| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=67284 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | red [ domenica 2 dicembre 2012, 23:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
iLDIORAMA DI RED MOUNTAIN CITY e' un rifacimento di un' altro impianto inziato alcuni anni fa quando inizio' ad uscire il materiale dellla BACHMANN in 0n30. Infatti a seguito dell' acquisizione del materiale motore della MMI ispirato alla DENVER E RIO GRANDE, le mikado della classe k non potevano circolare sui vecchi raggi di curvatura assai ristretti. Passai quindi a rielaborare il piano di binari per poter almeno ammirare qrste bellissime macchine nel loro ambiente ferroviario. Red mountain city, e' esistita realmente in colorado, lungo una linea ferroviaria che da silverton doveva raggiungere Ouray. LE ultime sei miglia non furono costruite per il grande dislivello da superare e al loro posto fu costruita la Rio grande Southern. (La storia reale di ferrovie e personaggi nella zona del san Juan richiederebbe un libro.)Nella mia fantasia invece l' impresa riusci' e red mountain city divenne il punto di incontro tra la D&RGW E LA RGS. il diorama ha le dimensioni di cm330 x 060, ed i fabbricati sono interamente autocostruiti in legno. Il primo fabbricato realizzato e' stato quello della rimessa locomotive. Allegato: deposito locomotive (Copia).JPG [ 81.33 KiB | Osservato 10085 volte ] Allegato: galloping goose in deposito.JPG [ 133.7 KiB | Osservato 10085 volte ] Allegato: interno del deposito (Copia).JPG [ 189.22 KiB | Osservato 10085 volte ] Allegato: vista dall' alto della rimessa (Copia) (Copia).JPG [ 212.28 KiB | Osservato 10085 volte ] RED |
|
| Autore: | red [ lunedì 3 dicembre 2012, 23:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Il deposito locomotive e' stato il primo dei fabbricati, cui si e' aggiunta la miniera di vanadio ed ifabbricati della main street tra cui il narrow gauge hotel e la braggs e carson merchandise. Allegato: il narrow gauge hotel sulla main street (Copia) (Copia).JPG [ 208.47 KiB | Osservato 9977 volte ] Allegato: la main street con binario di rccordo per il deposito e locomotiva k 37 in manovra (Copia) (Copia).JPG [ 217.36 KiB | Osservato 9977 volte ] Allegato: raccordo industriale bragg & carson (Copia).JPG [ 179.24 KiB | Osservato 9977 volte ] Allegato: braggs & carson (Copia) (Copia).JPG [ 193.12 KiB | Osservato 9977 volte ] Allegato: interno della braggs & carson (Copia).JPG [ 160.4 KiB | Osservato 9977 volte ] Dallo scalo della bragg's il binario prosegue verso la miniera di vanadio Allegato: la miniera di vanadio (Copia).JPG [ 239.55 KiB | Osservato 9977 volte ] Del resto dell' impianto vi parlero' in seguito, ma nella sostanza , consite in due binari di regresso che, dalla linea principale, immettono nel deposito e nella segheria. La ferrovia reale "Silverton Railroad" (da non confondere con la Durango & silverton di cui costituiva un prolungamento verso nord) aveva alcune caratteristiche peculiari tra le quali quella di avere in piena linea una piattaforma girevole coperta per risparmiare spazio nella gola di un canyon;la famosa" corkscrew turntable". Ne riparleremo. red |
|
| Autore: | red [ martedì 4 dicembre 2012, 0:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Oviiamente mi sono scordato di premettere che il diorama è in scala 0 scartamento ridotto e corre sui binari da 16,5 mm di larghezza. La scala di riduzione esatta per lo scartamento ridotto americano di 3 piedi/ 914mm sarebbe quello dello 0n3 leggermente più largo. La Mountain Model pero' ha prodotto anche la versione 0n30 corrispondente in realta' a 2piedi e mezzo, circa 750mm di scartamento reale, corrispondente al nostro 0e. Ho scelto questa scala sia per poter usare anche i mezzi Bachmann, s sia perch' e maggiormente facile reperire il materiale di armamento senza ricorrere all' autocostruzione di scambi e binari. LA tamya (e non solo lei )produce del materiale in 1:48 per modellismo militare da cui si puo' riprendere molto di cio' che serve. Appena possibile fotografero' meglio le locomotive della mmi e vi invier0 alcune immagini con relativo commento. ma tanto non c'è mica fretta..... RED |
|
| Autore: | red [ martedì 4 dicembre 2012, 23:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Allegato: la stazione di red mountain city (Copia) (Copia).JPG [ 173.52 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: vista della stazione dalla main street (Copia).JPG [ 179.86 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: stazione red mountain city interno (Copia).JPG [ 228.28 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: un treno proveniente da est si avvicina (Copia).JPG [ 225.85 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: uscita dalla galleria ovest (Copia).JPG [ 177.69 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: incrocio pericoloso (Copia).JPG [ 103.68 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: loc k 36 e k 37 di fronte al punto ristoro. (Copia).JPG [ 93.43 KiB | Osservato 9880 volte ] Allegato: loc. k 37 si appresta al rifornimento di acqua (Copia) (Copia).JPG [ 168.34 KiB | Osservato 9880 volte ] red |
|
| Autore: | patxi [ mercoledì 5 dicembre 2012, 10:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
lo 0n30 colpisce ancora...gran bel lavoro Red! Francesco |
|
| Autore: | red [ mercoledì 5 dicembre 2012, 23:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Camminado lungo i binari si arriva presto alla Montezuma lumber (al vero esistente come rete autonoma sulla RGS) Allegato: la segheria vista dal raccordo (Copia).JPG [ 210.9 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: SDC13088 (Copia).JPG [ 166.85 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: SDC13071 (Copia) (Copia).JPG [ 192.05 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: la segheria (Copia) (Copia).JPG [ 196.21 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: la segheria con la gru a vapore (Copia).JPG [ 195.62 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: SDC13074 (Copia).JPG [ 232.3 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: SDC13089 (Copia).JPG [ 176.36 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: SDC13087 (Copia).JPG [ 153.02 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: SDC12608 (Copia).JPG [ 101.72 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: k28 proveniente da ovest (Copia) (Copia).JPG [ 193.24 KiB | Osservato 9807 volte ] Allegato: locomotiva in sosta.JPG [ 203.19 KiB | Osservato 9807 volte ] |
|
| Autore: | red [ giovedì 6 dicembre 2012, 0:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Manovre ed incroci sembrano non finire mai Allegato: locomotiva k 37 proveniente da raccordo merci (Copia).JPG [ 100 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: treno della sera con k 36 (Copia).JPG [ 114.7 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: pronti alla partenza (Copia) (Copia).JPG [ 195.12 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: highball...go west! (Copia) (Copia).JPG [ 234.44 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: la trazione animale e' insostitubile sulle montagne (Copia).JPG [ 123.52 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: lo sceriffo sa come far ripagare i danni della rissa al saloon di ieri sera (Copia).JPG [ 230.99 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: ogni venerdi' c'eì mercato (Copia).JPG [ 188.86 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: l' asino arriva dove il trattore non osa (Copia).JPG [ 121.62 KiB | Osservato 9802 volte ] Allegato: SDC13069 (Copia) (Copia).JPG [ 207.19 KiB | Osservato 9802 volte ] red |
|
| Autore: | red [ giovedì 6 dicembre 2012, 23:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Anche se non sono belle foto voglio mostrarvi due viste d' indieme del plastico Allegato: vista d' insieme 1 (Copia).JPG [ 227.85 KiB | Osservato 9732 volte ] Allegato: vista d'insieme 2 (Copia).JPG [ 233.98 KiB | Osservato 9732 volte ] Allegato: vista d' insieme di red mountain city (Copia).JPG [ 185.12 KiB | Osservato 9732 volte ] Le locomotive sono della mountain model import serie K e serie C della denver e rio grande.(cioè mikado e consolidation)Queste locomotive ora fuori produzione sono in metallo bianco ed ottone e costituiscono una serie eonomica dei modelli in ottone della precision scale. LE MACCHINE DELLA RIO GRANDE ERANO IMMATRICOLATE CON UNA LETTERA CHE INDICAVA IL RODIGGIO c CONSOLIDATION k MIKADO T ten wheeler, e da un numero che indicava la forza di trazione in migliaia di libbre. per cui la c16 e' una consolidation con forza di trazione di 16.000 libbre e la K37, la piu' grande di tutte e' una mikado con una forza di trazione di 37.000 libbre( tanto che era derivata da un locomotiva a scartamento odinario.)Altre locomotive che vedete nelle foto sono elaborazioni di locomotive bachmann e broadway import.Il materaiale rotabile e' materiale originario dello scartamento 0n3 ricondotto pazientemente allo scartamento di 16,5 mm proprio dello 0n30. la differenza non e' appariscente ma il vantaggio, anche in termini di raggio di curvatura e' grande. Anche il binario PECO =n30 e' facilmente reperibile e di ottimo funzionamento. Ho dotato le locomotive di DCC e sound condecoder Tsunami e Esu loksound. L' effetto sonoro e' assicurato.Il prossimo passo sara' l'illuminazione. red |
|
| Autore: | red [ giovedì 6 dicembre 2012, 23:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
L e foto sono state in parte pubblicate nell' argomento scartamento ridotto americano man mano che i lavori procedevano . Vi invito apartecipare al forum se condividete la mia passione. red |
|
| Autore: | red [ lunedì 10 dicembre 2012, 22:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Tra Silverton ed Ouray si erge il complesso montuoso delle red mountain, tre cime superiori ai 3000 mt di altezza dal caratteristico colore rossastro a causa della quantita' di ossido di ferro. Allegato: m00245.jpg [ 155.81 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: ironton02.jpg [ 41.59 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: OttoMearsTollroad.jpg [ 20.45 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: BridgeOverUncompahgreSofOur.jpg [ 29.72 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: GuardHouseNearSmugglerUnion.jpg [ 17.43 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: Mears_Ouray.jpg [ 94.23 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: IG388-1.jpg [ 243.88 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: m00444.jpg [ 208.67 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: m0009.jpg [ 144.82 KiB | Osservato 9631 volte ] Allegato: OldMillionDollarHighway.jpg [ 28.49 KiB | Osservato 9631 volte ] red |
|
| Autore: | red [ lunedì 10 dicembre 2012, 23:06 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 | ||
Ovviamente la ferrovia passava per Red Mountain City che per quanto e' dato vedere dalle foto non era poi tanto piu' grande di un diorama in scala 1:1. Allegato: red mountain 1.jpg [ 161.33 KiB | Osservato 9629 volte ] Allegato: m0044.jpg [ 140.51 KiB | Osservato 9629 volte ] Allegato: SN#3.AF.small.jpg [ 98.32 KiB | Osservato 9629 volte ] Allegato: SN#4.AF.small.jpg [ 115.49 KiB | Osservato 9629 volte ] Allegato: Silverton Northern Enginehouse dt unk.jpg [ 58.51 KiB | Osservato 9629 volte ] Penso di avervi detto tutto o quasi sul mio diorama tuttavia un plastico non e' mai finino..... quindi.....arrivederci a presto. RED.
|
|||
| Autore: | red [ martedì 11 dicembre 2012, 22:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Per quanto riguarda il materiale motore della DENVER & RIO GRANDE WESTERN vi rivio a questo sito (cliccate sulle immagini per ingrandirle).http://www.ghostdepot.com/rg/rolling%20 ... _gauge.htm Le locomotive della Rio GRande Southern erano invece tutte di secoda mano per lo piu' provenienti dalla citata D&RGW. con l' eccezione delle 4-6-0- provenienti dalla cessata Florence e Cripple Creeck.http://rgsrr.home.comcast.net/~rgsrr/pi ... /rgs20.jpg L'altro mezzo caratteristico della RGS era la Gallopping goose automotrice ricavatadalla autovettura pierce arrow negli anni della grande depressione.http://www.ghostdepot.com/rg/images/rol ... 240068.jpg RED |
|
| Autore: | red [ lunedì 7 gennaio 2013, 22:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Come mi ero impegnato a fare vi invio le foto dei modelli in scala 1:48 della Mountain Model Import in 0n30, scartamento 16,5 mm. raffiguranti i prototipi della Denver Rio Grande & Western, oggi ancora in servizio sulla Durango & Silverton, sulla Chama Antonito (Cumbres & toltec), sulla Knott's Berry Farm e sulla Huckleberry Railroad. Ricordo quanto ho gia' detto la lettera corrisponde al rodiggio quindi C equivale a consolidation, K a Mikado (la M era impiegata per le piu' grandi Mountain) ,il numero alle migliaia di libbre di sforzo di trazione: quindi C16 significa Consolidation con 16.000 libbre di potenza al traino. Allegato: SDC13319 (Copia).JPG [ 204.73 KiB | Osservato 9412 volte ] La C 19 aveva una potenza maggiore ed e' stata impiegate fino all' ultimo sulle linee secondarie. Ha prestato dervizio, in regime di noleggio anche sulla Colorado & Southern e sulla Rio Grande Southern. Allegato: SDC13300 (Copia) (2).JPG [ 159.24 KiB | Osservato 9412 volte ] La K 27 e' stata la prima macchina veramente moderna della D6rgw ed e' passata attraverso molte vite. Nata come Vauclain Compound E' Stata trasforma poi con motore con valvole a cassetto,prima e poi a pistoni cilindrici. Ha prestato servizio persino min Messico dove e' stata trasformata a scartamento ordinario. Allegato: SDC13295 (Copia).JPG [ 147.66 KiB | Osservato 9412 volte ] |
|
| Autore: | red [ lunedì 7 gennaio 2013, 22:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
La K 28 , soprannominata Sport, di cui esistono ancora tre esemplari sulla Durango &silverton, era soprannominata SPORT, pur avendo solo mille libbre di differenza quanto a sforzo trattivo, era molto piu' veloce e trainava treni passeggeri presitgiosi come il San Juan o lo Shawano.Salvo le tre macchine esistenti le altre furono trasferite alle forze armate americane sulla ferrovia White pass & Yukon (si temeva un invasione dei giapponesi in Alaske) E la loro esistenza si concluse li.Alune macchine del tutto simili furono replicate per le ferrovie delle isole Haway e per la ferrovia intrneziona centroamericana ( a capitale USA)del guatemala e del salvador. Allegato: SDC13292 (Copia) (2).JPG [ 122.16 KiB | Osservato 9410 volte ] LE K 36 COSTITUIRONO IL GRUPPO PIU' EFFICIENTE ED AFFIDABILE, OGGI NE ESISTONO DIVERSE SULLE DUE LINEE SUPERSTITI DEL COLORADO .CON LO SFORZO DI TRAZIONE DI 36.000 LIBBRE TRAINAVANO OGNI TIPO DI CONVOGLI ANCHE IN DOPPIA E TRIPLA TRAZIONE. nELL' ULTIMO PERIODO TRAINARONO TRENI DI TUBI PER L' ESTRAZIONE DEL PETROLIO, E CONVOGLI DI CARRI SERBATOIO OLTRE, NATURALMENTE I TRENI BESTIAME DELLA TRANSUMANZA.( questa parte di testo e' in maiuscolo,quasi gridata , in omaggio alla piu' bella macchina a scartamento americana) Allegato: SDC13294 (Copia).JPG [ 125.07 KiB | Osservato 9410 volte ] Le K 37 costiiscono invece un tentativo della D&RGW di costruire nelle prorie officine,una replica della K 36 utilizzando tuttavia caldaia e tender provenienti da locomotive a vapore a scartamentom ordinario preesistenti. Ne risultarono macchine efficienti che Pero' non ebbero tra i macchinisti lo stesso gradimento delle K36 con le quali il servizio era ovviamente promiscuo. Allegato: SDC13307 (Copia).JPG [ 118.2 KiB | Osservato 9410 volte ] |
|
| Autore: | red [ lunedì 7 gennaio 2013, 23:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: DIORAMA: RED MOUNTAIN CITY. 0N30 |
Questa piccola e ,oggi, rara collezione di modella della Denver , mi è costata qualche sacrificio , soprattutto per la necessita' di acquistare i modelli al momento della loro uscita, prevedendone una rapida messa ad esaurimento con relativa lievitazione dei costi a livello di collezionismo.. Oggi si trovano ancora ma con qualche difficolta'. Comunque debbo dirvi che , dopo aver con santa pazienza dotato i modelli di DCC e impianto sonoro, anche se il diorama e' poco piu' lungo di tre metri, lo spettacolo offerto da questi piccoli grandi modelli e' davvero eccellente. A questi si aggiungono come avete visto modelli di fantasia autoelaborati, ed altri presto se ne andranno ad aggiungere. Ad una prossima occasione mi riservo di descrivere il materiale trainato. Spero di non avervi annoiato. Se avete domande da farmi saro' lieto di rispondere. red |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|