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 Oggetto del messaggio: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 2:42 
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Ciao a Tutti
Dopo parecchi mesi di attivitá lentissima ma inesorabile nel plástico,ora mi trovo nella fase di prova del tracciato,per verificare come si comportano i diversi pezzi nelle curve ma sopratutto nelle giunzioni dei binari Atlas con quelli Hornby,oltre che verificare la continuitá di alimentazione elettrica lungo tutto il tracciato,non é un gran lavoro,mi rendo conto ma lo pubblico anche per spronarmi un po ad acellerare i lavori,quindi diciamo ,lo considero un primo passo,dalla costruzione della carpenteria al primo giro completo e senza intoppi di un convoglio,anzi due.
Che dire.Tutto quello che vedrete nel filmato andra coperto, é rappresenta solamente il sistema di raccordo tra la stazione nascosta con il piano superiore che sará ,il vero plástico.
In questo filetto andró ad aggiornare il procedere dei lavori man mano che averranno
A Voi i commenti.
Un saluto a tutti
Bruno
http://www.youtube.com/watch?v=mV3kN7aOk14&feature=plcp


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 10:34 
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dai Bruno ! E' così che si comincia .......... :wink:

Aspetto i prossimi lavori !

W i plastici ed i plasticisti !!

Ciao
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 16:00 
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Bravo,continua così,una domanda,lo gestirai col dcc vero?E' grandissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 17:19 
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Per ora sto finendo di cablare tutti i deviatoi quindi poco da far vedere.ma certamente piú avanti postero altre foto o filmati.Il plastico é tutto analogico
Saluti
Bruno


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 0:45 
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Ora attaco al secondo piano,quello che restera visibile,insomma il vero plastico,anche perche con la parte elettrica mi stufo presto cosi inframezzo un po i due lavori,mi porto avanti con la stazione,che sara una stazione di transito a due binari di transito e due di sosta,uno per ogni senso di marcia.Ora mi si presenta un piccolo ma grande probblema dovuto al fatto che non poseggo scambi doppi(credo si chiamino inglesi?)frusttemi pure se cosi non e :D . Quindi mi rimane quella curva orrenda di raccordo,che evidenzio con la freccia,per ovviare mi vengono in mente due opzioni,aggiungere con un ulteriore scambio quel tronchino,che poi non so quanto senso possa evere.
Cosa potete consigliarmi?,aprezzero molto i vostri suggerimenti.
Bruno


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:32 
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Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
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Ciao,
Per me il tronchino non stà male e poi è molto utile nel plastico per accantonare o parcheggiare rotabili.
Solamente visto che hai spazio, dovresti allungarlo un pò, almeno per accogliere 5 o 6 carri...

Se nel futuro passerai ad una gestione digitale, potresti usarlo come binario di programmazzione per i decoder dei rotabili...
Nel mio plastico inizialmente non l'avevo presvisto, poi mi sono reso reso conto che è molto comodo...

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 20:07 
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Ciao Massimo.
E giustissimo ció che dici,i tronchini sono sempre utili,se poi sono piú lunghi meglio.
Comunque il mio quesito al di la dell'tronchino e se quella curva che si vede evidenziata con la freccia nell'ultima foto,bruttissima,si puo ovviare,ovviamente considerando la mancanza dello scambio inglese,per consentire l´entrata del treno al secondo binario.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 11:25 
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solodiesel ha scritto:
Ciao Massimo.
E giustissimo ció che dici,i tronchini sono sempre utili,se poi sono piú lunghi meglio.
Comunque il mio quesito al di la dell'tronchino e se quella curva che si vede evidenziata con la freccia nell'ultima foto,bruttissima,si puo ovviare,ovviamente considerando la mancanza dello scambio inglese,per consentire l´entrata del treno al secondo binario.


Due cose:
1) potresti postare uno schizzo, anche approssimativo, dell'intero tracciato dei binari?

2) nella stazione superiore, come prevedi il traffico sui vari binari? intendo: su ognuno dei quattro binari i convogli in che direzione devono/possono andare? a seconda di questo si possono definire le posizioni dei deviatoi, non prima.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 14:52 
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Più che altro, perchè ti sei inventato quella fantasiosa configurazione? Mi sembra che tu abbia lo spazio per fare meglio!

Una cosa del genere, sebbene non appaia originale, e sia anche un po' scontata (perchè è la più comune!), è semplice, bella, pratica e comoda. Certo, se tu avessi la possibilità di piazzarci un inglese (ma conosco le tue difficoltà di reperimento...), sarebbe meglio; considerando però che usi scambi corti, non dovrebbero rubarti tanto spazio.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 21:48 
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Lo schizzo per ora non poso farlo.ma guardando il video che linko all' inizio del post,si puo vedere tutto il percorso.e la stazione di cui stiamo parlando ora e situata proprio sopra la stazione nascosta.Comunque i sensi di marcia sono i piu semplici ed elementari posibili,come ho evidenziato nella foto che allego le due corsie a destra sono di transito,una per ogni senso,quelli si sinista sono quelli di sosta anche li uno per ogni senso,l´idea e di non stravolgere i sensi di marcia,mi complicherebbe ulteriormente con l'aggiUnta degli inversori di polarita.
Bomby quella fantasiosa situazione mi si crea proprio per la mancanza di detto incrocio inglese.la soluzione che suggerisci l´avevo scartata a priori ,in primis perche lo spazio poi non é tanto quindi non mi rimarrebbe il binario 1 di 2,20 metri come desidero, ed in secundis ho il terrore di quel zigzagare accentuato dalle carrozze passeggeri,tieni presente il mio fantastico armamento si limita a hornby atlas.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 23:19 
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Una circolazione di quel tipo è irrealistica all'n-esima potenza! Sono stato crudo, lo so.

Ah, un altro discorso, perchè 2,20 m? con le misure non ci siamo: considerando carrozze unificate, un treno da 7 carrozze non ci sta (30cm*7=210cm+20 cm loco= 230 cm), mentre per uno da sei c'è fin troppo spazio (30 cm*+20=200 cm): In quei 20 cm ci fai quel che vuoi, specie con scambi corti!

In ogni caso, ecco un'altro paio di proposte, tutte molto tradizionali, che non dovresti aver problemi a realizzare (almeno, la seconda...):
a) classica stazione a 4 binari di cui due di precedenza ai lati dei binari di ct. Io l'ho fatta quasi completa, una qualche comunicazione tra i binari di corsa la si può eliminare...
b) classica stazione a 3 (4 opzionali) binari. Non credere che non sia adatta ad una stazione di una certa importanza: molte stazioni anche rilevanti sono fatte partendo da questa base!


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 0:04 
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Tanto irrealistico :?: :roll:
non mi sembra che sia strano avere i binari di sosta ai margini della via principale,entrambi vicino al FV,evitando cosi attraversamenti dei binari di corsa.Poi guarda questa foto ho agiunto l´altro tronchino e cosi lo schema non é malaccio.Mi piace la tua proposta di lasciare in mezzo il binario di sosta,che userei per i passeggeri e dall altra parte quello per i merci,cosi lascerei MM di fronte al FV,mi piace ancora di piú.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 7:32 
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Io toglierie i binari incrocio e al posto metterei gli scambi,farei una stazione a quattro binari .
Due binari per la corsa dei treni,un binario di precedenza,un binario per una eventuale ricovero in stazione dei treni.
Il tronchino lo eviterei completamente,al posto suo farei un bel binario morto per il ricovero locomotiva o uno scalo merci.
Farei un bel piano in alto per la percorrenza treni se occorre anche con piu' sopraelevate ( a mo' di linea di montagna)in modo che tu hai i treni che girano solo nella parte superiore in modo che li vedi a girare e ti diverti di piu'.
Utilizzerei la parte inferiore ( come da foto del mio scalo e DL sotteranio in costruzione) facendo un bello scalo e un deposito locomotive ( come ho fatto io ) dove puoi mettere le locomotive che non usi per il momento.Tenendo presente che nella parte sopra' ( la piu' importante ) puoi fare un piccolo Deposito Locomotive per le locomotive che vuoi utilizzare.
Poi tutto sta' la costruzione del plastico se preferisci un plastico paesaggistico o un plastico per movimento treni.
E' ovvio in base allo spazio ci possono essere dei compromessi.
Il tronchino,nel caso lo vuoi mettere fallo in modo che ci stanno due locomotive per un eventuale ricovero delle stesse per una doppia trazione.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 10:27 
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A mio avviso l'errore principale e' avere i binari di piena linea dal lato opposto rispetto alla stazione; se pero' la cosa non e' emendabile si possono considerare le seguenti configurazioni.

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Anche se tutte negano in ogni caso un qualsivoglia traffico merci: non ce lo vuoi, in quella stazione?

Ultima considerazione (per ora): il tronchino di sicurezza va piazzato coerentemente col senso di marcia sul binario afferente. Nei tre casi qui proposti ne prevedo solo uno: se vuoi comunque implementare una delle tue configurazioni piazzalo sul binario dove i convogli, USCENDO dalla stazione, se lo ritroverebbero di fronte e non in coda.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: inizio lavori del mio plastico
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 11:40 
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Cita:
Tanto irrealistico :?:
non mi sembra che sia strano avere i binari di sosta ai margini della via principale ,entrambi vicino al FV, evitando cosi attraversamenti dei binari di corsa.


Purtroppo però, tu fai incrociare due flussi, che è bene che siano distinti: se dal primo binario (di precedenza per i treni che "escono" dallo schermo), voglio andare in piena linea, devo tagliare tutto il fascio, bloccando la circolazione su tutti gli altri binari, sia in ingresso che in uscita!

Ah, mi sono accorto di aver fatto una cavolata nel piano binari (a) che ho postato ieri sera (la stanchezza fa brutti effetti)! Ho provveduto a correggerlo (vedi dopo).
Nel caso (b), il binario opzionale è monodirezionale! Per far sì che sia facilmente accessibile anche dall'altro binario (quello superiore nel disegno), occorrono 2 comunicazioni tra i binari di corsa (che sarebbe comunque meglio mettere)...


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