Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1244 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 83  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 870
Località: Monza
skatuba ha scritto:
Se ti riferisci agli FS55....ancora non ci sono :mrgreen:

Sarebbero molto piccoli, comunque complimenti! :D
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 23:29
Messaggi: 141
Saluti da San Felice :D

Allegato:
IMG_4948-01.jpeg
IMG_4948-01.jpeg [ 142.95 KiB | Osservato 5304 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1577
Località: Roma
Bello, bello, bello, bello, bello, bello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 639
E la miseria ..... Mancano i fico d'india e l'aria umida dal mare .... Tutto il resto c'è. Bello vero :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Loris Crevola ha scritto:
Saluti da San Felice :D

Allegato:
L’allegato IMG_4948-01.jpeg non è disponibile


Allegati:
primo classificato.jpg
primo classificato.jpg [ 35.83 KiB | Osservato 5213 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 23:29
Messaggi: 141
Grazie! Troppo buoni :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Ed eccomi anche qua (alla buon ora) :mrgreen:

Via Michelangelo all'ora di pranzo:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 925
Solo foto di modelli, per cortesia! Foto prese dal vero non sono ammesse....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Bellissimo, ma...
Da bolognese doc mi considero un "esperto" in portici, dato che in città ne abbiamo per oltre 60km...
E non ne ho mai visto uno che non abbia le arcate sorrette da colonne...
Saluti "precisini & uggiosetti"
Stefano.
P.S.: Paolo ( il Masselli ), sei sì fiorentino, ma bolognese "adottivo" da oltre un quarto di secolo...non l' avevi notato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Forse si sarà ispirato a queste tipologie di porticati :roll:


Allegati:
porticato1.jpg
porticato1.jpg [ 102.49 KiB | Osservato 4778 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Posso essere anche d' accordo, ma...la parete deve essere molto più spessa...
Saluti
Stefano.
P.S. @Celioth: non me ne volere, la tua opera è bellissima, ma, da bolognese, sull' argomento portici sono molto schifiltoso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Anzitutto ringrazio a TUTTI per i complimenti :mrgreen: Sono lusingato di aver creato qualcosa che sembra "quasi realistico" (beh, alla luce del sole e col cielo limpido alle spalle è facile su :lol: ).

Relativamente ai portici ho praticamente lavorato di fantasia (fantasia "ma non proprio") prendendo ispirazione unicamente dalle mie memorie visive ma alla fine la mia idea era di fare un palazzo "semplice" e senza troppi fronzoli che avesse un porticato "classico" e non troppo moderno.
Personalmente non mi metterò a cercare foto fino a trovarne una che giustifichi ciò che ho fatto in quanto, come ho già detto, il palazzo è di pura fantasia per tanto "è giusto per come l'ho pensato": l'importante è che dia un carattere tutto Italiano alla scena e su questo penso di esserci riuscito.

Poi beh ... sicuramente se girassi l'Italia in lungo e in largo si troverà qualcosa di simile, senza colonnati e con le arcate come le ho fatte io: sfido a NON trovarne uno così :lol:

Per tanto ringrazio Alex per la foto ed anche a Stefano ed al Masselli per i complimenti!

bigboy60 ha scritto:
Posso essere anche d' accordo, ma...la parete deve essere molto più spessa...
Saluti
Stefano.
P.S. @Celioth: non me ne volere, la tua opera è bellissima, ma, da bolognese, sull' argomento portici sono molto schifiltoso...


Stefano non preoccuparti, sono contento tanto dei complimenti quanto delle critiche che servono sempre.

Relativamente alle colonne SI, hai perfettamente ragione, non sono spesse abbastanza. E' un errore che feci quando costruì la struttura anni fa ma me ne accorsi quando ero un po' troppo avanti con i lavori: dato che nella vista di insieme non dava troppo nell'occhio decisi di lasciarlo così. Tendenzialmente cerco di capire sempre se la fatica valga l'impresa e non sempre è così: fosse stato un diorama probabilmente l'avrei rifatto, ma per un plastico dove tanti dettagli si perdono nella grandezza ... rifarlo da capo non ne valeva la pena.

Relativamente allo stile "di fantasia ma non proprio" ve lo descrivo: questo edificio non l'ho costruito solo per la scena in se, ma porta con se tante emozioni, sensazioni ed odori della mia storia, è come un quadro in 3 dimensioni.
Il bar e la pizzeria sottostanti mi ricordano quando da ragazzino, a Villapiana (in vacanza ospite dei miei zii) andavo spesso a mangiare il calzone a cena e restavamo li anche fino alle 23. Era sotto un portico, anche se più piccolo e squadrato, in cemento: nulla a che fare con questo.
E le finestre a 3 ante le ho "prese" da quelle che ho sempre visto a Melicucco e dintorni, il paese di cui sono originario.
Il porticato si, l'ho fatto prendendo l'idea dai portici Bolognesi, città che mi ha sempre affascinato, ma l'ho voluto fare molto semplice in quanto il paese di S.Angela è un paese piccolo la cui stazione raccoglie tutta le genti dei paesi limitrofi ma che non vanta grandi edifici.


PS
Comunque ci sono almeno un altro paio di errorini sparsi lungo Via Michelangelo ... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 15:50 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Errori o non errori, credo che lo scopo principale di questo topic sia effettivamente presentare uno scorcio, un qualcosa che rievochi in maniera più o meno vivida possibile un ricordo, una frangente, un'immagine impressa nella memoria, o ipotizzata, ma in 3D, come ha giustamente detto Celioth.
Personalmente metto questo topic in una ipotetica "top five" (passatemi lo stranierismo) di questo forum.
Complimenti a tutti

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Alessandro, tirchio sei !
Top five ? Per me top three !
:lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.
P.S.1:
Io ci abito in un palazzo coi portici. Della fine del '400 oltretutto. E' stato un convento fino all' epoca napoleonica.
Ad un meeting internazionale di lavoro in pausa caffè si chiacchierava coi colleghi a stelle e strisce delle rispettive case. Già c' era poca comprensione reciproca riguardo le unità di misura, i metri quadri mal si sposano cogli square feet...
Quando poi dissi che vivevo in un palazzo della fine del '400 li ammutolirsi, come non avessero capito. Uno di loro ruppe il silenzio e chiese "The Columbus era ?", "Yes, the Columbus era" risposi. Beh, dire ad un americano che vivi in un palazzo della fine del '400 è come dire che vivi al Colosseo...
P.S.2:
Volessi riprodurre un gruppo di palazzi coi portici farei molta poca fatica a trovare dei prototipi a cui ispirarmi...Basterebbe scendere le scale e fotografare il mio ed i palazzi adiacenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
bigboy60 ha scritto:
Alessandro, tirchio sei !
Top five ? Per me top three !
:lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.
P.S.1:
Io ci abito in un palazzo coi portici. Della fine del '400 oltretutto. E' stato un convento fino all' epoca napoleonica.
Ad un meeting internazionale di lavoro in pausa caffè si chiacchierava coi colleghi a stelle e strisce delle rispettive case. Già c' era poca comprensione reciproca riguardo le unità di misura, i metri quadri mal si sposano cogli square feet...
Quando poi dissi che vivevo in un palazzo della fine del '400 li ammutolirsi, come non avessero capito. Uno di loro ruppe il silenzio e chiese "The Columbus era ?", "Yes, the Columbus era" risposi. Beh, dire ad un americano che vivi in un palazzo della fine del '400 è come dire che vivi al Colosseo...
P.S.2:
Volessi riprodurre un gruppo di palazzi coi portici farei molta poca fatica a trovare dei prototipi a cui ispirarmi...Basterebbe scendere le scale e fotografare il mio ed i palazzi adiacenti...


Insomma ho capito, la prossima volta che ho qualche ora d'aria a Bologna mi offrì un caffè, rigorosamente sotto i portici però.
E parleremo delle dimensioni e dello spessore delle colonne e delle arcate (ma non aspettarti pollici da me, né lingua inglese). :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1244 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 83  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl