Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2022, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5779
Località: Bruschi
Giuseppe, guardando un pò più in là nel tempo....come farai con la polvere? hai qualche idea o magia da suggerirci?
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2022, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Intanto complimentissimi per il lavoro che stai svolgendo e' una vera opera d'arte e non ti nascondo che ogni tanto prendo spunto per qualche piccolo diorama che realizzo.
Se posso permettermi di dare anche io una dritta all'utente tipomilano, io solitamente per evitare che il foro che accoglie il palo venga storto eseguendolo a mano libera direttamente sul plastico utilizzo un altro sistema ossia, ho realizzato una piccolo dima in legna un cubo di cm4x4 dove preventivamente ho effettuato il foro passante del diametro che mi serve sotto il trapano a colonna, successivamente basta posizionare il cubo di legno tenendolo ben fermo e procedere con il trapano a mano utilizzando il foro che serve come guida verticale , ti posso assicurare che verra' dritto e preciso saluti
Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2022, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1119
Filippo, concettualmente e forse per un diorama la tua soluzione mi sembra buona. Tuttavia su un plastico, con massicciata magari già fissata, con binari in curva o in pendenza e con la vegetazione molte volte già posata, diventa poco poco praticabile per la difficoltà a trovare il giusto piano d'appoggio.
Io vado ad occhio, cercando di tenere il trapano o il flessibile del Dremel il più a piombo possibile. Il mio piano di posa dei binari è da 10mm e generalmente non risulta difficile, prima di serrare definitivamente il dado, correggere di qualche grado la perpendicolarità del palo. Volendo si può anche smussare leggermente il piano d'appoggio del plinto, che di solito è in resina.


Allegati:
2022-09-10_231750.jpg
2022-09-10_231750.jpg [ 122.64 KiB | Osservato 3914 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2022, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Etsero17 ha scritto:
Filippo, concettualmente e forse per un diorama la tua soluzione mi sembra buona. Tuttavia su un plastico, con massicciata magari già fissata, con binari in curva o in pendenza e con la vegetazione molte volte già posata, diventa poco poco praticabile per la difficoltà a trovare il giusto piano d'appoggio.
Io vado ad occhio, cercando di tenere il trapano o il flessibile del Dremel il più a piombo possibile. Il mio piano di posa dei binari è da 10mm e generalmente non risulta difficile, prima di serrare definitivamente il dado, correggere di qualche grado la perpendicolarità del palo. Volendo si può anche smussare leggermente il piano d'appoggio del plinto, che di solito è in resina.


Certamente , mi riferivo ad una superfice piana e priva di qualsiasi impedimento altrimente sarebbe impossibile a posizionare la dima in modo parallello alla base

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 19:54 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Cita:
tempo....come farai con la polvere? hai qualche idea o magia da suggerirci?


Quello della polvere è il problema dei problemi, io tengo per quanto possibile l'impianto chiuso da teli di plastica ma è una battaglia persa e al momento non ho soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 17:00 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Prima della tesatura della linea aerea bisogna sistemare alcuni angolini, giusto per lavorare con maggiore serenità.
Inoltre allego vista generale portare lato Nord della stazione di Boscoscuro.
Saluti
Giuseppe Randazzo aka QdP

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2012, 21:58
Messaggi: 73
Località: Palermo
Inutile neanche il diserbate ci può in quella zona!!! Come sempre sublime :wink:
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Rimango sempre più stupito!!!! Foto strepitose per poter ammirare un lavoro sublime!
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Sinceramente a lavoro ultimato spero di vedere un numero di TuttoTreno modellismo dedicato al tuo plastico e magari dei bei video su youtube, a mio parere è uno dei migliori d'Italia, poi è difficile dire quale lo sia, il plastico è un'opera d'arte, frutto della fantasia e abilita del modellista, il che rende nell'eccelenza impossibile dare un parere obbiettivo, ma solo soggettivo, per spiegarmi meglio come si dice per la musica "tanti suonano uno strumento alla perfezione, ma pochi riescono a trasferire le emozioni) il tuo plastico per me è proprio cosi, mi trasmette emozioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 17:57 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Beh che dirvi, grazie di cuore :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
... si sente il "profumo" del creosoto - :wink: :D Tutto molto bello !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 17:47 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie Riccardo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2022, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
Sono convinto che Benedetto Sabatini ha gia' iniziato a 'lavorare' su un TTM speciale dedicato a questo capolavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 6:35 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Ho avuto modo di conoscere Benedetto Sabatini un anno fa a Novegro, così come Max Bovaio, sono persone dispinibili, appassionate del proprio lavoro e con una forte carica di energia che mettono in ciò che fanno. Per me, se succedesse, sarebbe un grande onore presentare il plastico Boscoscuro tra le pagine di TT.
Finalnente sono in vista del traguardo, spero di risentirli presto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2022, 20:20 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Spero siano gradite un po' di foto di materiale rotabile vario patinato e invecchiato, giusto per ricaricare la pile per Boscoscuro.
Due annotazioni; la EX PKP è una bella e potente Piko Expert SU-45 completamente rielaborata e graffitata mentre i carri al traino della e626 sono i bei carri in kit della Duegi.

Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl