umbriele ha scritto:
wow è veramente un sistema aperto che prova tutte o quasi le tecnologie disponibili! Ma il bus loconet è proprio indispensabile con una ecos? Non era sufficiente l'interfaccia ethernet e i sensori su bus proprietario? Grazie e buon lavoro
Ciao, no non e' necessario, si poteva usare tranquillamente i moduli Esu su bus EcosLink. Ho preferito questa soluzione per diversi motivi:
- Sono affidabili come i commerciali.
- Sono in Kit di montaggio e non costano molto. Considerando che per ora ho circa 80 sezioni da gestire...si risparmia un po'.
- Volevo usare i fred ( palmari ) in mio possesso ( li uso in CV19 ) per cui avevo bisogno in ogno caso di bus loconet.
- In caso di rottura posso ripararli direttamente io.
Enrico N ha scritto:
Ciao Elvino, non l'ho mai detto ma anch'io sono un tuo grande fan; oltre a farti anche i miei complimenti per il realismo delle tue realizzazioni, volevo segnalare il mio particolare apprezzamento per le mensole ex trifase!
EN
Ciao Enrico, Grazie. Piace molto anche a me la palificazione ex trifase ( ma anche trifase
) qui dalle mie parti in liguria si e' vista fino poco tempo fa...e prendendo il treno da Ventimiglia per Imperia tutti i giorni per andare a scuola nella seconda meta' degli anni 80....avevo questo misto ex trifase - zampa di lepre sempre sotto gli occhi...Stupendo !!! Quanto pagherei per poter vivere una giornata sola all'epoca della trazione trifase !!!
palaz5388 ha scritto:
Ciao Elvino.
Sono molto interessanti le cose che hai scritto sopra.
Da principiante, vorrei una delucidazione:
Cita:
Ogni blocco e' diviso in due sezioni : una lunga per il rallentamento ed una corta (30/40 cm ) per lo stop.
Questo significa che per calcolare la lunghezza del blocco hai fatto / si può fare:
Lunghezza del treno di maggiore lunghezza PIU' 30/40 cm nei tratti percorsi in un solo senso di marcia?
30/40 cm PIU' lunghezza del treno di maggiore lunghezza PIU' 30/40 cm nei tratti percorsi in entrambi i sensi?
Grazie e complimentoni per il plastico e per le tue capacità modellistiche!
Alessio
CIao Alessio, Grazie...devo pero' confessarti che ho ancora molto da imparare....
Rispondendo alla tua domanda: In linea di principio si per essere sicuri che la coda del treno liberi il blocco precedente..Per il tratto a doppio senso si potrebbe evitare di sommare due volte i 30/40.... Dipende poi anche dal software che si usa. Io uso iTrain e con questo il blocco intero deve essere lungo quanto il treno piu' lungo che si vuole far circolare, spazio permettendo. Se un domani dovessi cambiare software e questo gestisce i blocchi diversamente da iTrain, togliero' un vagone...
Ciao.Elvino