Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:58 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Beh, grazie a tutti per i commenti. Alcune risposte:

Tz
Cita:
non avrei il coraggio di ridurre i miei modelli così...
Sai, è come buttarsi da un trampolino da trenta metri, una volta che ti butti poi viene tutto facile e non puoi più tornare indietro :)

BRENNERLOK
Cita:
Ottimo lavoro......Ora puoi invecchiare anche i miei modelli..grazie
Quando e come vuoi ;)

Filippo, troppo buono :)

Michele,
Cita:
Una domanda tecnica: quanto è grande il foglio di carta su cui hai messo una vera locomotiva spacciandola per un modello? E come sei riuscito a farlo?
Troppo complicato, meglio lavorare direttamente sul modello ahahah

Luciano
Cita:
Se posso vorrei chiederti qualche consiglio, soprattutto per realizzare quell'effetto di chiaro-scuro dove sembra che la vernice sia sbiadita. E magari anche per capire come fare le macchie di olio.
Quanto prima spero di fare un Work in Progress con tutti i passaggi. Nello specifico la desaturazione la ottengo ad aerografo con un colore acrilico trasparente opaco molto molto diluito. Gli effetti delle macchie d'olio/benzina li ottengo con il prodotto della AK Fuel Stains.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2022, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Ciao,

Grazie per la risposta.

qdp ha scritto:
Quanto prima spero di fare un Work in Progress con tutti i passaggi. Nello specifico la desaturazione la ottengo ad aerografo con un colore acrilico trasparente opaco molto molto diluito. Gli effetti delle macchie d'olio/benzina li ottengo con il prodotto della AK Fuel Stains.


Puoi cortesemente dirmi che trasparente opaco utilizzi, perché il mio non restituisce lo stesso effetto. L'ho comprato in bomboletta spray da un brico, ma nonostante l'applicazione non desatura tanto, così come puoi vedere dal carro Hg nella foto precedente.

Mentre l'AK fuel stains è semplicemente un colore nero a base acqua?

Grazie ancora
Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2022, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Tutte stupende, finalmente una E464 invecchiata, credo sia la prima che vedo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2022, 14:23 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie Nico78, mi è venta l'ispirazione dopo avetle viste così ridotte nel Milanese.

Luciano, io uso il trasparente opaco della Ak-interactive, Matt Varnish, diluibile ad acqua ma da utilizzare ESCLUSIVAMENTE ad aerografo. Devi aggiungere te solo una goccia di colore e spruzzare.
Il prodotto Fuel Stains è già pronto o come colore ad olio, basta una goccia e del diluente e lo stendi con un pennellino. Per scurirlo puoi aggiungere del color nero o marrone scuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2022, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
qdp ha scritto:
Grazie Nico78, mi è venta l'ispirazione dopo avetle viste così ridotte nel Milanese.

Luciano, io uso il trasparente opaco della Ak-interactive, Matt Varnish, diluibile ad acqua ma da utilizzare ESCLUSIVAMENTE ad aerografo. Devi aggiungere te solo una goccia di colore e spruzzare.
Il prodotto Fuel Stains è già pronto o come colore ad olio, basta una goccia e del diluente e lo stendi con un pennellino. Per scurirlo puoi aggiungere del color nero o marrone scuro.


Perdonami la mia ignoranza, ma non ho capito. Il trasparente opaco non viene quindi dato assoluto, ma diluendolo con del colore della stessa tonalità del rotabile? Quindi nel caso della 141 con una goccia di verde vagone?

Per il fuel stains, se è ad olio devo solo provare con il colore che già ho e che di solito utilizzo per le fughe :D

Grazie ancora
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2022, 17:38 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
No, non con lo stesso colore, se non più chiaro ovviamente, perché altrimenti non otterresti nulla, ma con un colore più chiaro, in modo da desaturare il colore di base. Il trasparente opaco serve come medium il lavoro lo farà la leggera velatura ottenuta con il colore chiaro, normalmente un beige, giallo sabbia, buff, deck tan, grigio chiaro, sky, arancio, a seconda di ciò che vuoi ottenere e del gusto personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
qdp ha scritto:
No, non con lo stesso colore, se non più chiaro ovviamente, perché altrimenti non otterresti nulla, ma con un colore più chiaro, in modo da desaturare il colore di base. Il trasparente opaco serve come medium il lavoro lo farà la leggera velatura ottenuta con il colore chiaro, normalmente un beige, giallo sabbia, buff, deck tan, grigio chiaro, sky, arancio, a seconda di ciò che vuoi ottenere e del gusto personale.


Ci credi che cado praticamente dalle nuvole? :lol: :lol: :lol:

Grazie ancora per questo suggerimento. Immagino che i punti in cui vi sono le macchie più chiare sulla D141 siano dovuti alla scoloritura per effetto del calore. Intendo quelle sul cofano di fronte la cabina. Per questo assumono forme regolari come quadrati o rettangoli, corretto?

Di nuovo grazie
Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2022, 9:17 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Le aree rettangolari simulano degli interventi con vernice nuova, mentre le aree bianche sono accumulo di polvere e sporco depositato con vento, pioggia ecc. E cmq, gioca anche un sistema di chiaro scuro che è un gusto del tutto personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2022, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 22:37
Messaggi: 297
Località: Pfaffenhofen, Baviera (Germania)
Buonasera Giuseppe,

ho seguito sempre, anche quando non ho fatto commenti, il tuo lavoro impressionante. Talvolta mi sembra incredibile il realismo anche nella realizzazione dei cose piccolissime. Sei un Maestro in tutti discipline, la posa dei binari, dei edifici, la creazione della vegetazione, e anche l´invecchiamento dei rotabili. Hai osservato la realtà molto preciso e soprattutto hai la mano da puo realizzare questo che vedi in 1:87. Questa combinazione è raro e puoi essere felice d´avere questa dona!

I miei sinceri complimenti, non si puo fare migliore, è sempre un piacere da vedere gli progressi.

E come hanno scritto tanti altri, anch´io sperò per una monografia con tema Boscoscuro!

Cordiali saluti dalla Baviera!


Robert


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2022, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 799
Località: Como
COMPLIMENTI per l'invecchiamento del 141. S T R E P I T O S A.
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 8:43 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie molte Robert e Alberto, grazie per i vostri commenti, per sempre importanti così come le critiche.
Saluti Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 9:09 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Buongiorno, altra carrellata di lerciume su rotaia. Adesso però si torna a lavorare a Boscoscuro.
Buone Feste
Giuseppe Randazzo aka QdP

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Cavoli, la E636 251 nelle foto posata sul plastico sembra davvero reale!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 10:18 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Giuseppe vedo che ti diverti .... tutte bellissime, ad eccezione della 636 graffitata, complimenti.

Buone feste anche a te e agli abitanti di Boscoscuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2022, 10:41 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie e Buone Feste anche a voi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovanniFiorillo, Google Adsense [Bot], Luca Solis e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl