Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
IDEE & PROGETTI: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=46777 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | AXEL [ venerdì 2 luglio 2010, 7:15 ] | ||
Oggetto del messaggio: | IDEE & PROGETTI: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO | ||
Ciao amici.Secondo voi in ambito FS quali di questi tracciati rispecchia la realtà ?Forse nessuno ![]() ![]()
|
Autore: | gianca [ venerdì 2 luglio 2010, 7:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Vanno più o meno bene a mio avviso, magari con qualche piccola modifica, noto però che in tutti manca l'asta di manovra che permetterebbe di non impegnare il binario di corsa. ciao e buon lavoro Giancarlo |
Autore: | patxi [ venerdì 2 luglio 2010, 9:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
gli ultimi 2 non mi sembrano molto "fs", ma gli altri sono perfetti. meglio aggiungere l'asta di manovra come dice gianca... |
Autore: | best [ venerdì 2 luglio 2010, 9:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
se per "asta di manovra" intendete il tronchino di sicurezza, sono daccordo! |
Autore: | Diego Ricci [ venerdì 2 luglio 2010, 11:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Sono d'accordo anch'io sull'asta di manovra. L'unico irrealistico è il 4°, quello con la RL accessibile dal binario retrostante il MM. Di solito questo binario è asfaltato, per consentire lo scarico delle merci direttamente sugli autocarri o per carrellamento dei carri: puoi togliere la RL ed adibire il binario a tronchino per accantonamento, come è nel mitico Vignano. Ho qualche dubbio sul 3°, sempre per la RL accessibile dai binari per il MM, di solito MM e RL sono separate fra di loro, per evitare interferenze fra le manovre (poi ovviamente esisterà sempre l'eccezione...). Personale suggrimento: ma invece di chiedere sul forum, non è più semplice sfogliare riviste o meglio ancora andare in qualche stazione e vedere di persona come sono strutturate? (anche se al giorno d'oggi c'è la rete snella...) |
Autore: | AXEL [ venerdì 2 luglio 2010, 11:39 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO | ||
Sulla base dei vostri consigli ho elaborato quest'altro tracciato.Che dite? PS:A volte anche osservando stazioni reali o libri e riviste non si riesce ugualmente a trarre le giuste conclusioni.E' per questo che chiedo aiuto a chi è più esperto di me ![]()
|
Autore: | Vanni L. [ venerdì 2 luglio 2010, 12:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Salve, non sono espertissimo ma ultimamente ho ceracato anche io il tracciato giusto per il diorama che ho in costruzione..... Devo dire che l'ultimo che hai messo secondo me puo andare bene. Sono solo perplesso per quanto riguarda il magazzino merci. In particolar modo al fatto di attraversare le rotaie da parte dei mezzi stradali per il carico e scarico. Ovviamente il pezzo sarà asfaltato ma sei proprio "obbligato" a metterlo cosi? Ho notato che il magazzino merci e il fabbricato viaggiatori sono praticamente attaccati e rimngono cosi in tutti i tracciati. Ti sei ispirato a qualche situazione particolare? Scusa se sono curioso ![]() |
Autore: | FSE [ venerdì 2 luglio 2010, 13:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
AXEL, io la farei così: ![]() i cessi li metti dove ti pare, il binario posteriore al magazzino è affogato nell'asfalto. Ciao, Cesare P.S. Scusami per l'approsimazione ma ho fatto il disegno con paint in 30 secondi.... ![]() |
Autore: | alex corsico [ venerdì 2 luglio 2010, 14:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Nella norma le rimesse non vanno mai collegate ai binari di corsa.... ed a cosa servirebbe la rimessa? Su che linea dovrebbe essere inserita una stazione del genere? Con che tipo di esercizio? Azz chiedei delle risposte ed invece ti faccio delle domande...bell'aiuto... ![]() ![]() |
Autore: | gianca [ venerdì 2 luglio 2010, 14:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
A me pare perfetto quello che hai modificato. ciao |
Autore: | AXEL [ venerdì 2 luglio 2010, 14:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
alex corsico ha scritto: Nella norma le rimesse non vanno mai collegate ai binari di corsa.... ed a cosa servirebbe la rimessa? Su che linea dovrebbe essere inserita una stazione del genere? Con che tipo di esercizio? Azz chiedei delle risposte ed invece ti faccio delle domande...bell'aiuto... ![]() ![]() Ma infatti la rimessa nell'ultimo disegno che ho postato non è inserita nel binario di corsa. Grazie FSE(Cesare)per il tuo disegno,comunque a parte tutto vedo che non sono solo io ad avere le idee confuse sui tracciati FS ![]() |
Autore: | renzo428 [ venerdì 2 luglio 2010, 15:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Ciao AXEL, questa è la planimetria di Piazza al Serchio sulla linea Lucca-Aulla che è molto simile alla stazione che hai disegnato. Ha una rimessa locomotive e una piccola piattaforma, fino agli anni '70 era servita da aln772 e Gr. 940 al traino di centoporte e corbellini. Buona parte dei treni era limitata tra Piazza e Lucca e la 940 era ricoverata per la notte nella rimessa. La zona in alto a sinistra era probabilmente occupata da un maggior numero di binari per servizio merci. ![]() ciao, renzo. |
Autore: | alex corsico [ venerdì 2 luglio 2010, 17:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
E' vero mi son spiegato male le rimesse (nella norma) non andrebbero collegate direttamente su binari che possono portare al binario di corsa (come nel tuo caso dal I binario se scappa qualcosa arriva direttamente sul binario di corsa), come scritto nella norma poi casi particolari come quello citato da Renzo ne puoi trovare sopratutto su linee a scarso traffico. Come vedi la spiegazione di Renzo ha dato una logica alla presenza della rimessa. ciao.... ps: ma tu non ti fermi mai? |
Autore: | FSE [ venerdì 2 luglio 2010, 18:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Prego, dovere. In realtà ti ho abbozzato il piano binari del mio paese d'origine, Turi (BA), che insiste sulla linea Bari - Putignano via Casamassima delle F.S.E.. In + ho aggiunto la RL che non ci è mai stata, però dissento sul fatto che le Rimesse non siano collegate ai binari di corsa, le rimesse, specie quelle per i piccoli impianti, erano situate dove e come si poteva. E' vero che per motivi di sicurezza sarebbe meglio mettere in fondo al binario un tronchino di sicurezza, così se "scappa" qualcosa, si schianta sul paraurti del tronchino e non se ne va a spasso per la linea come è successo alla D 343 delle FNM. Però hanno ragione, ma sei peggio della fabbrica del Domm' (mi consenta, dopo oltre 30 anni di residenza in padania......), non ti fermi mai!!! Ciao e facci vedere i meravigliosi lavori, come al solito.... ![]() Cesare |
Autore: | L'UTENTEACIDO [ venerdì 2 luglio 2010, 20:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AIUTO NUOVO TRACCIATO FERROVIARIO |
Come non aiutare il mitico Axel, con un pò di teoria e un pò di pratica? ![]() ![]() |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |