Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=71919
Pagina 1 di 3

Autore:  raggirays [ giovedì 8 agosto 2013, 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Basta! Ho deciso che almeno uno straccio di mini-diorama-plastirama o che dir si voglia operativo me lo devo costruire.
Vista la cronica mancanza di spazi utili ho deciso di cominciare con qualcosa di piccolo, magari assemblato su mini-moduli ripiegabili per farlo sparire in qualche angolo oscuro della casa.
Mi sono visto e rivisto il bellissimo sito di Carl Arendt (r.i.p.) e ho trovato navigando in giro anche qualcuno che cita l'italia ad esempio:

http://www.wymann.info/ShuntingPuzzles/ ... nsi-I.html
http://www.wymann.info/ShuntingPuzzles/ ... -asti.html

In particolar modo mi piace Montevarchi, non so nemmeno se sia ancora così o abbiano demolito tutto per farci qualche grande magazzino ma mi documenterò. Ho scaricato SCARM e voglio provare a buttare giu qualcosa, epoca di ambientazione direi fine IV - inizio V.
Aggiornerò questo topic spero non ogni secolo, consigli/opinioni/insulti/documentazioni fotografiche sono tutti bene accetti ovviamente.
Daniele

Autore:  raggirays [ giovedì 8 agosto 2013, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Bene, devo dire che SCARM reagisce bene, ho provato a buttar giu una prima bozza usando i Tillig Elite. Spazio occupato 160 x 50 cm circa al momento. Assomiglia un po'al progetto del link? Aspetto le bacchettate di Bomby intanto...
Daniele

[grazie al moderatore per aver rinominato il topic]

Allegati:
dr_inglenook_01r.jpg
dr_inglenook_01r.jpg [ 37.84 KiB | Osservato 9291 volte ]
3d_00r.jpg
3d_00r.jpg [ 84.08 KiB | Osservato 9291 volte ]

Autore:  Bomby [ giovedì 8 agosto 2013, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Beh, un progettino semplice così è ottimo sia per chi inizia a progettare con un software nuovo che per chi inizia a realizzare qualcosa.

2 suggerimenti: i binari in curva sono un po' difficoltosi da usare se si vogliono sganciare ed agganciare frequentemente carri e carrozze; non è meglio realizzare binari paralleli?

Una domanda: hai scelto i Tillig perchè ti piacciono, perchè ne hai già, o...? Perchè in uno scalo iper secondario come quello ci vedrei meglio i Peco cod. 75 (che, oltretutto, hanno un interbinario più in scala, 52 mm contro circa 59, ed un angolo di deviata più ridotto, 12° contro 15°, il che rende più realistico il tutto qualora si usino scambi corti) od ancora meglio binari autocostruiti (avendocene voglia, tempo e capacità), visto che di solito le rotaie là impiegate avevano subito innumerevoli passaggi, e spesso erano parecchio antiquate (e consumate)...

In ogni caso, prova e riprova e migliorerai. Poi, se hai bisogno, son sempre qui. Ah, c'è un modo per cavare quei bagagli rossi in mezzo alle rotaie nella vista 3D... io li trovo orrendi.

Autore:  Andrea Brogi [ giovedì 8 agosto 2013, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Ciao Daniele potrei avere delle vecchie foto di quel "inglenook"...
Se le ritieni utili vedo se riesco a trovarle.

Ciao da Montevarchi

Autore:  raggirays [ giovedì 8 agosto 2013, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Ottime risposte, grazie!

@Bomby: ho usato i Tillig perchè.... se usavo i Peco mi consigliavano i Tillig :D!!! A parte scherzi non ho un motivo particolare, da parte ho solo qualche geoline (da nascondere bene..) e dei vecchi lima da usare a livello discarica (dopo averli arrugginiti).
Per quanto riguarda le curve le raggiature mi sembrano discretamente ampie e mi piace il colpo d'occhio che si crea nei vari binarietti morti, però di sicuro si possono fare anche paralleli. Di sicuro vedrò di togliere i binari paralleli al piano di appoggio ruotandolo un po' (in SCARM non ho trovato la funzione.. ehmm..).
Infine.. mo al vag a levar quei bagaj rossi!! son brutti da bestia, hai ragione

@Andrea Brogi: perfetto! mi farebbe molto piacere, poi non è detto che faccia proprio la stazione di Montevarchi, mi piaceva proprio quella particolare conformazione dei binari.

In un secondo momento (tipo quando avrò finito tutta la prima parte) penserò ad integrare questo modulo magari all'interno di un qualcosa di più articolato.

Autore:  Bomby [ giovedì 8 agosto 2013, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Non hai trovato la funzione... perchè non c'è!

C'è il trucchetto: prendi un "Nuovo Punto di Partenza" (il triangolino rosso), lo piazzi inclinato di quanto vuoi tu, poi selezioni tutti gli altri binari e ce li attacchi. Dopodichè li sposti dove più ti fa comodo, o dove erano prima.
C'è solo da fare attenzione ad una cosa: se, per esempio, una curva di compensazione per uno scambio è stata fatta con un flessibile, connettendo due binari paralleli già posati, e questa curva non ha la stessa ampiezza in gradi dell'angolo di deviata dello scambio (ora c'è una funzione che dovrebbe impedirlo, ma se hai scaricato il programma prima dell'ultimo aggiornamento - 4 agosto - è facile che accada), se fai questa manovra è facile che venga su un casino, e che qualche congiunzione non torni. Dopotutto è una versione beta del programma, sviluppata da un appassionato ed è gratis. Non è nemmeno un bug: sei tu che fai qualcosa di non preciso, e lui lavora in modo più preciso di te! Sapesi quanti impianti ho dovuto risitemare perchè non mi ero accorto del problema!

Autore:  raggirays [ giovedì 8 agosto 2013, 18:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Eccomi! Ho capito quello che vuoi dire ma in effetti sono riuscito lo stesso a ruotare tutto con un po'di taglia & cuci dal precedente piano binari. Ho usato le geometrie Peco SL 75 adesso, penso che il mio SCARM non soffra di quel bug che dici visto che l'ho scaricato.. stamattina!
Lo scrivo non perchè mi senta particolarmente bravo ma per far capire a tutti che si può diventare "operativi" con questo software molto velocemente, poi le casette e le piantine di magnolia le aggiungerò :mrgreen: :mrgreen:

Mi stava gia venendo la tentazione di un terzo binario oltre ai due di corsa in basso ma non voglio fare la spaghettata e poi siamo in periodo di crisi, i binari devono essere pochi, maledetti.. e subito!
Daniele

Allegati:
3d_01_peco75r.jpg
3d_01_peco75r.jpg [ 99.86 KiB | Osservato 9291 volte ]
dr_inglenook_02_peco75r.jpg
dr_inglenook_02_peco75r.jpg [ 54.52 KiB | Osservato 9291 volte ]

Autore:  Andrea Brogi [ giovedì 8 agosto 2013, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Ti cerco le foto!
Intanto, vista la tua propensione per le manovre, ti mostro questo schema con un binario aggiunto secondo il prototipo reale.
Questo binario veniva costantemente utilizzato per i trasbordi dei carri tipo F (poi G) e FMA sui tipici rimorchi per trattore stradale
per portarli direttamente dal committente.
Allegato:
MontevarchiAggSchema1.jpg
MontevarchiAggSchema1.jpg [ 104.46 KiB | Osservato 9449 volte ]


A presto.

Autore:  raggirays [ venerdì 9 agosto 2013, 7:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Grazie Andrea, mi piace quel terzo binario! Nel frattempo ho provato anche con geometrie diverse degli scambi (sempre usando i Peco ma di tipo lungo oppure con quelli in curva), aumentando un filo la larghezza ci stanno anche comodi ma tanto non penso di farci manovrare il Palatino.... però sono pronto a ripensamenti.
Ovviamente il diorama sarà gestito in digitale e per gli scambi direi che un sistema come questo potrebbe andare, rustico ma efficace direi:

http://www.youtube.com/watch?v=w50ftJMLJUY

Visto che signalbox credo sia in amministrazione controllata mi potreste consigliare un negozio dove rifornirsi per i binari? anche in MP va bene, grazie mille.
Daniele

Autore:  A Federici [ venerdì 9 agosto 2013, 7:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Con lo spazio che hai a disposizione, piuttosto che uno schema Inglenook, forse potresti divertirti di più con uno schema tipo timesaver o Piano Line.
Il sito che hai consultato è pieno di queste soluzioni e, posso, assicurarti per esperienza diretta, in termini di manovre, la differenza c'è.

Antonio

Autore:  raggirays [ venerdì 9 agosto 2013, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Grazie Antonio, vado a documentarmi meglio sugli schemi che hai suggerito, molto bella la combinazione di Paul Van Hove che ha unito inglenook e timesaver:

http://www.wymann.info/ShuntingPuzzles/ ... youts.html

Immagine

Però mi sa che la lunghezza necessaria in H0 sale...
Uno schema "piano line" che ho trovato in giro invece è questo, sempre carino direi.

Immagine

Autore:  Bomby [ venerdì 9 agosto 2013, 16:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Oppure, se tutto va bene, aspettate i prossimi numeri di TTM dove ci potrebbe essere un plastico adatto a far manovre... Se il Saba me lo pubblica :mrgreen: ! Per ora attende un'alta richiesta per la rubrica "Chiedilo a Bomby", scrivete numerosi alla redazione! Non siate timidi! Ora mi taccio, e lascio suspance :mrgreen: !

PS: sempre rimanendo all'interno delle iniziative TTM, questo è un ottimo candidato per il concorso "un plastico da 500 €" :wink: :wink: :wink: !

Autore:  raggirays [ venerdì 9 agosto 2013, 17:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

In effetti è sempre una grande soddisfazione vedere qualcosa di tuo pubblicato, ottimo Bomby!
Per quanto riguarda il mio tavolaccio Antonio Federici mi ha messo giustamente un po'di dubbi, Timesaver, Inglenook... PianoBar... mi sa che l'unica soluzione sarà quella di provarli un po'tutti montando i binari brutalmente nelle varie configurazioni, alla fine gli ingredienti per una dimensione come la mia saranno sempre più o meno un 8-10 flessibili da 914mm e 7-8 scambi. Ho gia fatto i conti della serva su qualche sito UK e non viene nemmeno fuori un capitale, pensavo peggio.
Per quanto riguarda il plastico da 500 euro, per partecipare al momento mi manca solo... il plastico!
Daniele

Autore:  raggirays [ martedì 13 agosto 2013, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Ho provato a "fondere" la soluzione inglenook con il timesaver ma comincia ad essere un po'troppo congestionato di binari il tutto, almeno dal mio punto di vista. Ho provato anche a mettere uno scambio triplo per guadagnare qualche cm ma anche quello mi convince poco.. non so perchè.

Allegati:
dr_inglenook_02d_3d.JPG
dr_inglenook_02d_3d.JPG [ 87.39 KiB | Osservato 9114 volte ]
dr_inglenook_02d.jpg
dr_inglenook_02d.jpg [ 105.67 KiB | Osservato 9114 volte ]

Autore:  Bomby [ martedì 13 agosto 2013, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IDEE & PROGETTI: Montevarchi Inglenook

Soprattutto quella losanga mi pare di dubbia utilità...

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice