Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 51  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 02/2020
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 9:55 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
L'ape è uno spettacolo :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
e il cinquino.....da urlo. Ottima interruzione della clausura.
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
ho visto con piacere il tuo Magnorail inserito nel tuo "splendore dappaura" :shock:
Quando avevo postato questo video https://www.youtube.com/watch?v=M4EOT1X ... 5A&index=1 i commenti stati molto critici...ma ora che fa bella mostra nella tua fantastica realizzazione .... :wink: :wink:
Piccola critica: mancano biciclette e vespini :lol: :lol:
Accidenti.. :( :( sei proprio bravo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Faccio i complimenti a Giulio per questa idea e per come sta portando avanti il plastico, il sito e la diffusione sui social. Bravo!
Rispetto alla scelta tra Magnorail ed il Faller Car System, oltre alle dimensioni di certi mezzi, è fondamentale capire quanto realismo si vuole raggiungere.
Ho visto siti, soprattutto tedeschi, dove sono riusciti a far funzionare con il Car System, mezzi molto piccoli, come anche controllare i movimenti di escavatori, ruspe, trattori, gru.
La miniaturizzazione ha fatto passi da gigante. Certo, forse le biciclette e le moto sono ancora troppo piccole e complicate. Non escluderei l'APE o la 500.
Il vantaggio del FCS mi sembra il maggior realismo in fatto di movimenti dei mezzi, luci di direzione, stop, ecc.
A favore del Magnorail mi sembra la semplicità di realizzazione senza troppe complicazioni elettroniche che richiedono comunque uno studio e un affinamento forse non alla portata di tutti.
Per animare una parte del plastico, facendo muovere anche i mezzi sulle strade, potrebbe essere un buon compromesso.
Visto che l'accoppiamento tra i mezzi e la catena è magnetico, immagino non sia difficile sostituirli di tanto in tanto o studiare un sistema per creare percorsi alternativi con punti in cui il mezzo passa da una catena all'altra... sogno?
Giulio tu che l'hai provato cosa ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
paolone ha scritto:
Ciao
ho visto con piacere il tuo Magnorail inserito nel tuo "splendore dappaura" :shock:
Quando avevo postato questo video https://www.youtube.com/watch?v=M4EOT1X ... 5A&index=1 i commenti stati molto critici


grazie per gli apprezzamenti.
per quanto riguarda i commenti più critici...
E' ovvio che il sistema è meno flessibile del Faller, ma elencherò alcuni pro e contro, come già fatto nel mio sito
Il principale problema del Faller è la non realistica andatura, cioè stessa velocità sia in rettilineo che in curva, poi la distanza fra i mezzi, c'è da augurarsi che le velocità siano sincronizzate. Poi le fermate e le partenze sono per me allucinanti.
Nella versione standard questa è la situazione. Per ovviare bisognerebbe implementare un sistema ad infrarossi (c'è un sito dedicato in lingua tedesca) ma ci vuole una discreta dimestichezza con l'elettronica è l'operazione non è banale. Poi bisognerebbe far gestire il tutto da un software. In ultimo mezzi di piccole dimensioni non sono motorizzabili.
Personalmente non ho mai preso in considerazione questa soluzione, anche perchè nel mio plastico non ci sono strade adatte.
Ho voluto invece sperimentare il sistema Magnorail (anche se poi me lo sono autocostruito) per movimentare una parte del plastico che sarebbe rimasta statica.
Nella mia testa la circolazione dei veicoli non sarebbe continuativa. Avendone messo solo tre in pista, almeno due posso nasconderli, mentre il terzo, come spiego sempre nel mio sito, si fermerebbe per la salita e discesa dei passeggeri, magari con un discreto tempo di attesa. Questo è reso possibile dal controllo tramite software, quindi non è più che una scenetta per l'osservatore.

Nonostante la velocità sia costante e non elevata (per cui anche l'andamento in curva non è sgradevole), come si dovrebbe fare in un centro urbano, la differenza di dimensione dei mezzi inganna l'occhio, per cui sembra che l'ape vada più veloce della navetta, è abbastanza soddisfacente.

Ho riletto il tuo post e fra le critiche mosse ho rilevato la seguente: "l'usura del fondo stradale dovuta allo strisciamento dei pattini". In effetti il problema me l'ero posto e ho risolto distanziando i magneti dei mezzi dal fondo, per cui non c'è nessun attrito e nessun pattino. I mezzi circolano sulle proprie ruote.

Per quanto riguarda le biciclette, queste avrebbero bisogno di un percorso differenziato, quindi altra catena e altri motori... non me la sono sentita di azzardare.
Le moto le ho scartate a priori perché la piega in curva non mi riesce di pensarla.

In ultimo mi sono concesso un vezzo del quale parlerò più avanti. Sfruttando un progettino per un telecomando ad infrarossi (con PIC microchip) sono (quasi) riuscito a dotare la navetta di luci e frecce, pilotabile sempre tramite software in DCC. Ho trovato una LI.PO di ridotte dimensioni e ho anche studiato un sistema di ricarica agile... vedremo più avanti. Quindi la scenetta prevederà tre veicoli in movimento, in un punto determinato la navetta rallenterà, metterà la freccia e si fermerà. Ripartirà dopo una sosta (variabile secondo uno schema orario, lo stesso che gestisce il plastico) sempre mettendo la freccia e con una partenza graduale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
marco1016 ha scritto:
Visto che l'accoppiamento tra i mezzi e la catena è magnetico, immagino non sia difficile sostituirli di tanto in tanto o studiare un sistema per creare percorsi alternativi con punti in cui il mezzo passa da una catena all'altra... sogno?
Giulio tu che l'hai provato cosa ne pensi?

Sfruttando il principio "gli opposti si attraggono" molte cose sono possibili (vedi ad esempio accoppiatori magnetici), anche sostituire la catena con un filo elastico, sganciare i magneti in un punto di incrocio distanziandoli, far partire un altro filo con percorso diverso, hai voglia ad inventare! Questa mi è venuta di getto, apro la sfida... Per ora mi limito a finire (si fa per dire, quando arriva la primavera ho un periodo di intensa realizzazione in scala 1/1 intorno a casa, manutenzione, modifiche, riparazioni, orto, giardino) quanto fatto.

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.trainpassion.eu/2020/04/15/il-paesaggio-aprile-2020/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2020, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Come dire.... mi sto invecchiando e comincio ad avere qualche problema di messa a fuoco, pertanto mi sono visto costretto a ripensare la disposizione della postazione di controllo del plastico. Ho realizzato un nuovo cockpit inclinato di 45° che mi permette di vedere i monitor sia da in piedi che seduto.
Immagine

Ho anche realizzato un ponte mobile sospeso e ripiegabile per l'ispezione e la pulizia dei convogli, che funge anche da binario di programmazione.

Il ponte in posizione aperta
Immagine

E in posizione ripiegata sopra il nuovo cockpit
Immagine

Ulteriori informazioni qui https://www.trainpassion.eu/2020/10/16/un-nuovo-cockpit/

Dopo l'aggiornamento del mio sito web le immagini pubblicate qui non sono più visibili. Sto procedendo (lentamente) all'aggiornamento del link, sorry...
Dopo la pausa estiva continuo l'allestimento del paesaggio e spero di pubblicare presto aggiornamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Fine settimana soleggiato ma freddino...
C'è tempo per divertirsi, quindi sfoglio il mio catalogo mentale ricco di probabili (o improbabili realizzazioni) e mi decido a realizzare (parte) di un'area agricola.
La lavorazione la faccio fuori sede che, con la schiena che mi ritrovo, e meglio :lol:
Posto qualche immagine

il blocco di polistirolo
Immagine

la scolpitura del terreno
Immagine

l'applicazione del terriccio
Immagine

la vegetazione fotografata alla luce naturale (che è buona cosa)
Immagine

ed infine il posizionamento
Immagine

La lavorazione è decisamente semplice, se ci si avvale degli strumenti adatti
Immagine

Se volete provare qui ci sono più informazioni https://www.trainpassion.eu/2020/10/19/un-campo-arato/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Cos'è quell'archetto, elettrico? (forse) il "drizza erba"?
Grazie
(sempre bellissimo questo plastico ... )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
DOZ ha scritto:
Cos'è quell'archetto, elettrico? (forse) il "drizza erba"?
Grazie
(sempre bellissimo questo plastico ... )


Credo sia un apparecchio, intercambiabili con gli altri in foto, per l'incisione a "caldo" del polistirolo, in modo da sagomarlo/tagliarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
DOZ ha scritto:
Cos'è quell'archetto, elettrico? (forse) il "drizza erba"?

serve a tagliare e sagomare il polistirolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Alcune novità sul plastico...
Copertura della linea superiore

Immagine

Immagine

Alcuni dettagli
Il portale della galleria lupacino
Immagine

Immagine

Curva sopra l'elicoidale sinistro, si intravede in alto l'ingresso della country-house & SPA
Immagine

per approfondimenti:
https://www.trainpassion.eu/2021/01/11/il-paesaggio-gennaio-2021/
https://www.trainpassion.eu/2021/01/27/il-paesaggio-febbraio-2021/
https://www.trainpassion.eu/2021/03/06/il-paesaggio-marzo-2021/


Altra novità è pubblicata da chi ci ospita
Il vigneto su TTM 85...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 03/2021
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 0:20 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Grazie Giulio, come al solito ottime realizzazioni ed ottime immagini.
Visto l'articolo devo ancora leggerlo, ma si prospetta interessante come del resto ogni numero di TTM.

Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 03/2021
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
tutto bellissimo...tranne quei 3 abeti piantati equidistanti. Io li avvicinerei che quasi si sfiorino e ne metterei altri due più piccoli davanti e tra di loro oppure quello di sinistra vicino al centrale ed uno più piccolo tra il secondo ed il terzo...
Comunque il tuo lavoro lascia senza parole....
Bravobravo
Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 51  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl