Oggi è martedì 30 settembre 2025, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: un diorama costiero
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 13:28 
Non connesso

Sono sempre stato attratto dai tratti di ferrovia di costa,infatti nel mio plastico,ormai fermo da tempo,era previsto un tratto uguale a quello riprodotto,soltanto a doppio binario,quindi per il momento mi sono divertito realizzando un diorama.Le parti sono quasi tutte di provenienza commerciale,all'inizio avevo iniziato a realizzare i muri in forex incidendo uno ad uno i mattoni,poi ho deciso di usare qualcosa di già pronto per evitare che diventasse un lavoro troppo lungo.Per l'invecchiamento ho usato la tecnica con colori ad olio,una volta asciutti danno una resa di grande effetto.I muri di cordolo sono stati realizzati tagliando delle strisce da un foglio in resina riproducendo i mattoncini,realizzai un master tempo addietro,incollati uno sopra l'altro,il bordo superiore è realizzato con profilati plastruct.La scogliera è stata realizzata con sassi veri,ho cercato un tipo particolare ruvido e con buchi che imitano molto bene una parte di scogli,il mare è stato realizzato con il classico foglio faller,tagliato intorno alla scogliera è stato rifinito con del silicone,con un pennello morbido imbevuto di alcol sono state realizzate le onde,unico problema una volta asciugato il silicone diventa troppo opaco,con della vernice lucida brillante ho ripassato tutta la parte di silicone con un effetto direi molto soddisfacente.La vegetazione alta è della Krea,pali Il Treno,linea aerea Linea Model come anche la rete di protezione sopra la galleria,saluti.

Allegati:
Immagine 078.jpg
Immagine 078.jpg [ 125.21 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 080.jpg
Immagine 080.jpg [ 153.76 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 082.jpg
Immagine 082.jpg [ 134.02 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 088.jpg
Immagine 088.jpg [ 136.66 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 067.jpg
Immagine 067.jpg [ 147.64 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 083.jpg
Immagine 083.jpg [ 106.06 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 094.jpg
Immagine 094.jpg [ 146.08 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 097.jpg
Immagine 097.jpg [ 143.21 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 101.jpg
Immagine 101.jpg [ 136.67 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 105.jpg
Immagine 105.jpg [ 143.89 KiB | Osservato 5000 volte ]
Immagine 106.jpg
Immagine 106.jpg [ 136.57 KiB | Osservato 5000 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diorama costiero
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:14 
Non connesso

Trovo che sia venuto un gran bel lavoro,nonostane siano prodotti commerciali,davvero complimenti.Quanto misura?,non vedo le giunture delle lastre d´acqua.
tanto per non far sempre solo complimenti,due cosette te le vorrei dire,senza ofesa per caritá.Prima lo sporcherei un po,o meglio lo disordinerei,e troppo lindo pulito ordinato,a mio avviso gli manca un po di vita. E poi é proprio vero che disporre i binari in modo leggermente angolato rispetto ai bordi del modulo cioé non paralleli ad essi,gli conferisce un colpo d´occhio nettamente superiore al lavoro,penso che in particolare questo modulo proprio in virtú della sua morfologia costiera ne avrebbe tratto un gran vantaggio.
Complimenti peró lo trovo molto bello.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2014, 22:46 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Trovo che sia venuto un gran bel lavoro,nonostane siano prodotti commerciali,davvero complimenti.Quanto misura?,non vedo le giunture delle lastre d´acqua.
tanto per non far sempre solo complimenti,due cosette te le vorrei dire,senza ofesa per caritá.Prima lo sporcherei un po,o meglio lo disordinerei,e troppo lindo pulito ordinato,a mio avviso gli manca un po di vita. E poi é proprio vero che disporre i binari in modo leggermente angolato rispetto ai bordi del modulo cioé non paralleli ad essi,gli conferisce un colpo d´occhio nettamente superiore al lavoro,penso che in particolare questo modulo proprio in virtú della sua morfologia costiera ne avrebbe tratto un gran vantaggio.
Complimenti peró lo trovo molto bello.

Bruno

La misura è 60x30,se vedi la foto che ritrae la barchetta in primo piano noterai una piccola giunzione.Per la sporcatura credo che vada abbastanza bene,le foto ingannano,il più delle volte non rendono il lavoro vero,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 17:23 
Non connesso

Bello Franco complimenti.........rende proprio idea della costa........
Acqua faller giusto?..preparati per il mio fiume......... :oops: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2014, 20:53 
Non connesso

Ciao Francesco,

complimenti per la tua realizzazione. Dalle fotografie si vede che ha lavorato in maniera precisa e pulita. La linea ferroviaria, la linea aerea e il mare hai realizzato in modo molto bene, soprattutto la linea quasi non visibile della giunzione della foglia plastica di Faller con imitazione dell´acqua. La ciliega sulla torta sono gli scogli, di dimensione giuste e colore credibile. Questo non è sempre il risultato quando realizza qualcose con materiale della natura come scogli vere.
A me piace cosi come hai costruito, certo, si puo discutere concernente l´invecchiamento dei muri e della palificazione.

Saluti, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2014, 8:08 
Non connesso

Davvero un bel lavoro ,trovo di grande realismo quell'angolo all'uscita della galleria con il muro di contenimento canaline,vegetazione e palo della linea aerea.Complimenti .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 19:58 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao è molto bello!

Prima di invecchiare con i colori ad olio con che tipo di colore hai dipinto i muri? Smalto? Acrilico? Con aerografo o pennello?
Grazie ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 23:35 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Ciao è molto bello!

Prima di invecchiare con i colori ad olio con che tipo di colore hai dipinto i muri? Smalto? Acrilico? Con aerografo o pennello?
Grazie ciao!

Il colore di base l'ho dato a pennello con un grigio acrilico,non importa di che tipo è il colore da usare,l'importante è diluire i colori ad olio con acquaraggia,quest'ultima non intacca il colore sottostante,a differenza del diluente,saluti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]