Oggi è mercoledì 1 ottobre 2025, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: blocco automatico rele
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 12:33 
Non connesso

una domanda di chiarimento devo realizzare un blocco automatico con rilevatori infrarosso ,dallo schema devo inserire un rele bistabile ,qualcuno mi puo dare i valori e tipo del rele? io ho trovato questo Relè di segnale 12 VDC 720 Ω 200 mW, HFD3/012 L2, Hongfa, Tipo di relè Bistabile, 2 bobine, Ucoil 12VDC

ma nel sito di vendita ci sono anche altri modelli simili in cosa variano?
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... xel_401244

quale rele' devo scegliere o funzionano tutti indipendentemente dal tipo? HELP

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: blocco automatico rele
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 13:04 
Non connesso

Il relè va calcolato in base a:

-alla tensione di alimentazione che userai per azionare le bobine (che muovono i contatti di scambio).
-tipo e numero di scambi desiderati (semplice deviatore, doppio deviatore, commutatore ecc)
-massima tensione e soprattutto massima corrente che transiterà dai contatti di scambio

Stabilito questo è facile sceglierlo.
Se le correnti in gioco sono modeste e la tensione non supera i 12 V puoi usare i relè da circuito stampato, in miniatura, che sono ottimi per il modellismo reggono fino a 5A e si azionano con tensioni di 12, sulla baia li vendono (in germania) a 1,5 euro cadauno!
Basta che ti compri una piastra ramata millefori ci saldi il relè magari interponendoci uno zoccolo per eventuali sostituzioni (hanno il passo normalizzato) e i relativi cablaggi che ti consiglio di fare con morsettiere (sempre da circuito stampato) se vuoi ci puoi anche mettere due led per la restituzione della posizione dei contatti (ovviamente con una resistenza di caduta su ciascuno) et voilà, con pochi spiccioli ti fai un bel relè bistabile ed efficiente molto simile a quelli in vendita per i fermodellisti nei noti negozi online.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: blocco automatico rele
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 17:43 
Non connesso

ciao grazie della risposta io voglio realizzare due sistemi di blocco in serie, su due binari 4 blocchi x 3 treni in ogni binario ,con rilevatori infrarosso che danno il consenso al rele' in modo che i convogli scalano automaticamente di un posto man mano che i treni di testa partono ,come alimentatore vorrei usare se possibile quello della fleischmann che si usa anche per alimentare i binari quello verde ,uscita secondaria a 14 volt che serve anche ad alimentare il movimento degli scambi utilizzo i motori conrad ,non penso ci sia un assorbimento elevato gli scambi saranno in tutto 7 8 ,il rele' viene abbinato al rilevatore di presenza all'infrarosso per abilitare il movimento dei convogli ,se vanno bene i rele' che mi hai descritto sarebbe un ottima idea di facile realizzazione e di basso costo,se per piacere mi dai il sito esatto dove acquistare e se non possibile sul forum magari in pvt norby159@alice.it

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]