Oggi è martedì 9 settembre 2025, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: Pescara - 1863
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 17:03 
Non connesso

Oggi e domani, come avrete visto in un altro thread, festeggiamo i 150 anni dell'arrivo del treno a Pescara,

o meglio, a Castellamare Adriatico secondo la toponomastica del tempo.

Ho voluto celebrare a modo mio ricreando la Stazione provvisoria del 1863 come avrebbe potuto essere sulla base

dei documenti in mio possesso. L' Epoca I e' poco frequentata da noi e di materiale iconografico italiano ce n'e davvero pochissimo

per cui mi sono ispirato a stampe francesi, inglesi e tedesche contemporanee per definire i servizi accessori mentre la Stazione-Baracca

e' rimasta in vita fino al 1940 e quindi qualche lontana e sfocata immagine era disponibile.

Tutto autocostruito eccetto la colonna idrica e incluse staccionate e cancelli, con taglio al CNC su Forex e Plasticard.

Ora mi dedichero' per un po' alle locomotive e al materiale trainato SFM dei primissimi anni.

Antonello

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Pescara - 1863
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 22:43 
Non connesso

Questo diorama e' un po' la summa di tutto quello che ho imparato negli ultimi mesi realizzando diorami per la Mostra di Pescara.

Tutto quello che vedete e' Forex da 1, 2, 3 mm, anche quello che sembra legno.

Ho usato Plasticard solo per le porte, le finestre e le persiane.

Tutto e' stato assemblato su un materassino di polietilene estruso di 120x60 cm.

Il piazzale e' ricoperto di polvere di marmo finissimo ottenuto setacciando polvere di marmo macinato tipo 0.

Ho progettato tutto, ma proprio tutto, col CAD e l'ho passato ad una fresa CNC che mi ha fornito tutti i singoli pezzi perfettamente a misura e con gli incastri predisposti.

Per il montaggio ho usato per la maggior parte dei pezzi cianacrilato e per i tetti e il posizionamento degli edifici adesivo a contatto tipo Pattex.

La coloritura e' stata data con colori acrilici della Vallejo.

La sporcatura e' fatta con ossidi di vario tipo presi al Brico e dati a pennello.

Se qualcuno fosse interessato alle varie tecniche sono qui

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 23:30 
Non connesso

Voglio presentarvi l'antenata della Stazione di Pescara Centrale a cui si e' ispirato Emilio nell'omonimo thread

Immagine

Si tratta di un edificio in legno costruito provvisoriamente per l'inaugurazione della Ancona-Pescara nel 1863: ricopriì
il suo ruolo di stazione fino al 1881 e sopravvisse fino al 1940.

Non sono riuscito a trovare alcun disegno per cui mi sono basato sulle due o tre cartoline in cui e' presente sullo sfondo.

Come gia' detto qui sopra l'Epoca I non e' trattatissima qui da noi per cui dovro' popolarla con loco, vagoni e carrozze autocostruite.

Grazie a tutti quello che sono venuti e verranno a trovarci alla Mostra.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 13:39 
Non connesso

Ho avuto modo di vedere dal vivo anche questo bel lavoro di Antonello, il quale con i suoi tanti diorami esposti occupava gran parte della mostra per i 150 anni della ferrovia a Pescara. I diorami tutti molto belli hanno per tema la cessata Ferrovia Penne Pescara a cui sono molto legato, ero bambino quando la chiusero e quindi mi sono rimasti nella mente ricordi indelebili. Mio padre era macchinista della F.E.A. ed andò in pensione appena dopo la chiusura della stessa quindi un'altro motivo di affezione era questo.
Però riguardo questo diorama volevo significare un appunto, secondo me la Direzione o l'Organizzazione della mostra avrebbero dovuto dare un peso ed una visibilità ben maggiore visto che si festeggiava proprio questa stazione. Messa così tra gli altri diorami si perde un po', si sarebbe dovuto creare uno spazio apposito dove si metteva in risalto questo piccolo gioiellino, forse non tutti hanno capito che si trattava del nucleo originale di Pescara C. o meglio Castellammare. Lodevole comunque lo sforzo di Antonello per la sua capacità nel reperire informazioni e documenti che riguardano una struttura di un secolo e mezzo fa!
Posteresti se puoi postare i disegni della baracca/stazione così come da te reinterpretata? Complimenti per l'organizzazione complessiva della mostra.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]