Oggi è martedì 19 marzo 2024, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 521
Località: VENTIMIGLIA
Qualche altro piccolo passo avanti con i lavori al plastico..
Avanzando pian pianino con la posa della massicciata ho raggiunto un primo gruppo di scambi colgiendo l'occasione per tentarne una lieve sporcatura e simulare il grasso.
Ho anche iniziato a montare una marmotta girevole, prevedo di metterne due nella zona scalo merci. Vista l'ambientazione temporale da fine anni 70 a massimo 92/95 direi che possono coesistere insieme alle piu' recenti solo luminose che mettero' nei binari di stazione/liena/precedenza. La marmotta girevole sara' funzionante.
Qualche foto.
Allegato:
IMG_1984_R.JPG
IMG_1984_R.JPG [ 239.84 KiB | Osservato 10999 volte ]

Allegato:
IMG_2070_R.JPG
IMG_2070_R.JPG [ 221.75 KiB | Osservato 10999 volte ]

Allegato:
IMG_2069_R.JPG
IMG_2069_R.JPG [ 240.42 KiB | Osservato 10999 volte ]

Allegato:
IMG_2074_R.JPG
IMG_2074_R.JPG [ 207.59 KiB | Osservato 10999 volte ]

Allegato:
IMG_2127_R.JPG
IMG_2127_R.JPG [ 115.01 KiB | Osservato 10999 volte ]

Allegato:
IMG_2151_R.JPG
IMG_2151_R.JPG [ 157.18 KiB | Osservato 10999 volte ]

Allegato:
IMG_2153_R.JPG
IMG_2153_R.JPG [ 205.24 KiB | Osservato 10999 volte ]


Ciao a tutti.
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
elvcic ha scritto:
......prevedo di metterne due nella zona scalo merci. Vista l'ambientazione temporale da fine anni 70 a massimo 92/95 direi che possono coesistere insieme alle piu' recenti solo luminose che mettero' nei binari di stazione/liena/precedenza. La marmotta girevole sara' funzionante...

Ciao!
Non vorrei contraddirti, ma non penso che siano mai coesistiti i due tipi di segnalazione bassa, girevole e luminosa.
Solitamente il passaggio dal vecchio tipo girevole a quello moderno luminoso è sempre stato completo e totale, casomai in occasione di modifiche del piano binari o del rifacimento degli impianti elettrici della stazione o di un tratto di linea per ammodernamento degli apparati di gestione e di sicurezza.
Ma se qualcuno ha immagini che dimostrano il contrario sono ben lieto di essere smentito... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 521
Località: VENTIMIGLIA
E656BB ha scritto:
Solitamente il passaggio dal vecchio tipo girevole a quello moderno luminoso è sempre stato completo e totale, casomai in occasione di modifiche del piano binari o del rifacimento degli impianti elettrici della stazione o di un tratto di linea per ammodernamento degli apparati di gestione e di sicurezza.

Ciao,
grazie per la risposta.
L'idea di metterne solo due e nella zona dello scalo merci e' proprio per rientrare nella tua seconda ipotesi, cioe' quella di una successiva modifica avvenuta al piano dei binari ed in particolare alle due radici e ai 4 di circolazione. Tra l'altro nello scalo merci sto' cercando di imitare un armamento piu' vecchio rispetto ai binari di corsa proprio per avere una situazione ' modificata nel tempo '.
Un po' forzata la cosa ma ci puo' stare ?

Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 20:21 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ricordo distintamente nel 1979 nelle stazioni di Bologna Centrale ed Ancona entrambi i tipi. Ero a bordo di un espressone notturno da Lecce per Brennero che stazionava sul V binario, parte del convoglio fu sganciato (benedette carrozze dirette!) per essere riposizionato su un altro binario dove un secondo convoglio proveniente da Roma ci avrebbe portato a destino. Sulla sinistra una marmotta girevole ci autorizzava all'avanzamento, più avanti dopo qualche centinaio di metri il 245 si arrestava di fianco ad una moderna marmotta luminosa posta nei pressi della Cabina ACEI, prima di allora non ne avevo mai viste, per me era la prima volta. Forse eravamo nel periodo di passaggio, ero adolescente ma fui colpito da quel tipo di segnalamento. I miei ricordi...

Notevole l'effetto del distanziamento delle traversine e finalmente una discesa al sottopassaggio degna di tale nome!
Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2015, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 521
Località: VENTIMIGLIA
Ciao Emilio,
grazie. Anche per il tuo contributo storico, molto interessante, Bei tempi quelli..ero piccolino ma qualche ricordo lo ho..
Vediamo in questo week se riesco a finire la massicciata in zona scalo e a motorizzare la marmotta...nel caso postero' il link ad un video.

Poi passero' al deposito..e non ho ancora le idee del tutto chiare per la massicciata...se mettere della terra con erbetta tra un binario e l'alto oppure tutto pietrisco.o cemento davanti gli stalli....non so...

Suggerimenti ?

Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2015, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Ciao Elvino, personalmente mi piace l'uso di erba nelle rotaie e in zone di smistamento, basta che sia tutta secca e non verde :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Perchè non verde... e con papaveri!? :wink:
Binario di precedenza di Castel San Giovanni:
Allegato:
Castel San Giovanni maggio 2013.jpg
Castel San Giovanni maggio 2013.jpg [ 203.21 KiB | Osservato 10464 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
posa del pietrisco eccellente!!! unico dubbio: noto che hai lasciato le viti con le rondelle per fissare i binari al piano...non sarebbe stato più conveniente incollare il tutto con vinavil e poi procedere a una posa del pietrisco totale, senza dover poi andare a ''rincalzare'' gli spazi lasciati dalle rondelle...?
saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 521
Località: VENTIMIGLIA
Antonio,
bella foto..come discusso l'altro pomeriggio da te...tra i binari si trova un po' di tutto...

Per Matteo, grazie.
In realta' il 'rincalzo' della massicciata nella zona viti e' molto semplice ed anche piuttosto veloce.
Penso sia piu' complicato incollare prima tutti i binari...anche solo per il fatto che devi essere sciuro al 100% della posa..quasi al primo colpo..altrimenti e' un doppio lavoro..nel senso che altrimenti dovresti posarli, bloccarli, testare treni...ti accerti di tutto..e poi per incollarli devi sollevarli...e se si sposta qualcosa ?

Ne approfitto per postare qualche altro piccolo passo avanti...il lavoro e' lungo ma piacevole e mi sta' dando soddisfazione.
Allegato:
Commento file: Servo sottoplancia per motorizzazione marmotta girevole
IMG_2241_R.JPG
IMG_2241_R.JPG [ 88.02 KiB | Osservato 10290 volte ]

Allegato:
IMG_2422_R.JPG
IMG_2422_R.JPG [ 231.31 KiB | Osservato 10290 volte ]

Allegato:
IMG_2421_R.JPG
IMG_2421_R.JPG [ 208.15 KiB | Osservato 10290 volte ]

Allegato:
IMG_2370_R.JPG
IMG_2370_R.JPG [ 153.73 KiB | Osservato 10290 volte ]

Allegato:
IMG_2418_C_R.JPG
IMG_2418_C_R.JPG [ 203.88 KiB | Osservato 10290 volte ]

Allegato:
IMG_2417_C_R.JPG
IMG_2417_C_R.JPG [ 191.1 KiB | Osservato 10290 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 14:57 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ciao Elvino, vedo che i lavori procedono con gran qualità! Un piccolo appunto devo farlo: rilevo un errore sulla quarta foto, quella con il picchetto per il livellamento. Tale picchetto viene utilizzato in prossimità delle curve per le controllare il perfetto rialzamento del binario esterno rispetto a quello interno. Tale rialzamento viene calcolato in base alla velocità di progetto che coincide con la max velocità ammessa da quel tratto di linea. Se ne deduce che la testa del picchetto deve coincidere solo con la generatrice superiore della rotaia esterna e non deve essere la proiezione dell'allineamento delle due rotaie.

Ciao Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Bravo Elvino! E' sempre un piacere ed uno stimolo a continuare vedere delle nuove foto del tuo lavoro.

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2015, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 521
Località: VENTIMIGLIA
Grazie Emilio e Luca.

Emilio c'e' sempre da imparare !!! garzie per la spiegazione. Sapevo a cosa serve ma non come...ora e' chiaro..

A presto.
Ciao.Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
elvcic ha scritto:
A presto.
Ciao.Elvino


Beh son passati 4 mesi come va? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 0:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:08
Messaggi: 97
Stavo leggendo l'argomento e devo fare i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
Volevo chiedere, per curiosità, che tipo di motorizzazione hai usato per la marmotta girevole. Hai scritto di un servo ma potresti dare qualche informazione e foto in più?
Grazie mille e buon lavoro.
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 521
Località: VENTIMIGLIA
umbriele ha scritto:
elvcic ha scritto:
A presto.
Ciao.Elvino


Beh son passati 4 mesi come va? :roll:


Ciao Luca !!! come corre il tempo !!!
Lentamente ma si procede. Questa estate in realta' non ho lavorato molto al plastico, il tempo e' stato bello e ne ho approfittato per andare al mare, ma qualche piccolo passo avanti l'ho fatto. Da un paio di settimane ho ripreso regolarmente. Appena ho un attimo raggruppo e posto qualche foto.

a presto, ciao.Elvino
PS. No !!! quest'ultimo a presto non vuol dire a tra quattro mesi :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl