Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 21:50
Messaggi: 26
Cacchio.... ficoa76, dovrebbero darti almeno una nomination per il premio Oscar nella sezione Modellismo Ferroviario.
Bravissimo, è una tecnica che sperimenterò quanto prima!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 19:59
Messaggi: 606
Località: roma
Credo che il problema 'meccanico' si potrà facilmente risolvere senza beccare mattarellate dalle femminucce di casa.

Ecco come:

le macchine per la pasta in uso nella stragrande maggioranza delle case italiane, ereditate dalle nonne, sono di due famose marche.
Le ho usate migliaia di volte anch'io, nell'aiutare mia madre prima e nel dilettarmi da solo ai fornelli poi, avendone acquistata una...
Queste però costicchiano un pò... E' comprensibile quindi l'ira femminile nel trovarle danneggiate.

La settimana scorsa, in un depliant di offerte speciali di un negozio di casalinghi COSA vedo? Una macchina per pasta, tale e quale alle due blasonate, MADE IN CHINA sicuramente, a 9 euro e 90 centesimi.

Ecco fatto. Ogni commento è superfluo. Cerchiamole e troviamole in ogni città e lasciamole pure sporche...!!!

Ciao a tutti e buona caccia
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Nicvoci, ottimo.
A questo punto vi dico che con opportune manovre i due rulli lisci si possono usare come calandra per materiali teneri e sottili:
- per l'ottone solo carta spagna max 0,2 mm
- per la plastica max 0,5 mm
- carta e cartone max 1 mm

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 19:59
Messaggi: 606
Località: roma
Glazie Malco, sono contento che tu abbia gladito questa ploposta :)

:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:11
Messaggi: 180
Località: Monza
Eh eh... scongiurato il pericolo di martellate sulle gengive !!! trovato l' aggeggio in un mercatino di roba usata per la bellezza di 5 euro... domani mattina provo a far qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Bel sistema !! Un chiarimento: quando incolli i rettangolini di sughero lasci uno spazio tra uno e l'altro per riempirlo con la miscela ?? Di che larghezza ??
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:07
Messaggi: 16
Località: Parma
I rettangolini li ho incollati singolarmente distanziandoli di circa 1mm. sia di lato che sopra e sotto.Dopo averli incollati e lasciato asciugare il vinavil,copri tutto (anche i rettangolini) con la malta,lasci asciugare la malta per circa 5min,poi,metti il tuo "muro/portale/ponte"in verticale e gli strofini un pennello imbevuto d acqua incominciando dalla parte superiore,così facendo si elimina la malta superflua.Devi stare attento a non eccedere nello stofinare altrimenti elimini anche quella nelle fughe.Il coprire con la malta anche i mattoncini oltre a rendere la lavorazione meno laboriosa produce l'effetto invecchiato. :wink:
Sono impaziente di usare la macchina per la pasta,COMPLIMENTI PER L'INGEGNO! :D
Saluti ,Amedeo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5754
Località: TROPEA(VV)
Scusa Amedeo e se invece di strofinare sopra un pennello intriso di acqua utilizzassimo una spugna piatta semi rigida per togliere l'eccesso di malta non sarebbe meglio?Almeno è più difficile che venga via la malta tra i mattoncini o no?Scusami se ho detto una fesseria.
Cordialmente Alex :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:07
Messaggi: 16
Località: Parma
La funzione del pennello è quella di ribagnare la parte di malta in eccesso facendola diciamo così "sciogliere" e andar via,con una spugnetta non ho mai provato,potrebbe essere una buona idea,sono qui per imparare anch'io ,ogni consiglio è buono per migliorare insieme,posso solo aggiungere che forse col pennello si è un pò piu precisi o forse è piu comodo da maneggiare .
Ho notato che quello che fà sciogliere la malta non è tanto lo strofinio de pennello ma il contatto con l'acqua,che cadendo verso il basso scopre i mattoncini.Il problema di togliere la malta dalle fughe si ha quando si abbonda con l acqua ,forse per questo è preferibile il pennello coì si riesce a dosare un pò di più la quantità d acqua e a vedere più dettagliatamente le zone da trattare.Proverò comunque l uso della spugnetta da uno come AXEL c'è soltanto da imparare(vedi le sue opere) :D :D :D
Ciao,Amedeo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5754
Località: TROPEA(VV)
Tranquillo la mia era solo un idea per rendere più agibile la tua già validissima tecnica.Naturalmente la spugnetta deve essere bagnata ma non eccessivamente inzuppata di acqua.In alternativa si potrebbe usare un pennelo per stencil che al posto delle setole ha una spugnetta piatta :wink: .
Cordiali saluti

Alex :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
In poche parole la tecnica di Ficoa76 è la stessa usata dai piestrellisti per riempire le fughe tra le mattonelle, tecnicamente si chiama boiacca, un muratore può darvi tutte le istruzioni del caso. Più facile a fersi che dirsi.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:07
Messaggi: 16
Località: Parma
Si , confermo quello che ha detto Marco è piu facile a dirsi che a farsi,provate per credere,io sono alle prime armi sicuramente se vi cimentate in questa tecnica avrete risultati migliori dei miei.
Per Marco ti ho inviato un MP.
Ciao ,Amedeo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
Oggi ho preparato il mio muro di contenimento per ricevere il "trattamento",
appena riesco a farlo vi posto qualche foto.

ciao,
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emix, Google Adsense [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl