Ciao Torrino, concordo con te sulla voglia di fare.
Aggiungo, pero', che alla mancanza di voglia di fare, a volte ci sono da aggiungere la mancanza di tempo o ...la voglia di vedere circolare i trenini in tempi brevi. In ogni caso il binario completo di massiccita puo' essere inteso anche come di ingresso nell' hobby. Mi piaceva molto il Roco Line con massicciata anche perche' la massicciata era smontabile e, quindi, una volta deciso di realizzare la massicciata in proprio, il materiale che gia' si possedeva poteva essere riutilizzabile per la maggior parte. Sono perfettamente cosciente delle imperfezioni di quel sistema (massiccita troppo uniforme e, al mio occhio, troppo alta, mancanza di alcuni elementi, necessita' di effettuare tagli con le forbici all' atto dell' installazione, etc.), ma, ad oggi rimane il sistema che piu' si avvicina alle mie esigenze.
Rimango comunque pienamente convinto che nel nostro mercato esiste lo spazio per un sistema di binari con massicciata evoluto, sofisticato, completo ed adatto anche all' appassionato non alle prime armi.
Mi intrigava molto (e sinceramente continua ad intrigarmi) il sistema Trix C-Gleis, che, di base, ha risolto gran parte delle manchevolezze del sistema Roco (massicciata nettamente piu' gradevole esteticamente, smontabilita' e rimontabilita' migliorata, migliore connessione sia meccanica, che elettrica tra gli elementi, scambio lungo ottimo compromesso tra l' ingombro in lunghezza (230 mm., come il Roco Line corto) ed ampio raggio di curva della deviata (ca 1.200 mm., anziche ca 900 mm.) Ovviamente non prendo in benche' minima considerazione gli scambi corti, ma solamente i lunghi, e speravo in un graduale completamento nel tempo del sistema con: scambio inglese lungo, scambio triplo (...magari asimmetrico) lungo, ulteriori raggi di curva (a medio ed ampio raggio) delle curve a sezioni, binario flessibile, magari scambio ad y lungo, etc. Naturalmente tale ampliamento di gamma commercialmente andrebbe a ruota del corrispondente ampliamento della gamma Marklin. Viste le difficolta' del gruppo Marklin-Trix ...non mi sembra decisamente il momento.
Secondo te, aldila' della tua posizione diversa dalla mia, avrebbe senso fare un sondaggio su questo forum sull' argomento ? Benedetto che ne potrebbe pensare ?
Ciao Stefano.
|