Il plastico occupa una stanza di 6,7 x 4,8 mt circa (si tratta della ex-cantina di un vecchio cascinale; trovare una parete dritta è difficile...); i lavori sono iniziati ai primi del 2003 recuperando il materiale di un precedente lavoro posizionato in un'altra stanza.
L'attuale configurazione sorge sulle basi di un precedente plastico, basi composte in tondino di ferro da 2x2 cm saldato in telai imbullonati tra di loro, cercando così di prevedere un'eventuale (e spero vivamente molto remota..
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
) possibilità di essere smontato, naturalmente è un'operazione piuttosto complicata in quanto le linee si intersecano su piu' livelli.
Il plastico iniziale era stato progettato su carta millimetrica con l'ausilio anche dei fogli lucidi (per valutare le sovrapposizioni delle linee) ma aveva il difetto che occupava interamente la stanza, quindi per qualsiasi problema che si verificasse era necessario passare sotto e sbucare dalle varie botole d'ispezione.
Così, nel '07 ho sospeso i lavori, per circa 7-8 mesi, e agli inizi del '08 ho iniziato lo smontaggio, per mia fortuna il paesaggio era solo abbozzato in poche aree,quindi in 15-20 gg piu' di 3/4 del plastico era "a terra"... e i lavori sono ripartiti;
questa volta però sono andato "a soggetto", qualche schizzo su carta e qualche prova con i binari posticci, un pò di tempo per pensarci e poi partiva il fissaggio definitivo... Naturalmente questo metodo mi stà "rendendo la vita difficile" in quanto mi trovo a dover realizzare il paesaggio sugli spazi liberi dalle rotaie...ed ho dovuto accettare diversi compromessi dovuti dal fatto che non ho modificato piu' di tanto il telaio portante...
Visto che grazie ad un amico ingegnere (che aveva fatto i rilievi) sapevo che il precedente plastico aveva 400 mt abbondanti di rotaie e che per finire i lavori ho dovuto acquistare 50 mt di binario flessibile, posso dire che l'attuale configurazione supera i 450 mt di binari; ci sono 75 (circa) scambi semplici e 10 doppi deviatori inglesi,
le linee sono 4; 2 in versione doppio binario e 2 linee a binario unico; in pratica sono 4 "ovali" che si intersecano tra di loro;
c'è un cappio di ritorno che funge anche da stazione ombra ( 1 convoglio lungo e 2 corti) è poi presente un'altra stazione ombra costituita da 3 binari di raddoppio per 3 linee coi binari sezionati per poter ospitare 1 convoglio lungo o 2 corti;
posizionata sotto alla stazione centrale, composta da 13 binari con ponte trasbordatore e doppi DL;
sono poi presenti 2 stazioni passanti (in ambientazione altoatesina) con piattaforme girevoli,
e c'è una stazioncina di testa con 2 binari.. i raccordi industriali sono 5.
Il tutto viene comandato da 5 trasformatori e funziona in analogico.
Per i servizi ausiliari sono presenti altri 7 trasformatori, di varie potenze.
Penso di aver detto tutto...
Ciao
MM