Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: il mio primo plastico!
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 18:21 
Non connesso

saluti a tutti, ho qualche dubbio sulla realizzazione del mio primo plastico. ho a disposizione 200 x 140 cm, e pensavo ad uno scenario di stazione da disporre sul lato lungo del tavolo, però mi sembra troppo sacrificato, premesso che con queste misure sul plastico dovrebbero circolare soltanto convogli regionali o piccoli merci. dai miei calcoli ho destinato circa 150 cm per la stazione, ma mi sembrano pochini. secondo voi cosa verrebbe meglio da realizzare su questa superficie? attendo con ansia i vostri consigli. un abbraccio, daniele. :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: il mio primo plastico!
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 19:30 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Prova a buttare giù qualche idea su carta, sarà più facile darti delle dritte ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 20:05 
Non connesso

ciao qdp, c'è un problemino alla base, è che io non ci vedo e quindi non posso disegnare nulla. in linea di massima il mio progetto parte dal classico doppio ovale(un po più squadrato) che arriva in stazione dove ho a disposizione due metri in totale, e così mi resterebbero circa 1,5 metri per la stazione, che a me sembrano pochi. per me è la prima volta e non vorrei buttarmi su qualcosa più grande di me per poi abbandonare tutto quanto. quindi signori forumisti vi attendo con ansia per i consigli che potrete darmi. saluti siciliani da daniele. :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 20:30 
Non connesso

Qui si fa dura, spiegarti un plastico senza che tu possa vedere il disegno!

Prima di tutto occorre sapere cosa tu desideri da un plastico: "veder" circolare i treni o fare manovre? Data la presenza di treni corti, e del poco spazio, si può pensare ad una piccola stazioncina di una linea secondaria (interno della Sicilia, magari, con le praterie arse e riarse dal sole) in cui i treni si incrociano e dove i merci fanno manovre (magari su un raccordo con una miniera di zolfo).
In ogni caso immagino che sia necessario per te capire cosa sta succedendo sul plastico ai treni, magari tramite cicalini che ti avvisino... E' una cosa un po' particolare, progettare un plastico che possa essere utilizzato da un non vedente!

Allora, vediamo di iniziare a spiegarti un'idea. Prendi un ovale, singolo binario. Nel lato opposto all'osservatore c'è una stazione nascosta, in cui i treni si alternano tra di loro e dove è possibile stoccare treni diversi: ovviamente si fa ampio uso di deviatoi curvi, nello spazio a disposizione ci si riesce a far saltar fuori 4-5 binari più o meno. Dal lato opposto, quindi dinnanzi al visitatore, c'è una stazioncina di transito con 2 o 3 binari passanti (non ho un progetto sottomano, ma dovrebbero venirci fuori) ed uno scalo merci minimo. Nel binario passante più interno si stacca un raccordo con un paio di tronchini che serve la miniera di zolfo (o qualsiasi altra azienda che reputi plausibile). A separare otticamente la stazione nascosta da quella davanti uno sfondo riproducente un bel cielo azzurro.
Occorre poi instaurare un sistema di sicurezza: per farti capire dove diamine siano i treni, all'inizio ed alla fine di ogni binario ci si piazza un sensore che legge il passaggio del treno e ti avverte con un suono differente per ogni binario; occorre poi un sistema che ti possa permettere di stabilire con sicurezza e facilità gli itinerari e gli istradamenti di manovra.

Se il progetto del plastico ti garba, dimmelo che quando ho tempo vedo di metterlo giù, poi troverò il modo di descrivertelo per bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 22:29 
Non connesso

Scusa non vorrei essere indiscreto ma che sistema utilizzi per leggere e scrivere su questo forum?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 22:47 
Non connesso

ciao bomby e ciao umbriele, vi rispondo in ordine. a bombymin ....a troppu bravu si. a umbriele. ho perso la vista sedici anni fa a causa di un tumore alla testa e meno male che la testa è rimasta a posto. i primi tempi sono stati durissimi ma piano piano ho ricominciato a vivere fino ad arrivare ad oggi da bravo pasticcère, falegname e anche avendo imparato ad usare il pc. scusami il preambolo e vengo al dunque, io riesco ad utilizzare il pc tramite un software detto sintesi vocale, che in pratica mi da vocalmente le informazioni che tu leggi normalmente sullo schermo. tornando all'idea di bombynon mi sembra per niente male e se ne puo parlare, dai bomby butta giu qualcosa di bello e vediamo cosa fare. buona notte, daniele :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 6:42 
Non connesso

Ok Daniele, penserò ad un'idea di progetto e te la descriverò. Credo che Bomby abbia comunque posto un'idea di base molto buona.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 7:00 
Non connesso

buona giornata a tutti, si dice che la notte porti .... ideee questa notte mi è venuta questa: la base del futuro plastico è formata da due pezzi di truciolare di 1 x 1,4 metri che insieme mi danno 2 x 1,4 metri. e se invece i due pezzi li montassi per lungo avrei un piano di 1 x 2,8 metri. cosa ne pensate? in questo modo con quasi 3 metri ci si potrebbe tirare fuori qualcosa di meglio? 1:87 saluti, daniele. :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 7:13 
Non connesso

Daniele, prova anche a considerare una struttura ad otto su due piani: il piano alto avrebbe un rettilineo più lungo a parità di ingombro complessivo e sul ritorno (lato basso sotto al piano alto) potresti ricavare una stazione nascosta. In questo modo ottimizzi gli spazi anche se capisco che sviluppare il lavoro su due piani può essere complicato.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 7:40 
Non connesso

ciao luca, e grazie per il consiglio. a questo punto devo valutare come utilizzare lo spazio e come gestirmi le misure della base, però mi sta accattivando di più l'idea di questa notte, e chiaramente con quasi 3 metri il discorso cambia e di molto. grazie, daniele 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 10:21 
Non connesso

Il problema è che 1 m di larghezza è poco!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 11:50 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Ciao Daniele,
ho letto che in un tuo post precedente parli di truciolare per la base del plastico: ti sconsiglio vivamente questo tipo di legno e ti indirizzerei sul multistrato.
Quest'ultimo è più leggero e più stabile.

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: il mio primo plastico!
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 12:01 
Non connesso

Quoto Max: mai truciolare per i plastici! Troppo pesante!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 12:13 
Non connesso

ciao ragazzi, in effetti riconsiderando le misure non posso che dare ragione a bomy. poco fa provando con un po di binari mi sono reso conto che con due deviatoi curvi alle due estremità potrei ricavarci un altro po' di spazio che a me sembra soddisfacente. in questo modo, così vi rendo meglio l'idea, avrei la stazione sul lato dei 2 metri con circa 1,3 metri di binario utile che esce in curva da ambo i lati e che poi potrebbe raccordarsi o in una stazione sotto il livello della principale , oppure con un bel cappio. ditemi la vostra e poi si vedrà. per quanto riguarda il truciolare, è stata una scelta forzata in quanto il multistrato, che preferisco, mi costava molto di più. saluti in curva, daniele. :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 13:21 
Non connesso

Infatti, il lato da un metro è troppo stretto ed avresti problemi con i raggi di curva, meglio la soluzione precedente con lato da lungo da 2 mt.
Il binario utile da 1,3 mt è sufficiente per il traffico che vuoi avere in stazione.
Ti sconsiglio i cappi, nel tuo caso non ne hai proprio bisogno, sarebbe una inutile complicazione.
Semplifica il tutto ed evita a mio parere anche il classico "8" che sa ti pista elettrica con troppi sali/scendi.
Io porterei avanti il collaudato impianto a "zero", con piccola stazione di transito con binario ci corsa, binario per le precedenze e magari un terzo binario per il ricovero di eventuali merci raccoglitori. Poi asta per Magazzino merci e asta di manovra.
Già con questo il divertimento è assicurato.
Ovviamente una stazione fantasma sul lato opposto della stazione, posta sotto la collina che chiuderebbe ai due lati con i portali la linea che serve la stazione.
Si potrebbe anche pensare ad un raccordo industriale che parta dal tronchino del magazzino merci e che serva un piccola industria conserviera (per carri frigo e chiusi), o un impianto di estrazione materiale terroso, quindi uso di carri tramoggia, in questo caso la montagna potrebbe essere in parte scavata da ruspe ecc e potresti mettere dei bei silos, o ancora un impianto di erogazione gas o altri liquidi con tanto di grosse cisterne, impianto che sarebbe servito da carri cisterna.
Tutto questo animerebbe un bel traffico merci e darebbe senso al terzo binario di stazione con belle manovre di sgancio e aggancio, tipico dei treni raccoglitori.
Oltre non mi spingerei a mio parere, c'è già tanta carne a fuoco.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]