Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2022, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Concordo con DOZ, la disamina tecnica è molto interessante ma questa è la discussione sulla costruzione di un magnifico plastico.
@ Giuglio, fermo restando i complimenti per il plastico con la stampa FDM, orientando i pezzi nel giusto verso e usando filamenti di materiali più tecnici (ma non tossici come l'ABS), puoi ottenere risultati che ne col PETG, ne tantomeno col PLA, si avrebbero e anche nel montaggio si direbbe addio al cyano a favore della colla Faller...

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2022, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Ecco, bravo. Considerando che prossimamente dovrò assemblare scatole di montaggio di Faller e Kibri che colla mi consigliate ?
Le utime costruzioni di scattole di montaggio Faller (montate col tubetto di colla Faller) le avevo fatte per il mio primio plastico quando avevo 14/15 anni ovvero nel 1967/'68... :oops: non considerando ovviamente qualche fenomeno che mi consiglierà oggi di saldarle al laser... :roll: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2022, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Faller Expert botticino arancione

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2022, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 359
Località: Venezia
Buongiorno
Il ponte in muratura è venuto molto bene, se spiega la sua tecnica sarà sicuramente utile a molti..
Quanto a quello metallico, sarà anche troppo esile e leggero, ma ricorda comunque quelli veri e alla fine deve piacere a lei, tenendo giustamente conto della durata della vita umana: a voler fare tutto personalmente e con criteri iper-realistici si avrebbero solo opere incompiute! A volte si devono accettare compromessi utilizzando prodotti commerciali e semplificati.
Grazie per aver condiviso la sua opera, sono andato a rileggere dalla prima pagina e ho trovato molti spunti interessanti.
Continui così, con buona pace dei fruttivendoli contachiodi bipolari!
Buona giornata
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2022, 18:11 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Salvo Scarcella ,

La ricostruzione simulata del ponte da Lei effettuata è effettivamente ben riuscita . Dalle immagini non riesco ad apprezzare il corrente inferiore, che come da mio schema precedentemente pubblicato dovrebbe essere a TT e con le ali forse un pò più pronunciate . Il corrente superiore è invece correttamente più massiccio dell'inferiore per sopportare i notevoli sforzi di compressione al transito dei treni , ed evitare l'instabilità .

Il ponte da Lei simulato è sicuramente uno dei meno moderni e più diffusi sulla rete storica , in cui le aste di parete si costruivano con profili calastrellati per i problemi di tolleranze dimensionali già citati . Oggi tutte le aste sono realizzate con profili interi (anche per ridurre le operazioni di saldatura e di controllo) .Tra l'altro ricordo che , non lontano da dove Lei vive, c'è un bel ponticello metallico a via inferiore in disuso sul vecchio tracciato poco dopo l'imbocco della Galleria Peloritana su cui potersi cimentare .

Non sono un esperto in materia , ma se si provasse a stampare in 3D le varie parti che lo compongono e poi si assemblassero a parte (tipo il mio schema) forse sarebbe più semplice . Attendo volentieri un Suo parere .

Cordiali saluti,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 7:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
despx ha scritto:
usando filamenti di materiali più tecnici (ma non tossici come l'ABS), puoi ottenere risultati che ne col PETG, ne tantomeno col PLA, si avrebbero e anche nel montaggio si direbbe addio al cyano a favore della colla Faller...
Despx


ok, quindi quali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
DEP.SV ha scritto:
Buongiorno
Il ponte in muratura è venuto molto bene, se spiega la sua tecnica sarà sicuramente utile a molti..
Michele


Come ho già detto qui da qualche parte e comunque in alcuni articoli presenti nel mio sito anni fa acquistai una stampante 3D FDM (a filo per intenderci).
Doveva servire a stampare scatole e contenitori per l'elettronica e per attuatori (es. servo per deviatoi)

Immagine

In breve tempo a cominciato a stamparci di tutto, soprattutto muri e opere d'arte.

Immagine

Ciò mi ha evitato di passare giornate ad incidere pietre e mattoncini. Anche nel caso del suddetto ponte ho ritenuto più opportuno utilizzare tale tecnica.
quindi ho disegnato lo stesso suddividendolo in più blocchi da assemblare:
1) blocco terminale con semi-arcata
2) blocco con due semi-arcate
3) piloni
4) muretti (inclinati perchè la linea è leggermente in salita)
In questo modo il ponte può essere assemblato nella lunghezza desiderata

Immagine

Ho poi applicato ina mano di fondo bianco, ho verniciato i mattoni con pennello "a secco" scegliendo tonalità che vanno dal marrone scurissimo, al rosso mattone fino al bianco sporco.
Ho poi effettuato un lavaggio nero delle parti più scure, infine ho applicato pigmenti vari.
Il tocco finale è stato fissare il tutto con trasparente opaco e qualche goccia di bianco, applicato con aerografo.

Immagine

manca ancora qualche ciuffo di parietaria che applicherò in sede.
É ovvio che la parte difficile è la modellazione, ma all'inizio era terreno oscuro anche per me. Provando, insistendo ho preso dimestichezza e i lavori sul plastico sono proseguiti più velocemente.

Lo scorso anno mi sono regalato una stampantina in resina, con la quale realizzo i particolari più fini con dettagli migliori delle riproduzioni commerciali.
Al costo di un modello di locomotiva con sound ora posso dar libero sfogo alla mia fantasia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Ora invito coloro che sono interessati a ponti in ferro ad aprire apposito 3D. Questa discussione scorrerà mano a mano nel tempo e sarebbe scarsamente rintracciabile a coloro interessati all'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 9:19 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3136
Località: Rabat (Malta)
Aggiungo che, appena possibile, i post completamente OT per l'argomento verranno spostati in un thread dedicato ai ponti metallici.

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Giulio Barberini ha scritto:

Ciò mi ha evitato di passare giornate ad incidere pietre e mattoncini. Anche nel caso del suddetto ponte ho ritenuto più opportuno utilizzare tale tecnica.
quindi ho disegnato lo stesso suddividendolo in più blocchi da assemblare:



Comodo fare i ponti così... prova stare piegato a spaccarti la schiena per appiccicare sassolino per sassolino alle pile del ponte... :lol: :lol: :lol:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Tz ha scritto:
Comodo fare i ponti così... prova stare piegato a spaccarti la schiena per appiccicare sassolino per sassolino alle pile del ponte... :lol: :lol: :lol:


appunto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 359
Località: Venezia
Grazie per la spiegazione e complimenti per il risultato!
Ci fosse stato un sistema simile una ventina d'anni fa mi sarei risparmiato l'incollaggio di 16.000 minuscoli rettangolini di carta vetrata per il mio ponte!
Buona domenica
Michele


Ultima modifica di DEP.SV il domenica 13 novembre 2022, 12:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 10:43 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Immagine
Ciao Giulio, innanzitutto i soliti complimenti per il tuo lavoro che è sempre eccezionale e preciso e soprattutto molto realistico in ogni aspetto, e grazie per la spiegazione di realizzazione dei muri e ponti con stampante 3d che concordo con te risolve parecchi problemi sia "evitando di passare giornate ad incidere pietre e mattoncini" sia perchè possono essere relizzati nelle dimensioni volute e/o necessarie. Ad esempio io ho la necessità di realizzare un muraglione di altezza 16 cm ... commercialmente esistono, anche ben fatti sia commerciali sia artigianali, ma tutti di altezza non superiore a 12,5÷13 cm, per cui ogni tanto passo il mio tempo a incidere pietre sul polistirene :roll: :?
Purtroppo per il momento, pur avendo qualche infarinatura di modellazione 3d, non mi sono mai cimentato nel provare a realizzare qualcosa (ad esempio i muri) poi da provare a stampare in 3d tramite service esterno o amico dotato di stampante per mancanza anche di conoscenze specifiche dell'argomento stampa ...(magari un breve cenno sul tuo sito delle procedure da te adottate, delle tue prove ed errori iniziali, potrebbe invogliare me e qualcun altro a provare :wink: )
Grazie
Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2022, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
san_tino ha scritto:
(magari un breve cenno sul tuo sito delle procedure da te adottate, delle tue prove ed errori iniziali, potrebbe invogliare me e qualcun altro a provare :wink: )
Grazie
Ciao
Santino


In futuro lo farò, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2022, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 11:58
Messaggi: 91
Buongiorno Giulio,

faccio i miei complimenti per le opere in pietra che sono veramente di impatto per il realismo che offrono all'osservatore (considerando poi che la fotografia è solitamente più impietosa dello sguardo umano, mi immagino che spettacolo siano dal vivo.....).

Non vorrei entrare nello scomodo e ristretto circolo dei criticoni (ne vediamo praticamente in tutti i vari threads di questo forum....spesso sempre dagli stessi saccenti soggetti) ma forse il muretto ad altezza variabile non è del tutto realistico, a prescindere dal senso estetico che appaga.
Per una linea in pendenza, onde non modificare sostanzialmente il comportamento di un arco da quello a fianco (a causa della modifica dell'altezza del riempimento tra estradosso dello stesso ed il piano di posa del binario), da quanto ne so veniva modificata la quota di imposta dei vari archi, che seguivano l'andamento della pendenza.
Infatti, nel suo caso avrebbe l'arco "di sinistra" con molto meno riempimento (e quindi peso) rispetto a quello all'estremità destra.

Mi scuso se per caso ho urtato la suscettibilità di qualcuno (è più facile criticare che fare...), non è la mia intenzione.
Il suo lavoro è semplicemente ...da invidiare!!

Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl