Pilentum Television offre l'opportunità di vedere un bel plastico dedicato a coloro che vogliono semplicemente vedere treni ed automezzi in continuo movimento. Oltre alle locomotive a vapore e diesel, troviamo anche quei veicoli in miniatura, conosciuti come “Faller Car System”.
Osserviamo dunque il plastico ferroviario costruito da Marek Zavadil della Repubblica Ceca. Marek è un grande appassionato delle Ferrovie Federali Tedesche, delle Ferrovie Federali Austriache e delle Ferrovie Federali Svizzere. Pertanto, solo treni di queste compagnie ferroviarie operano sul suo plastico.
Questo, a controllo digitale in scala H0, misura 5,0 metri x 1,8 metri ed utilizza circa 90 metri di binari e 28 scambi. I treni partono da una stazione sotto il paesaggio e, da un livello di 0,0 metri, mediante una serie di tunnel e ponti, raggiungono in 5 minuti di viaggio il livello di 0,6 metri.
Marek è molto orgoglioso del suo “Faller Car System”; provvisoriamente usa quattro automezzi perché le strade sono ancora in costruzione.
https://www.youtube.com/watch?v=CI1weFJZN34