Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pietre portali gallerie
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 17:58 
Non connesso

Vorrei realizzare le pietre che contornano l'ingresso e i lati dei portali gallerie. (Non in mattoni).
Materiali? Consigli?
Ho provato col cartoncino ma risultano troppo piatte, ci vuole un po' di profondità.
Grazie. GD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pietre portali gallerie
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 20:52 
Non connesso

Ciao potresti usare il polistirolo delle vaschette quelli che usano ai supermercati per confezionare la carne, si incide facilmente e penso sia dello spessore adeguato, io lo uso spesso .
saluti

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 21:54 
Non connesso

Su TTM n° 52 ho scritto un articolo a riguardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 22:26 
Non connesso

Potresti provare (io almeno a volte ho fatto così) con un rettangolo di compensato sottile. Ritagli il portale e mantieni anche la parte circostante, ovvero la parete vera e propria che fa da ingresso alla galleria. Sempre col compensato sottile fai una sagoma che riproduce il vero e proprio ingresso della galleria stessa (a forma di ferro di cavallo, per capirci) e la incolli sopra la base che hai preparato; la incolli in modo che faccia da contorno all'ingresso, ovvero alla parte forata. Ce la metti perché è meglio che questo "contorno" si distacchi un po' dalla parete principale, che insomma abbia uno spessore per evitare che sia tutto piatto. Poi mescoli in un vasetto un po' di gesso, di colla vinilica e di acqua. Quindi prendi un bel pennellino piatto e stendi uno o più strati della miscela che hai preparato. Con la pratica, se fai prima delle prove, capirai in percentuale quanto gesso, quanta acqua e quanta colla occorre mettere assieme. Lasci asciugare il tutto. Quando tutto è asciutto bene bene, con un punteruolo o con un cutter tracci delle linee orizzontali (non precise!) e verticali per simulare i mattoni. Con un po' di pazienza puoi tracciare mattone per mattone. Oppure disegni il contorno irregolare più che mai delle pietre. Poi vernici il tutto con tempera o colori acrilici. Puoi anche rifinire, sporcare a dovere con aerografo o altre tecniche.

Ti faccio notare che la colla vinilica serve perché senza di questa il gesso, quando viene lavorato e scavato, tende a sgretolarsi.
Nota importante: il rettangolo di compensato va "irrobustito" con listelli abbastanza robusti, posti sul retro a mo' di telaio, prima che stendi il gesso perché altrimenti il legno si "imbarca".
Con questa tecnica ho costruito una fattoria di campagna le cui pareti però non sono di mattoni. Non l'ho ancora messa sul plastico perché va posta in un punto ancora in costruzione. Te la mostro semplicemente poggiata in un angolo. Come vedi il casale ha un passaggio ad arco che va da un lato all'altro della costruzione.
In questo caso ho addirittura adoperato la balsa e ho dovuto curare bene l'assemblaggio perché se non avessi adottato opportune cautele, la balsa appena entra in contatto con materiale umido si imbarca subito.
Buon lavoro! Spero di esserti stato utile.

Allegati:
263.JPG
263.JPG [ 136.86 KiB | Osservato 5172 volte ]
269.JPG
269.JPG [ 159.12 KiB | Osservato 5172 volte ]
275.JPG
275.JPG [ 116.22 KiB | Osservato 5172 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 7:29 
Non connesso

Io uso il forex. Puoi incidere facilmente le pietre che non restano assultamente piatte. Per gli imbotti ed i coronamenti, puoi usare cartoncino o ritagli di forex sottile (si trova anche con spessori di 1 mm). A meno di voler produrre portali particolari, consiglio di mantenere un certo ordine nelle orditure dei blocchi di pietre; con un punteruolo potrai poi creare gli effetti dell'esposizione alle intemperie e del tempo creando piccole imperfezioni sulle pietre. A volte ho usato anche una tecnica presa da non ricordo più dove: prima di assemblare le lastrine di forex incise, si possono appoggiare su una lima da legno a grana grossa e con un martelletto leggero dare piccoli colpi sulla parte posteriore della lastrina in modo da segnarla: l'effetto di pietra vissuta migliora non poco il risultato. Tieni presente che al di la delle tecniche di realizzazione, la colorazione è altrettanto importante per l'effetto di realismo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 7:46 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Su TTM n° 52 ho scritto un articolo a riguardo :wink:

Allegati:
portale.JPG
portale.JPG [ 134.42 KiB | Osservato 5123 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 15:44 
Non connesso

g_demuru ha scritto:
Vorrei realizzare le pietre che contornano l'ingresso e i lati dei portali gallerie. (Non in mattoni).
Materiali? Consigli?
Ho provato col cartoncino ma risultano troppo piatte, ci vuole un po' di profondità.
Grazie. GD

Io ho provato a rivestire alcuni muri con pietrisco incollato su parete, preso da graniglia per sottofondi in edilizia.
Ha già il colore finito. Le pietre vanno incollate su uno stucco precedentemente steso una a una, ma essendo ancora troppo irregolari non mi vanno bene per l'effetto che voglio ottenere.
Sto cercando in alternativa delle scagliette spessore un millimetro, piatte a forma irregolare o rettangolare, ma non riesco a trovarle. Peccato, perché l'effetto è molto veritiero.
Se le trovo te lo dico.

Allegati:
Prova.1.JPG
Prova.1.JPG [ 119.4 KiB | Osservato 5008 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 17:29 
Non connesso

Grazie a tutti!
GD :wink: :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]