Oggi è martedì 16 aprile 2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Mi aggiungo alla lunga lista dei complimenti e dei commenti , dove queste nuove foto , malgrado come dici tu non siano di qualità ( ?? )...
danno ancora di più valore e senso a quello che è l'immenso lavoro svolto , questo si di altissima qualità !!!

Spesso , troppo spesso , si vedono foto di plastici ( anche sulla rivista....) troppo dettagliate dove in primo piano si vede una scena ben fatta , dettagli precisi e realistici , ma che non permettono di capire il reale lavoro d'insieme .

Ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 9:54 
Rimango a bocca aperta!!
In tutto questo ben di dio, mi sfugge una cosa (che magari è stata tratta nel corso del post, ma che io non ho registrato).
Dalle ultime magnifiche immagine d'insieme che, più delle foto di dettaglio, testimoniano la grande capacità progettuale e realizzativa, non si vede la chiusura dell'ovale (lato porta di accesso alla stanza). Si tratta di struttura rimovibile?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Che spettacolo Silvio!!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
leomonti ha scritto:
Rimango a bocca aperta!!
In tutto questo ben di dio, mi sfugge una cosa (che magari è stata tratta nel corso del post, ma che io non ho registrato).
Dalle ultime magnifiche immagine d'insieme che, più delle foto di dettaglio, testimoniano la grande capacità progettuale e realizzativa, non si vede la chiusura dell'ovale (lato porta di accesso alla stanza). Si tratta di struttura rimovibile?


http://www.datrains.eu/2011/12/segnale- ... -plastico/
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 19:15 
Silvio Assi ha scritto:
E656BB ha scritto:
Scusa Silvio, hai anche qualche foto del plastico intero (o quasi!) da postare? giusto per capire quali sono i reali ingombri e la disposizione del tracciato e dei manufatti.


Ciao!
Ecco una overview di ieri sera... Il progetto rispetta tracciato e dimensioni che puoi trovare nella prima pagina di questo topic...
Allegato:
overview.jpg


Grazie a tutti per i complimenti! Il plastico ringrazia :mrgreen:


Dalla immagine nelle prime pagine, su quel tratto in primo piano (la parte di chiusura dell'ovale, se non ho capito male) dovrebbe aprirsi la porta di ingresso alla stanza. E' quella la parte rimovibile? Se è così, che sistema hai utilizzato per toglierla e rimetterla senza danni o problemi? Dovrei trovare anch'io una soluzione che mi permetta di rimuovere, quando non in funzione, una porzione del plastico che sto progettando.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2020, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
leomonti ha scritto:
Dalla immagine nelle prime pagine, su quel tratto in primo piano (la parte di chiusura dell'ovale, se non ho capito male) dovrebbe aprirsi la porta di ingresso alla stanza. E' quella la parte rimovibile? Se è così, che sistema hai utilizzato per toglierla e rimetterla senza danni o problemi? Dovrei trovare anch'io una soluzione che mi permetta di rimuovere, quando non in funzione, una porzione del plastico che sto progettando.


Ciao,
in questa vecchia foto ho lasciato a colori i due ponticelli rimovibili per accedere alla stanza del plastico. In primo piano quello della cintura superiore, più sotto con i binari sovrapposti, il secondo ponticello. In questa foto si intravedono delle cerniere perché l'idea di base era quella di incernierarli al plastico e abbassarli/alzarli alla bisogna. Poi mi sono semplificato la vita e li ho fatti asportabili del tutto. Quando non sono in uso sono appesi al muro dietro la porta. Ovviamente hanno un piccolo spinotto per il collegamento elettrico che va inserito ogni volta.
Allegato:
over.jpg
over.jpg [ 123.36 KiB | Osservato 9051 volte ]


Un saluto,
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 0:12 
Grazie.
Avevo pensato anch'io alla completa amovibilità, con connettori multipolari per i collegamenti.
Credo che sia vitale prevedere delle spine/boccole in legno o acciaio per l'allineamento e l'innesto rapido, con eventuale meccanismo di bloccaggio.
Che sistema hai usato per l'allineamento ad ogni rimontaggio?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2020, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
leomonti ha scritto:
Che sistema hai usato per l'allineamento ad ogni rimontaggio?


Soltanto una giuda in legno per consentire il corretto allineamento dei binari tranciati. I ponticelli si incastrano e rimangono saldi. Nessuna vite, nessuna parte in metallo, nessuna saldatura. Solo un po' di colla vinilica intorno alle ultime tre traverse vicino a ogni tranciatura. Il sistema funziona da anni e dopo innumerevoli metti/togli non ha mai perso l'allineamento.

Ciao,
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 0:59 
Grazie. Ti copierò :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5735
Località: TROPEA(VV)

Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
In copertina su Loco Revue ?


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Oui. Un vrai honneur!
Ma è su TTModellismo Extra n.6 che vengono svelati tutti i segreti del plastico :D


Allegati:
lr.jpg
lr.jpg [ 114.11 KiB | Osservato 4949 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 13:35
Messaggi: 188
Località: Livorno
Chapeau!

Treno amaranto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
Complimenti a Silvio. Ho avuto modo di leggere l'articolo e gli redattori sono stati i primi ad ammettere che é una cosa piuttosto rara mettere in prima pagina un plastico straniero, ma che i lettori ne avrebbero presto capito le ragioni. Noi fummo fortunati a capirlo prima :-)

Sulla scia dei complimenti, ho visto che stai riesumando il progetto delle Varesine a cui sono molto interessato. Perché non ci dedichi un filetto sul tema? Sono sicuro che farebbe piacere a molti.

Complimenti ancora
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
E bravo Silvio che farà le Varesine!!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: luca68fb e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl