Oggi è domenica 16 giugno 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: un torrente alpino
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao a tutti,
premetto che non ho mai fatto nulla del genere..... sono ad un "punto di stallo" nel plastico perchè devo fare un torrente che scorre in una gola per poi gettarsi con un piccolo salto in una ansa che ha creato una sorta di laghetto.
Due Novegro fà (2007) comprai tutto il necessario da Linea Secondaria (resina, cotone bianco, soluzione per le increspature) ultimamente ho anche scoperto il medium.
La prima domanda più ovvia è....mica sono prodotti già scaduti? :shock:
In merito a questi prodotti, c'è qualcuno che li ha già impiegati? Se si, come? E con che risultati? (magari delle foto)
Ho sentito voci che bisogna colare la resina in determinate condizioni ambientali (calore ed umidità) altrimenti può creparsi o opacizzare/ingiallire, sono le solite leggende metropolitane o c'è del vero? :?
Ultima cosa....come lo fareste voi un torrente alpino?

Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
Messaggi: 1197
Località: Milano
.....in secca! :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Spiritoso..... :twisted: ci avevo anche pensato ma.....naaaaa :wink:


Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7442
Località: Fabriano
Usa il metodo di Le plat: Rirpoduci ben il letto del torrente con sassi, arbusti, rami secchi, poi dove scorre l'acqua usa un trasparente lucido, poi per fare le fosse più profonde, prima scurisci il fondo della possa, mettici sopra dell'acetato trasparente e rivernicialo col trasparente lucido. Per imitare l'acqua tumultuosa usa del silicone trasparente che stenderai con una spatola e quando comincia a "tirare" sollevane le creste con uno stuzzicadenti, vedrai che non viene male. L'ho già fatto su due miei lavori, sul modulo Fremo "Umbro" e su "La galleria di Fossato".
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Già Le Plat...non ci avevo pensato! E pensare che ho Saluti! Gli darò una bella lettura.

Quindi, in pratica per la parte del torrente mi consigli solo di "sporcare di lucido dove scorre l'acqua? E se usassi il medium? E per le "schiumette" create dall'acqua che passa tra le pietre? Sempre silicone o cotone idrofilo imbevuto di medium/vernice lucida?

Riguardo alla pozza/laghetto, con l'acetato, come faccio ad arrivare perfettamente contro la parete rocciosa senza che si veda l'accostamento? Non sarebbe meglio la resina? Essendo un liquido riempirebbe realmente ogni incavo del bordo-lago. O sbaglio?

Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
La scorsa estate avevo da fare dei canali nel mio plastico e un negoziante mi ha proposto un prodotto della vallejo, a suo dire mirabolante e dai risultati notevoli, quasi come fosse un surrogato della prochima. Ebbene, 13 euro e a casa ho aperto il barattolino bianco. dentro c'era (c'è, non lo ancora terminato) una specie di crema bianca. Quando asciuga in effetti sembra ad onde lucide...

NON COMMETTERE IL MIO ERRORE!!!! lascia perdere questi prodotti.

Se prendi il vinavil molto denso e lo spalmi...o addirittura usi della colla a caldo e poi la tiri prima che si freddi, con un vecchio saldatore per stagno...fai meglio e spendi pochissimo. Poi spennelli una vernice lucida finale (anche di quelle per decoupage) qua e là...e hai fatto.

Se vuoi cose sofisticate esiste un prodotto di Woodland Scenics che si chiama EZ-water, mi pare. Si scaldano queste palline e poi si cola questa lava liquida sul torrente che prepari prima... sembra un buon prodotto e non costa molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1284
Per realizzare laghetti e specchi d'acqua di varia natura c'e' anche una resina a freddo prodotta della Puravest, nome del prodotto: effetto acqua.
carlo

http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 22:21 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8098
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 10:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7442
Località: Fabriano
Despx, per raccordare l'acetato, basta ricostruirgli intorno la sede. :wink:
Se non si adatta lui, fai adattare l'altro. Semplice e logico, no? :wink:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl