Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Supporti binari: abete o multistrato di pioppo?
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 13:24 
Non connesso

Ciao a tutti,

sto andando avanti nella progettazione del plastico e studiando le varie soluzioni "ingegneristiche" prima di mettermici in concreto.

Ora, la struttura sarà aperta, conto di realizzare un'intelaiatura con listelli di abete 15x2 cm (messi in verticale) realizzando un reticolato fondamentalmente da 50x40cm.

Sono invece in dubbio su cosa utilizzare per sorreggere i binari. Penso a dei listelli larghi 5 centimetri e abbastanza spessi (sui 30-35mm) in modo da evitare deformazioni e soprattutto smorzare le vibrazioni, tagliati in lunghezze di circa mezzo metro (più o meno, a seconda delle posizioni rispetto al reticolato) in modo da spezzare le armoniche.

Ora, la domanda è che legno usare: i listelli di abete presi al brico sono molto comodi per i tratti rettilinei, sono già fatti, vanno solo tagliati alla lunghezza giusta. Per le aree curve, è poco pratico pensare di piegare un listello da 5x3 (a meno di usare camere a vapore o simili), quindi o fare pezzi più corti (e magari un po' più larghi) tagliati ad angolo e incollati (giocando sui margini rispetto al binario). Oppure si potrebbe tagliare un tratto curvo partendo da una tavola: una tavola di abete lamellare neanche a parlarne (si incurva solo a guardarla), il multistrato di pioppo invece come se la cava? Quali sono pregi e difetti del multistrato di pioppo e dell'abete? La densità più o meno è la stessa (siamo sui 450 kg/m3), come siamo messi a elasticità, resistenza all'umidità, alle deformazioni ecc?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Supporti binari: abete o multistrato di pioppo?
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 21:54 
Non connesso

Attenzione che l'abete dei brico, spesso e volentieri, è come un elastico. Sorvolando sul numero dei nodi.
Per i piani d'appoggio, il multistaro di pioppo da 10 mm va più che bene, magari il 7 strati. Per striscie non più larghe di 300 mm va bene anche il 6 mm.
I verità oggi, in base a quello che si trova sul mercato a costi accettabili, e acquistabile senza necessità della partita Iva, conviene utilizzare, escluso piedi e consimili, tutto multistrato di pioppo degli spessori da 6 a 20 mm. Con il 15 e 20 mm si fanno: fiancate, testate e listelli di irrigidimento, il tutto risulta ben più stabile e duraturo, mantenedo però una discreta leggerezza.
Se proprio si è "innamorati" dell'abete, conviene prendere la tavole grezze da costruzione e poi lavorarle con le apposite macchine; per fortuna esistonao ancora i falegnami, ma certamente lavorano per vivere non fare benificenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 8:44 
Non connesso

Io nei vari brico/merlin ecc ho sempre avuto brutte esperienze.
Legni tagliati storti (non sanno mettere in squadra il pezzo?) e inoltre le tavole sono tutte imbarcate perché li tengono in verticale.
Io ti consiglierei di cercare un magazzino che vende le tavole complete e te le fai tagliare li. È vero che ti devi comprare tutta la tavola mane guadagni in salute evitando inutili arrabbiature per poi risparmiare 50 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 8:48 
Non connesso

a mio parere ti stai complicando la vita non poco...
Listelli spessi 30-35 mm solo per "sorreggere" il binario sono esagerati. Le assi in abete da ponteggio che si usano nei cantieri sono spesse 50mm...ma devono sorreggere persone, materiali, attrezzi...
Per cui direi di andare su soluzioni classiche: multistrato da 1, max 1,5 cm.
Oppure se proprio vuoi complicarti la vita puoi utilizzare una soluzione "americana", che consiste in un listello "lamellare" continuo che costruisci in opera.
Qua trovi un po' di foto:
https://www.google.it/search?q=spline+m ... CAcQ_AUoAg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 12:14 
Non connesso

Lo spessore non è per ragioni strutturali, ma sonore. Sotto al sughero voglio avere il più possibile un piano rigido per evitare l'effetto cassa armonica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 12:16 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Legni tagliati storti (non sanno mettere in squadra il pezzo?) e inoltre le tavole sono tutte imbarcate perché li tengono in verticale.
Io ti consiglierei di cercare un magazzino che vende le tavole complete e te le fai tagliare li. È vero che ti devi comprare tutta la tavola mane guadagni in salute evitando inutili arrabbiature per poi risparmiare 50 euro.

Ma sai se abitualmente tagliano anche listelli larghi 5cm? So che a volte hanno misure minime sotto alle quali non scendono, per ragioni di sicurezza immagino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 14:02 
Non connesso

Se ti interessano spessori grossetti ti suggerirei di prendere in esame i pannelli gialli che si usano per i getti del cemento armato.
Li trovi dove vendono materiali per edilizia, spessore 27 mm, larghezza 500 mm e lunghezze dal metro in poi. sono a tre strati incrociati di abete sono resistentissime, indeformabili e .... pesanti.
Io le pago circa 10 € al metro, ma puoi trovarle anche a meno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 14:33 
Non connesso

red707 ha scritto:
Lo spessore non è per ragioni strutturali, ma sonore. Sotto al sughero voglio avere il più possibile un piano rigido per evitare l'effetto cassa armonica.

Ti ho scritto anche nell'altra discussione... Comunque, prova la soluzione strutturale L-girder unita alla "spline". Oltreoceano, ce sono modellisticamente avanti anni luce, utilizzano questo sistema.
Oltre ad un risparmio in termini di legno, di dovrebbe avere anche una riduzione di rumore proprio per via del posizionamento verticale dei listelli che generano la "spline".

Tuttavia secondo me ti stai fissando troppo sulla questione "rumore". Potresti anche fare il plastico come fanno tutti e insonorizzare poi sotto il piano e lungo la struttura con dacron o materiali simili, più o meno come l'interno delle casse acustiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 17:08 
Non connesso

Dm ha scritto:
Se ti interessano spessori grossetti ti suggerirei di prendere in esame i pannelli gialli che si usano per i getti del cemento armato.
Li trovi dove vendono materiali per edilizia, spessore 27 mm, larghezza 500 mm e lunghezze dal metro in poi. sono a tre strati incrociati di abete sono resistentissime, indeformabili e .... pesanti.

Soluzione interessante e anche economica.

L'unica cosa, non credo li taglieranno su misura.... a listelli da 5cm: il seghetto alternativo avrà molto lavoro da fare....

Piuttosto, sulla linea di taglio ci metti poi qualcosa (il giallo è una vernice sigillante antiumidità) o la lasci così com'è?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:12 
Non connesso

red707 ha scritto:
Ivan Vatteroni ha scritto:

Ma sai se abitualmente tagliano anche listelli larghi 5cm? So che a volte hanno misure minime sotto alle quali non scendono, per ragioni di sicurezza immagino.

Beh ma un listello da 5 cm lo tagli pure in casa!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:35 
Non connesso

Intendo da una tavola realizzare una serie di listelli da 5cm di larghezza.

Ok, che si fa anche in casa, ma è un lungo lavoro per il seghetto alternativo. Soprattutto per quelli dritti se te li tagliano già della larghezza giusta viene sicuramente un lavoro più pulito e poi c'è solo da regolare la lunghezza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 10:15 
Non connesso

Al gruppo abbiamo un seghetto a mano con annessa squadra: non sbagli! Lo trovi in ogni brico e vanno benissimo. Ovviamente, se devi costruire una casa diventi pazzo ma per un plastico il tuo cervello rimane intatto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 14:31 
Non connesso

red707 ha scritto:
Dm ha scritto:

Soluzione interessante e anche economica.

L'unica cosa, non credo li taglieranno su misura.... a listelli da 5cm: il seghetto alternativo avrà molto lavoro da fare....

Piuttosto, sulla linea di taglio ci metti poi qualcosa (il giallo è una vernice sigillante antiumidità) o la lasci così com'è?

Li ho usati per altri lavori, per tagliarli ti conviene comprare una sega circolare "da battaglia", con il seghetto alternativo è difficile ottenere tagli diritti. Tieni conto che all'interno dei pannelli puoi trovare anche punti metallici :twisted:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]