Oggi è sabato 18 maggio 2024, 12:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: Sistema di binari NEM Lima-RR
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Ma che fine avranno fatto gli stampi per la realizzazione del sistema modulare Lima-RR, che a parte un flessibile "poco flessibile", per il resto, con la configurazione a moduli non era affatto una cattiva idea.
E soprattutto un interbinario molto realistico di 52mm .
Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sistema di binari NEM Lima-RR
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ne ho qualche pezzo, giusto per fare una stazioncina di incrocio o/e diramazione, ma dopo il deposito, ovvero ... prima il garage poi la casa.
L'ultima volta li ho presi in mano un anno fa, e confrontando con quanto oggi presente sul mercato, mi sono sembrati molto avanti per l'epoca (circa 20 anni fa).
Forse è per questo che hanno smesso di farli, erano un prodotto indovinato.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 7:58 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
affidabilità pessima, fabrizio, gli aghi si spezzavano, il sistema poi era incompleto... una buona idea ma da perfezionare. Se la hornby volesse potrebbe ripescarli ma ci sarebbe molto da spenderci sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Già, Benedetto, un vero peccato, avrebbero dovuto perfezionarlo, quell'idea dei moduli mi aveva molto affascinato.
Pazienza, dopo tutto ci sono sistemi validissimi in commercio ora, vedi Tillig e Peco.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 11:12 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1543
Località: Pistoia
Ci ho fatto il mio primo (e per ora unico) plastico.... scelti all'epoca perchè un poco più economici dei RocoLine. Ricordo ancora le faticacce per curvare i flessibili su 42 cm di raggio.
A dir poco disastrosi alcuni modelli di deviatoi :? , con il contatto tra ago e contrago fresato malamente, inoltre nel cuore c'erano delle scarpette metalliche per migliorarne la conducibilità che provocavano dei sobbalzi a diversi modelli.
Anche a me si sono rotti degli aghi semplicemente pulendo con la gomma rocorubber....
Meno male che, almeno per gli scambi in curva, avevo impiegato i RocoLine, un altro mondo!
Comunque il realismo dell'armamento e della traversinatura era buono, e uscivano anche con un colore delle traverse realistico.

Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Ora capisco, ma, secondo voi, alla luce dei miglioramenti tecnici degli ultimi anni, con l'avvento di Hornby, sarebbe possibile una "rivisitazione" del sistema, con tutti gli up-grade necessari ad ottenere una buona affidabilità?
Inoltre penso anche che l'investimento iniziale fosse stato abbastanza oneroso da parte di Lima, per cui mi piacerebbe che Hornby ce lo facesse un pensierino sopra! Avere qualcosa di buono da parte e non utilizzarlo mi sembra quasi uno spreco.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 14:42 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1543
Località: Pistoia
Beh, certo è che sistemi di binari buoni sul mercato ce ne sono già alcuni, sicuramente Peco e Tillig, e su un piano un pochino più basso, Roco-NEM, senza nulla togliere ad altri che ora non mi vengono in mente; non saprei se è possibile ancora collocarsi "proficuamente" in questo settore.
Sicuramente, Hornby è un colosso e attualmente offre un sistema di binari un po' sempliciotto; una rielaborazione profonda dei Lima NEM120 potrebbe essere un affiancamento del loro sistema per i modellisti più esigenti e "realisti".

Comunque poi andrebbe aumentato l'assortimento, mi ricordo che c'era un solo tipo di deviatoio e per quanto riguarda quello in curva, non so se poi fu mai prodotto o solo annunciato (e aveva un raggio di 50 cm, magari potrebbe far comodo anche qualcosa di più stretto).

Saluti
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 10:03
Messaggi: 337
Località: Arese (MI) e Viareggio (LU)
Ho questi binari da molto tempo, li avevo adottati per il realismo dell' interbinario e la soluzione geniale della configurazione a moduli. Mi piacerebbe sostituire almeno qualche scambio che sta mostrando la corda. Quale dei vari sistemi attuali in codice 83 ha l' interbinario a 52 mm ?
Grazie
Ciao
GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Li puoi sostituire con Peco, hanno un interbinario da 50mm, due millimetri sono quasi un'inezia, considerando la buona flessibiltà dei binari.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 10:03
Messaggi: 337
Località: Arese (MI) e Viareggio (LU)
OK Grazie mille! Vale anche per il codice 75, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 913
Località: roma
gli scambi in curva ci sono ed fanno anche una bella figura; peccato davvero per gli aghi e la loro alimentazione...
su una cosa pero' li ritengo imbattibili: usando anche peco, roco, GT,... posso dire che solo con i NEM120 lima rivarossi la lega era adatta a non soffrire l'ossidatura. Riesco a non pulire i binari, in galleria, anche per 3 anni senza alcun problema; gli altri resistono al massimo 4masi.
l'ossi si forma, ma e' davvero conduttore.

gery


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl