Oggi è giovedì 24 giugno 2021, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 21:11 
Non connesso

Spero di tirare fuori qualcosa di carino, intanto ho scoperto che il programma free "gimp" (nel mio caso nella versione x mac) ha una fantastica funzione "fill with pattern" in pratica crei un "tassello" come vuoi tu che messo uno dopo l'altro crea appunto un pattern automaticamente fino a riempire il foglio A4, nel caso degli autobloccanti è ottimo per non perdere ore a riprodurlo ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 22:28 
Non connesso

Ho visto che cambi lo scambio incrocio.
Stai affrontando una modifica impegnativa col solo scopo di aumentare il realismo.
Beh, bravo e coraggioso !
Credo che ti darà soddisfazione.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 12:57 
Non connesso

Occhio con gli scambi Tillig, sono bellissimi ma soprattutto quelli ad incrocio sono un tantino ostici nel "settare" il movimento degli aghi con motori lenti. Se non sono posati più che bene molti rotabili vanno per conto proprio sugli aghi.
Io ho usato tutto armamento tillig per i tratti in vista e sono soddisfatto "adesso" ma durante la posa lo ero meno :evil:
Occhio e pazienza quindi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 14:57 
Non connesso

Grazie ho pensato che se tra qualche anno avessi voluto cambiare il roco dopo aver posato il ballast sarebbe stata una vera tragedia..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 16:17 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Che tipo di colla hai usato ti ricordi?

Bostik super trasparente, se riesco allego una immagine. Non ho mai avuto un deragliamento, aggiungo che lo scambio è azionato da bobine peco.

Intanto aggiungo un altro problema che ho avuto con questi deviatoi: gli aghi che non prendono più corrente (credo che siano alimentati dal contatto con la rotaia a cui si appoggiano), ho risolto con un pezzetto di stagno incastrato a freddo tra l'ago e il tratto di rotaia successivo.

Anche se tutto si è risolto, sono rimasto un po' deluso, li avevo scelti perché li ritenevo affidabili.Immagine

Quindi, prima di mettere la massicciata, tante ma tante prove!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 16:29 
Non connesso

Grazie delle info, per ora nessun problema di corrente sui miei roco anche quelli che avevo fermi in garage da 14 anni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 12:41 
Non connesso

La sostituzione dello scambio inglese si sta rivelando problematica...i motori conrad a quanto pare non vanno bene per muovere gli aghi del Tilling, bisogna per forza metterci il suo motore? Ho provato in 1000 posizioni ma il conrad proprio non spinge abbastanza la traversina, rimane qualche decimo che fa deragliare i rotabili... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 13:09 
Non connesso

Avevo comprato una decina di motori Conrad e li ho dati subito via: purtroppo l' ago è troppo flessibile e non riesce a fare sufficientemente forza!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 16:58 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Avevo comprato una decina di motori Conrad e li ho dati subito via: purtroppo l' ago è troppo flessibile e non riesce a fare sufficientemente forza!

Con i Roco funziona bene però. Mi tocca comprare due motori tillig mi sa :x

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 8:59 
Non connesso

Io avevo usato dei normali servo con un microswitch per la polarizzazione del cuore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 12:32 
Non connesso

Sono riuscito a far funzionare i conrad con il tillig! Ho piegato il suo filo armonico con due zig zag a 90 gradi e adesso sembra abbastanza rigido....

Immagine

Immagine

Immagine

Qui posizioneró la rimessa a due binari (modello skale in vendita anche su questo sito....) nella quale ci sarà un binario di programmazione :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 18:46 
Non connesso

Oggi ho sistemato un po' l'impianto elettrico grazie a queste scatole di derivazione marklin...danno un tocco retró eheh
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2014, 18:57 
Non connesso

Ciao umbriele, ho fatto una visitina nel reparto plastici e vedendo il tuo nome ho dato una sbirciatina. Complimenti!!

E' veramente un gran bel lavoro. Mi è piaciuto anche il percorso che permette di godersi i passaggi dei convogli con un buon effetto ottico.

Ottima scelta anche per i raggi delle curve.

Un impianto così merita una centrale digitale professionale collegata ad un pc. Un sistema automatizzato dove tu puoi inserirti con un tuo treno nel "traffico" ma…….il tuo treno non deve rispettare gli automatismi, l'abilità deve essere tua, se sbagli, subisci le conseguenze!

Se ti fa piacere, ti invio l'indirizzo del mio impianto un po' strano che mi regala tante grandi soddisfazioni.
viewtopic.php?f=21&t=61680

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 1:15 
Non connesso

Grazie della visita Giovanni! E grazie per i complimenti anche se sono un principiante a cui piace peró sperimentare tutto prima di fare scelte definitive, e a causa di cio' ho già costruito e distrutto costruito e modificato vari aspetti :)
Ho visto il tuo lavoro..è veramente unico, se facessi io una roba così mi sbatterebbe fuori casa...è già tanto se sono riuscito a monopolizzare il garage :p

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 22:35 
Non connesso

Ecco ho finalmente montato un miniservo per comandare i "pesanti" aghi flessibili del Tillig.

Ho montato un servo di formato mini, veramente un po' troppo piccolo che costa 4 euro. Il prossimo meglio prenderlo di un formato più grande, tanto lo spazio c'e'....
Tramite il decoder ESU switchpilot servo 2.0 la programmazione è facilissima in quanto vi sono dei pulsanti sul decoder stesso per cambiare movimento e velocità senza dover cambiare nessuna CV.

Ecco un breve filmato:

http://youtu.be/-Np6rwlOpKU

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]