Ciao a tutti,
ho visto che alcune vecchie stazioni secondarie conservano ancora il vecchio cancello pedonale in ferro... probabilmente sono ancora i cancelli originari di quando hanno costruito le stazioni, in quanto non sono saldati, ma rivettati, come questo qui ad esempio, visto alla stazione di Sant'Agata sul Santerno (RA).
Allegato:
100_6327.jpg [ 118.08 KiB | Osservato 1747 volte ]
Inizialmente avevo pensato di prendere uno di quelli che si trovano fotoincisi, ma guardando bene come è costruito ho pensato che si poteva anche autocostruire usando listelli di plasticard di spessore adeguato. L'unica semplificazione è usare listelli a sezione quadrata, mentre invece in realtà hanno sezione a "L" che comunque sarebbe impossibile da riprodurre.
Ho trovato dei disegni in scala, ma erano troppo larghi, nel senso che c'era una fila in più di "intrecci" (6 "creste" superiori invece di 5), quindi li ho adattati. Quello in foto addirittura non è nemmeno da 5, ma da 4 e mezzo, probabilmente ne avevano tagliato un pezzo perchè non c'era il posto, gli altri che ho visto sono da 5.
Ho quindi stampato il disegno nelle dimensioni corrette.
Allegato:
S1030003.jpg [ 88.26 KiB | Osservato 1747 volte ]
e messo uno "strato" di scotch trasparente. Meglio il biadesivo, ma siccome non l'avevo, ne ho messo 2 pezzi con la parte adesiva in su, fissato al foglio con altri 2 pezzi di scotch.
Poi ho preso dei listelli evergreen da 0,5x0,5mm e ho fatto il primo strato. Sarebbero più in scale quelli da 0,38, ma sono difficili da trovare...
Allegato:
S1030004.jpg [ 85.79 KiB | Osservato 1747 volte ]
Fatto il primo strato, ho messo in ciascun punto di intreccio una gocciolina di colla (tamiya extra thin cement) e posizionato l'altro strato di striscioline, stando un po' sull'abbondante. E' importante mettere proprio una goccia microscopica, perchè trattando si di colla ad azione capillare, se cola si porta via uno strato di plastica fusa e fa una frittata sul nastro adesivo.
Allegato:
S1030006.jpg [ 90.73 KiB | Osservato 1747 volte ]
Asciugata la colla, ho rimosso il pezzo e dato un'altra passata alle giunture, posizionandolo poi in verticale mentre la colla asciugava, sempre per evitare colatura di colla e plastica. Poi ho fatto un telaietto con dei listelli da 1x1mm, rifilato a misura la parte intrecciata, unito il tutto e smussato i bordi
Nonostante sia un po' complicato come schema di verniciatura (ne ho visti anche alcuni solamente bianchi), ho deciso di riprodurre lo schema bianco/nero. Ho dato una mano di bianco acrilico, con funzione anche di primer, stuccato qualche piccola imperfezione e poi verniciato i listelli neri con uno smalto. In questo modo, eventuali sbavature possono essere rimosse senza intaccare le parti bianche acriliche.
Allegato:
S1030010.jpg [ 60.08 KiB | Osservato 1747 volte ]
Questo il risultato... ha ancora bisogno di qualche ritocco qua e là (anche se una leggera "sbavatura" nella giunzione tra i listelli è realistica in quanto in realtà c'è una specie di dischetto tra i listelli). Poi una volta indurita la vernice darò una mano di trasparente opaco e un po' di invecchiamento, magari anche qualche traccia di ruggine qua e là.... mancano solo i pali di sostegno.
Come effetto totale non mi sembra male, considerando poi che c'è voluto mezzo listello di plasticard e che una confezione da 10 costa 4 euro, direi che è anche un sistema economico....