Oggi è martedì 30 settembre 2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Stazione Acme
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 11:16 
Non connesso

Mi sono divertito a montare questa stazione in scatola di montaggio Acme,personalmente non mi è piaciuto il montaggio che offre il kit,troppo macchinoso,troppi incastri,specie su porte e finestre.Ho provveduto ad effettuare varie modifiche,al tetto aggiungendo vari comignoli,alle porte ho eliminato tutti gli incastri per avere un perfetto allineamento a filo,altre piccoli correzioni,verniciata e invecchiata,saluti.

Allegati:
Immagine 015.jpg
Immagine 015.jpg [ 127.52 KiB | Osservato 6888 volte ]
Immagine 014.jpg
Immagine 014.jpg [ 119.32 KiB | Osservato 6888 volte ]
Immagine 009.jpg
Immagine 009.jpg [ 105.15 KiB | Osservato 6888 volte ]
010.jpg
010.jpg [ 56.44 KiB | Osservato 6888 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione Acme
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 16:08 
Non connesso

Direi bellissima, cosa si può desiderare di più ?!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 10:09 
Non connesso

Splendido lavoro, un pò di invecchiamento ai pluviali non mi dispiacerebbe!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 10:34 
Non connesso

Molto bella! mi daresti informazioni sui camini? realizzati da te o prodotto commerciale?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 11:17 
Non connesso

Ciao.
Molto bello anche l'effetto della verniciatura delle pareti, come lo hai ottenuto?
Grazie.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 12:54 
Non connesso

Per i camini ho realizzato un master ottenuto lavorando dei profilati di plastirod,con gomma siliconica ho ottenuto lo stampo dove colare la resina per realizzarne in quantità.Per la colorazione e invecchiamento uso colori acrilici a base d'acqua per belle arti tipo Polycolori,Flaehe,ecc.,hanno una vaga somiglianza alle pitture murali,eseguo la colorazione con colore puro senza diluirlo,con un pennello a setole larghe cerco di ottenere delle stirature che imitano la ruvidità dell'intonaco,pennello asciutto con colore di base schiarito e bianco si effettua il drybrushing per far risaltare il lavoro sottostante,polveri per completare,per finire trasparente opaco,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 15:09 
Non connesso

Veramente bella, complimenti! Io ho preso la versione ambientata in epoca moderna. Ho trovato macchinoso il montaggio del tetto. Ho aggiunto la cabina Ace (Simplon Model), l'orologio (Brawa), i neon (Brawa) e l'illuminazione interna. I WC li ho costruiti a partire da un vecchio kit in resina.
Sono soddisfatto di questa stazione perchè rende veramente l'idea di una tipica stazione FS. L'unico "cavillo" è che non è esattamente la stazione di Vignale Riotorto (sulla Roma Pisa) come era stato detto a Novegro poichè sui lati dispone solo di due file di finestre e non tre come nella realtà.
p.s. il flash della fotocamera fa sembrare la vernice del tetto non uniforme poichè non si era ancora asciutta.

Allegati:
Acme stazione Maremma.JPG
Acme stazione Maremma.JPG [ 96.56 KiB | Osservato 6530 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2014, 14:22 
Non connesso

Ciao Francesco.
Grazie per la spiegazione sulla verniciatura delle pareti. Avevo un mezzo sospetto che ci fosse lo "zampino" di materiali da belle arti.
Comunque, al di là dei materiali usati, è la mano che conta, e dalle foto hai davvero una buona mano.
Complimenti!!!
A presto.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 18:43 
Non connesso

Caro Francesco, bella e complimenti. Se vuoi la perfezione sostituisci i discendenti con tubicini più sottili, in quanto quelli montati sono troppo larghi.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:52 
Non connesso

Anch'io ho messo mano al modello ACME per ricavare la stazione di Albate Trecallo (COMO-LECCO).
Ho dovuto rimuovere l'originario marcapiano e sistemarne uno nuovo .
I lavori sono ancora in corso: mancano infatti ancora alcuni particolari (Comignoli, rampicanti, lampioni, etc...)
Tutto sommato una discreta base di partenza anche se le parti in plastica sono abbastanza svirgolate e rimetterle in piano non è semplice!
In ultimo procederò con una patina di "vissuto".

A presto.

P.s: avrei voluto postare una foto che pesa solo 42kb ma il sistema mi dice: il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto.

Allegati:
Albate Trecallo.JPG
Albate Trecallo.JPG [ 31.54 KiB | Osservato 5936 volte ]

Ultima modifica di 636 116 il martedì 23 settembre 2014, 6:09, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 12:18 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Bellissima realizzazione, bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 13:41 

Nome: Emilio Totaro
636 116 ha scritto:
Anch'io ho messo mano al modello ACME per ricavare la stazione di Albate Trecallo (COMO-LECCO).
Ho dovuto rimuovere l'originario marcapiano e sistemarne uno nuovo .
I lavori sono ancora in corso: mancano infatti ancora alcuni particolari (Comignoli, rampicanti, lampioni, etc...)
Tutto sommato una discreta base di partenza anche se le parti in plastica sono abbastanza svirgolate e rimetterle in piano non è semplice!
In ultimo procederò con una patina di "vissuto".

A presto.

P.s: avrei voluto postare una foto che pesa solo 42kb ma il sistema mi dice: il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto.

Dovresti provare a cancellare foto vecchie per riottenere spazio, altrimenti utilizzare un server esterno tipo tinypic, scusate l'OT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 13:44 

Nome: Emilio Totaro
francesco74 ha scritto:
Per i camini ho realizzato un master ottenuto lavorando dei profilati di plastirod,con gomma siliconica ho ottenuto lo stampo dove colare la resina per realizzarne in quantità.Per la colorazione e invecchiamento uso colori acrilici a base d'acqua per belle arti tipo Polycolori,Flaehe,ecc.,hanno una vaga somiglianza alle pitture murali,eseguo la colorazione con colore puro senza diluirlo,con un pennello a setole larghe cerco di ottenere delle stirature che imitano la ruvidità dell'intonaco,pennello asciutto con colore di base schiarito e bianco si effettua il drybrushing per far risaltare il lavoro sottostante,polveri per completare,per finire trasparente opaco,saluti.

Ottimo lavoro, riesci a pubblicare qualche foto con i vari passaggi di colorazione anche se sei stato molto dettagliato nella descrizione.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 14:37 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
francesco74 ha scritto:

Ottimo lavoro, riesci a pubblicare qualche foto con i vari passaggi di colorazione anche se sei stato molto dettagliato nella descrizione.

Emilio

Magari sul prossimo edificio faccio foto durante il work in progress,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 19:29 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]