Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CPME FARE: informazioni curve in un diorama
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 19:58 
Non connesso

ciao a tutti voi del forum

come si realizzano le curve in scala h0

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazioni curve in un diorama
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 16:20 
Non connesso

voi nei vs plastici o moduli che raggio di curvatura utilizzate partendo per fare una semicurva completa , e sopratutto che interasse avete tra binari di stazione , binari paralleli e binari in curva , poi ho visto che parlate anche di r1 r2 ed r3
ma cosa intendete

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 17:18 
Non connesso

Su ragazzi un pò di pazienza con i neofiti, altrimenti scappano e chi propugnerà la passione per i trenini nel terzo millennio? :wink:

I fantomatici R1/R2/R3/R4 ecc sono sigle che corrispondono ad altrettanti raggi di curvatura di binari preconfezionati ossia spezzoni di curva che uniti insieme in quantità corretta rispetto all'angolo al centro che sottintendono (sottomultipli di 360°) costituiscono un cerchio completo.
Se guardi ad esempio nel catalogo Roco (anche online) puoi verificare tu stesso la corrispondenza con queste sigle.
Se poi, invece di spezzoni di curve preconfezionati, vuoi realizzarti in proprio curve (come al vero) con raggi variabili non resta che usare i binari flessibili in genere lunghi una novantina di cm (in H0) con cui puoi agevolmente (con o senza l'uso di marchingegni che aiutano a rendere i raggi costanti) realizzare la curva come la desideri. I flessibili hanno anche l'indiscusso vantaggio di limitare notevolmente il numero di giunzioni rispetto all'uso di curve preconfezionate, che se non saldate, sono sempre deleterie per la buona conduzione della corrente (sia in DCC che in analogico).
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 19:33 
Non connesso

Ma per questo tipo di domande, ci sono le norme NEM, le cerchi in rete e le trovi subito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 22:14 
Non connesso

kroki ha scritto:
marcoca..........cambia hobby........o studia un pochino....

chiedo umilmente scusa :(ti allego una foto del mio plastico.....curva raggio 2metri....interasse binario 43millimetri(norma sbb ffs cff per linee di montagna) saluti

Allegati:
IMG_20121230_184301.jpg
IMG_20121230_184301.jpg [ 114.2 KiB | Osservato 4727 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 14:29 
Non connesso

ciao a tutti e vi ringrazio

le norme nem le ho già studiate e le sto applicando sui moduli che sto per costruire , solo che ho dei dubbi relativi al tracciato che sto pensando su carta , avendo paura che poi nell'applicarlo ho dei grossi problemi, se mi poi dite come posso inserire delle foto vi posto il mio disegno del plastico che vorrei finito è da questo che mi sto creando dei problemi che magari non sussistono poi alla fine........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 21:50 
Non connesso

per inserire le foto basta cliccare su scegli file.....trovare la foto...disegno desiderato clikki aggiungi file e sei a posto...occhio alla dimensione del file ...........per le curve devi stabilire il grado di riproduzione della realta' che vuoi ottenere....c'è chi si accontenta di posare binari tipo marklin o roco con massicciata e chi si spinge ad realizzarli in proprio usando profili finissimi......chiaramente le curve commerciali sono scarsamente reali con evidenti spanciamenti delle carrozze ......devi decidere tu in base a cosa vuoi fare,,,,,spazio disponibile,,,,tempo e denaro che vuoi investire........ti allego un'altra foto del mio plastico saluti

Allegati:
IMG_20130413_230500.jpg
IMG_20130413_230500.jpg [ 216.54 KiB | Osservato 4581 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 6:41 
Non connesso

ciao e grazie mille per i consigli

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]