Oggi è domenica 7 settembre 2025, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: ...le zone liguri!
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 17:35 
Non connesso

Ciao a tutti.Ho realizzato questo diorama ispirandomi a delle zone liguri.Nonostante in questo periodo abbia pochissimo tempo da dedicare al fermodellismo,sono molto contento di aver terminato questo diorama.L'ho fatto per una giusta causa :)
viewtopic.php?f=3&t=45860&start=135
viewtopic.php?f=3&t=45860

Cordiali saluti
Alex.

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA LIGURE
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 18:05 
Non connesso

Complimenti, colori e architettura hanno perfettamente il sapore di Liguria, a voler pignolare mancherebbe la catenaria, magari con pali ex trifase riciclati per la continua, ma largo alla fantasia.
Molto bello.
Dalle persiane chiuse si capisce che è inverno, milanesi e torinesi non sono nelle seconde case....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 18:12 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Complimenti, colori e architettura hanno perfettamente il sapore di Liguria, a voler pignolare mancherebbe la catenaria, magari con pali ex trifase riciclati per la continua, ma largo alla fantasia.
Molto bello.
Dalle persiane chiuse si capisce che è inverno, milanesi e torinesi non sono nelle seconde case....
Ciao, alpiliguri.

Grazie 1000 alpiliguri :) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 19:18 
Non connesso

Si mi piace bravo Axel,anche se i tuoi diorami precedenti sono molto più curati nei particolari. Qual'è la giusta causa per cui hai realizzato questo diorama ligure?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 19:20 
Non connesso

Robycop682 ha scritto:
Si mi piace bravo Axel,anche se i tuoi diorami precedenti sono molto più curati nei particolari. Qual'è la giusta causa per cui hai realizzato questo diorama ligure?

Grazie Robycop682.Beh i particolari si possono sempre aggiungere,anche se visto dal vivo(anche così) questo diorama è veramente carino :wink: La causa è spiegata nei 2 link iniziali che ho postato :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 13:54 
Non connesso

Altri scatti :wink:

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 16:55 
Non connesso

Ciao, Alessandro.
Ti fa molto onore l'idea (se ho capito bene) di mettere in vendita quel diorama ligure.
Che dimensioni ha? Io credo e temo che sia un problema la spedizione, anche se non ho idea della "consistenza" del tutto.
Per quanto riguarda le costruzioni low cost, come tutte le tue realizzazioni sono molto d'effetto e credo che, per lunghe superifici, come sarà il mio plastico occorrerà dare un po' di movimento al tutto per evitare un eccessivo appiattimento. Penso, ad esempio, ad edifici di diversa profondità ed altezza e con qualche (ma dico: qualche) balconcino.
Per avere qualche idea (...come se non bastassero quelle che già ti vengono di tuo!) puoi dare un'occhiata agli edifici commerciali MKB che puoi vedere su ebay in vendita dall'utente "dottormccoy".
Anche queste, come quelle del tuo diorama, sono di tipica atmosfera genovese ma qualcosa di più meridionale non mi dispiacerebbe per niente.
Tornando al nostro progetto: quanto potrebbe costare un prospetto del tipo del diorama o, ad esempio, per metro lineare?
A presto.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 16:57 
Non connesso

Chiedo scusa: credevo di aver risposto con messaggio privato ad Axel e, invece, sono finito sul forum.
Chiedo scusa davvero.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 20:55 
Non connesso

Queste sono le foto reali alle quali mi sono ispirato per realizzare il diorama. :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di AXEL il lunedì 7 giugno 2010, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 8:02 
Non connesso

Ciao Alex, mio piace anche questo tuo diorama....Sai che io sono patito di ambientazioni liguri. Per il nuovo plastico, proprio ieri, pensavo di sostituire il plastico della AV con il plastico della Liguria 2. Ovvero pensavo che forse potrei realizzare un nuovo plastico ambientato in Liguria, ma questa volta vorrei realizzare una stazione sotterranea i cui marciapiedi si estendono fuori dalla galleria, il tutto sarà ambientato in un paese della Liguria, quindi mi serviranno una notevole quantità di case....Mi dovrai venire in aiuto! (le case vorrei iniziare a realizzarle io, con i tuoi consigli). Purtoppo a causa della difficile congintura economica attualemente non inizierò nulla....ma sto pensando.....sono indeciso tra l'alta velocità e la Liguria...
Ancora complimenti per il diorama (bellissimi i negozi nelle arcate).
Saluti,
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:22 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Alex, mio piace anche questo tuo diorama....Sai che io sono patito di ambientazioni liguri. Per il nuovo plastico, proprio ieri, pensavo di sostituire il plastico della AV con il plastico della Liguria 2. Ovvero pensavo che forse potrei realizzare un nuovo plastico ambientato in Liguria, ma questa volta vorrei realizzare una stazione sotterranea i cui marciapiedi si estendono fuori dalla galleria, il tutto sarà ambientato in un paese della Liguria, quindi mi serviranno una notevole quantità di case....Mi dovrai venire in aiuto! (le case vorrei iniziare a realizzarle io, con i tuoi consigli). Purtoppo a causa della difficile congintura economica attualemente non inizierò nulla....ma sto pensando.....sono indeciso tra l'alta velocità e la Liguria...
Ancora complimenti per il diorama (bellissimi i negozi nelle arcate).
Saluti,
Fabrizio

Grazie Fabrizio.Sono a tua disposizione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:27 
Non connesso

Complimenti Alex per la realizzazione e per la più che lodevole iniziativa. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 18:50 
Non connesso

Mi ero dimenticato degli aggiornamenti che avevo apportato al diorama.Sono stati inseriti pali fs tipo M e relativa catenaria :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 21:31 
Non connesso

Ciao Axel,
davvero un gioiello di modellismo che hai costruito. Hai realizzato in modo eccezionale un pezzo di ferrovia della liguria, anche io come straniero posso aspirare l´aria del mare. Incredibile bene, sarai perfetto, se puoi fare altre diorame per allungare il primo :wink: !

Saluti, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 7:32 
Non connesso

Robert ETR500 ha scritto:
Ciao Axel,
davvero un gioiello di modellismo che hai costruito. Hai realizzato in modo eccezionale un pezzo di ferrovia della liguria, anche io come straniero posso aspirare l´aria del mare. Incredibile bene, sarai perfetto, se puoi fare altre diorame per allungare il primo :wink: !

Saluti, Robert

Grazie Robert.Ricevere dei complimenti da uno bravo come te mi gratifica molto :wink:

Metto altre 2 foto del diorama un pò migliorato :)

Immagine
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]