Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avrei bisogno di un'idea!!!x Diorama Deposito
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 15:37 
Non connesso

Allegato:
Misure plastirama 2.jpg
Misure plastirama 2.jpg [ 142.04 KiB | Osservato 4609 volte ]

Salve a tutti ,dopo gentile concessione della consorte e su pressioni del bimbo:Papi ma quando fai la "pista"per i trenini :mrgreen: ho fatto tagliare in un brico
i pezzi di legno occorrente come in disegno.
Ora la mia visionaria idea è di fare un'ipotetico Deposito per rotabili storici con annessi e connessi .Magari anche un minimo scalo per carri merci.
Sono gia' stati comprati una torre idrica (del bravissimo Alex)ed una rimessa a due stalli (Struttura Ferroviaria art.E005) .

Adesso io avevo pensato ad una linea a binario unico in TE passante da cui si dirama l'ingresso in deposito,questa servira' anche per provare i modelli DCC e non.
Ora il problema è che non ho la minima idea di come svilupparre i binari nel deposito ,per cui ingresso in rimessa ,tronchini di stazionamento,rifornimento rotabili
ed avere una buona possibilita' di manovre (si dopo anni di Fermo collezionismo vorrei giocare e "sporcarmi le manine nella costruzione del tutto :roll: ).

PS la costruzione l'ho pensata subito modulare per una eventuale futuro spostamento in garage ed eventuale costruzione di una stazione a cui aggiungere il deposito.
PS2 la parte finale è purtroppo vincolata dalla presenza di una stufa a pellet che si trova davanti al restringimento del modulo "C" :cry: !!!(smontaggio durante la stagione invernale :? )

Ringrazio fin d'adesso chi mi vorra' potra' essere d'aiuto con idee e schemi .

Saluti a tutti.
Gianluca

Ultima modifica di giangi il venerdì 8 settembre 2017, 18:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di un'idea!!!x Diorama
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 16:33 
Non connesso

Ciao.
La prima idea che mi viene in mente è che tTreno ha pubblicato nel tempo, nelle pagine centrali della rivista, i piani binari di diversi depositi locomotive d'Italia.
Ha anche pubblicato un numero speciale proprio dedicato ai depositi.

Che ne dici? Potrebbe essere un punto di partenza?

Ciao
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di un'idea!!!x Diorama
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 18:18 
Non connesso

Si Antonio ,ho tutte le riviste ,ma ad occhio sono tutti troppo grandi per il mio spazio disponibile ,pero' una ripassata la daro' sicuramente.
Cita:
Ha anche pubblicato un numero speciale proprio dedicato ai depositi.

Questo mi sfugge,era un TTtema???
E comunque non cerco trasposizioni dal reale ma qualcosa che sia funzionale e "giocabile".

Comunque Grazie.

Gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di un'idea!!!x Diorama Deposito
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 19:48 
Non connesso

TTreno Tema 11: I depositi Locomotive. Ci sono diverse planimetrie, da cui prendere spunto per riempire lo spazio.
Ovviamente, capisco le tua ricerca, perché il 99% dei modellisti ha problemi di spazio e vuole giocare. Quindi, concordo con te, le planimetrie non sono da trasporre ma sono da adattare allo spazio a disposizione e ai desideri di ognuno.

Intanto che scrivo ho sotto gli occhi la planimetria di fortezza (rimessa a tre binari, 2 TV e uno TE), che per esempio, se ti aggrada, potrebbe essere inserita, curvando il fascio binari, nello spazio che hai a disposizione. Magari hai anche la possibilità di aggiungere uno o due binari di circolazione (di cui magari uno dietro la rimessa (e quindi occulti un pelo il ridotto raggio di curvatura) in modo da aumentare la possibilità di circolazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avrei bisogno di un'idea!!!x Diorama Deposito
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 20:51 
Non connesso

Cominciamo dall'inizio. :P

Prima di tutto abolire la parola "pista" per un tracciato ferroviario: vera o finta è sempre una ferrovia, non importa se poi le rotaie non sono in ferro. :?
I bambini imparano prima dei grandi: bisogna insegnarli appena nati. :mrgreen:

Poi quello che viene dopo può sempre andare bene. :wink:

Guarda anche Modica, +/- si può riprodurre con le solite licenze.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]