Oggi è domenica 16 giugno 2024, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: riproduzione del fischio per impianti analogici
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1284
Ripeto su questo forum quanto gia' proposto su quello di ******, ad uso e consumo di quei fermodellisti che non frequentano l'altro club.

Per chi e' interessato ad inserire nel proprio plastico analogico un dispositivo per riprodurre il fischio dei treni, segnalo che ne ho trovato uno semplice e poco costoso presso la ditta inglese www.traxcontrols.com (modulo SWM-1). La scheda va sistemata su plastico in un punto nascosto ma accessibile, e possiede un controllo x il volume ed uno x la tonalita' del fischio. Ha bisogno di un'alimentazione filtrata da 12VCC e viene spedita completa di altoparlante, ampolla REED, magnetino, pulsante per attivazione manuale a distanza del fischio e chiare istruzioni in inglese. Sul mio plastico ne ho usate due, vicino alle gallerie di accesso alla stazione di Roveto, in modo che un convoglio in arrivo emetta un fischio di media lunghezza quando sta per uscire dalla galleria, prima di impegnare il fascio di stazione. Suggerisco di acquistare un buon numero di magnetini e di ampolle sempre dalo stesso produttore, in modo da creare piu' punti di attivazione.
Allego piccolo video.
Carlo

VIDEO: http://pesitalia.blip.tv/#1580439


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5766
Località: TROPEA(VV)
SEMPLICEMENTE MAGNIFICO!!!Carlo sei un grande complimentissimi per il tuo plastico e per l'idea del fischio analogico.Bravo davvero e te lo dico senza invidia anzi sono molto contento che tu ci delizi con le tue immagini e con le tue innovazioni.Quando ci vuole ci vuole!

Cordiali saluti
Alex :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2109
Località: piemonte
Dopo aver esaminato con ammirazione, più volte, il video del plastico e consultato il sito indicato, vorrei chiedere a pesitalia quale tra i tre steam sound module indicati (CM - 1, CM - 1A, CM - 2) ha utilizzato. Grazie anticipate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1284
In realta' il tono del fischio e' regolabile con continuita' grazie ad un piccolo potenziometro. Nel mio caso l'ho regolato piu' o meno sulla base di questo fischio reale di una E444. Comunque si puo' fare di meglio.
Carlo

FISCHIO: http://it.youtube.com/watch?v=SqV_V_p0_5I


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl