è ??? ) con vari sopranomi ?? bene .. ora tocca a noi .... eh eh eh
Spero che cancelli davvero questi ca..eggiamenti .
Ciao a tutti, fabrizios


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:46 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
domattina do l'aspirapolvere e poi spick&span. Parola di Shpalman, Cpt harlock, Purple Train, ecc ecc ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Ciao Elio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 19:43
Messaggi: 1332
Località: sulla cassia
noooo! non cancellare nulla, sennò che gusto c'è?

ps....purple train....... mah?! tse.......!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
Ciao Fabrizio. Ma poi come è finita con la protezione della calotta cranica in alluminio ?? ..... sai .... mi interessa per ovii motivi. Ah, ogni tanto ci vuole un po di "moti carbonari"; è da qualche anno che non si vedeva un "lasciarsi andare" di stò tipo fra vecchi forumisti, e vaiiiiiii
Ciao a tutti, fabrizios


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 7:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
manny_gt ha scritto:
Ok... E fossa dei leoni sia :P

Ecco....

Al via suggerimenti, critiche e quant'altro.

PS.: Abbiate pietà.......


Manny vuole fare un ovalone da catalogo lima degli anni 70...ok. Liberissimo...ognuno ha i suoi gusti e se ha spazio, tempo e soldi, faccia pure.

Premesso che ho fatto due plastici ovaloni anche io, entrambi distrutti in seguito per le ragioni sopra dette da altri forumisti, oggi sto progettando -dopo una sosta di 20 anni- un tracciato PaP di una piccola ferrovia privata italiana in scala N, modulare ovviamente. Ma qui si parla di me, non di manny.

Per aiutare manny a far bene il suo plastico voglio invitarlo a riflettere che il suo ovalone in realtà non mi dice nulla in quanto è privo di paesaggio. Il tracciato è certamente risolto, ma manca un contesto...non basta segnare stazione, ponte e gallerie.

Manny, hai provato a immaginare il fiume che passa sotto il ponte e che camminerebbe sopra le gallerie che stanno sotto? Ci sono delle strade? dei boschi? Dei campi coltivati? Degli edifici? Ci sono passaggi a livello o sottopassi quando le strade incontrano i binari?

La stazione è la protagonista, in cui partono e arrivano treni...nel tuo caso partono da un lato e arrivano dall'altro...non è il mio concetto di realismo certo, ma la cosa si può risolvere con una racchetta di ritorno...dicevo: che traffico prevedi?

Come ho detto in altri miei post, se è ovalone, ovalone sia, ma con giudizio. Limitarsi a progettare un plastico solo con uno schema di binari è un errore galattico, che sia ovale o PaP. CONTESTUALIZZARE, SEMPRE E OVUNQUE è fondamentale.

Ferrovia e paesaggio devono essere disegnati insieme e avere un senso, cioè riferirsi alle leggi fisiche e naturali di questo mondo.

Un esempio fra i molti? Gallerie il cui portale si eleva dal nulla, senza muri di sostegno che le accompagnano, e in cui sopra si pone un bel prato da campo di calcio...certo non è il caso di manny, ma solo un esempio per capire cosa intendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 19:43
Messaggi: 1332
Località: sulla cassia
in pratica, con quello schema, si può fare solo un plastico-passerella, certo non manovre. affinché risulti valido modellisticamente è necessaria - e non sufficiente - una notevole altezza delle montagne, con una riproduzione morfologica molto aspra. potrebbe venir fuori anche qualcosa di spettacolare, ma anche le curve mi sembrano troppo strette. electrofrog ha ragione, se ti imponi di mantenere quel tracciato, dovresti sbozzare almeno il paesaggio in pianta e in assonometria (cosa consigliabile per qualsiasi tracciato). peraltro ciò ti aiuterebbe a smussare - se non occultare - proprio quegli aspetti criticabili dei cosiddetti ovaloni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 9:08 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
io consiglio di ripensare seriamente quel tracciato... non lo vedo adatto nemmeno per un passerella: è una pista, non un tracciato. Reset!
Ripeto: non sono offese, è naturale che chi si avvicina a questo hobby senza LEGGERE TTM (aridaje... però... 6,5 euro quattro volte l'anno... meno di uno scambio Fleischmann) e senza esperienze possa commettere queste ingenuità. Ma ora che è capitato qui... povero lui... gli tocca sorbirsi i consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
Benedetto.Sabatini ha scritto:
io consiglio di ripensare seriamente quel tracciato... non lo vedo adatto nemmeno per un passerella: è una pista, non un tracciato. Reset!
Ripeto: non sono offese, è naturale che chi si avvicina a questo hobby senza LEGGERE TTM (aridaje... però... 6,5 euro quattro volte l'anno... meno di uno scambio Fleischmann) e senza esperienze possa commettere queste ingenuità. Ma ora che è capitato qui... povero lui... gli tocca sorbirsi i consigli.


Ok, abbiamo capito che questo è il forum di TTM e quindi chi ci lavora lo promuove quanto possibile in tutte le occasioni. Sappiamo anche che TTM è la migliore delle riviste, che dice tante cose utili etc...ma detesto questo atteggiamento fazioso, tipico da "campagna elettorale" italica.

I concetti da me espressi e anche quindi da altri "colleghi" fermodellisti (in base alla loro esperienza) sono presumibilmente onesti e sinceri A PRESCINDERE dalla fonte.

Tu dici di leggere TTM, io invece consiglio anche una serie di libretti della ELLEDI e altra bibliografia...ma in data attuale basta usare bene google e di materiale sul fermodellismo ci sarebbero tonnellate di siti e di dispense gratuite in pdf da stampare e leggere, in cui si dicono le stesse cose ampiamente dette nelle pagine di TTM.

Fermo restando che TTM è la migliore proposta editoriale italiana in questo campo, attualmente: naturalmente rimane un mio personale giudizio.

Voglio distinguere tuttavia il consiglio fermodellistico, anche di parte (W il pap :lol: ) dal motivarlo nel concetto "se leggessi TTM..." in quanto presume che DOPO la lettura di TTM è certo che il partito dell'ovalone cambia idea...cosa del tutto non dimostrabile.

Mi limito a dire: leggete pure TTM o informatevi come volete, ma prima di fare un plastico chiedete nel forum...e accettate i consigli di chi ci "è già passato"...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl