Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 11:10 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Tra un convoglio e l'altro, ho deciso di cambiare anche il vecchio fondale leggermente british, della Gaugemaster, con un più grande Auhagen, che, oltre a riprodurre una porzione di campagna decisamente più etrusca del collega britannico, è anche antiriflesso, quindi ottimo per utilizzi fotografici:

Immagine

@Umbriele:
In testa volevo mettere la e646.001, ma poi, all'ultimo momento ho cambiato loco titolare :mrgreen:

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Alessandro, sono un tuo estimatore, fin'ora "silente".
Avresti un'altra foto circa con lo stesso pdv ma con lo sfondo Gaugemaster?
Dalle altre foto in questo filetto lo sfondo britannico non sembrava affatto male, soprattutto con un cielo più presente; ma forse c'erano edifici albionici oppure i troppo tipici appezzamenti scanditi da siepi?
Spero prima o poi di rivedere anche Salchester....
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 17:39
Messaggi: 651
Località: prov. BERGAMO - PALERMO
skatuba ha scritto:
Tra un convoglio e l'altro, ho deciso di cambiare anche il vecchio fondale leggermente british, della Gaugemaster, con un più grande Auhagen, che, oltre a riprodurre una porzione di campagna decisamente più etrusca del collega britannico, è anche antiriflesso, quindi ottimo per utilizzi fotografici:

Immagine

@Umbriele:
In testa volevo mettere la e646.001, ma poi, all'ultimo momento ho cambiato loco titolare :mrgreen:

Alessandro



Per favore puoi dirmi il codice articolo del fondale AUHAGEN ?
Grazie
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2015, 23:52 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
@Pik:
Ti ringrazio per l'interesse.
Il fondale Gaugemaster GM703 (purtroppo non ho foto con lo stesso "appostamento") aveva come punti deboli le dimensioni, ovvero una buona decina di centimetri più basso (mi costringeva praticamente a primi piani) e la finitura quasi plastificata, che, se da un lato poteva essere indice di robustezza e buona durata nel tempo, dall'altro rendeva la vita difficile qualora ci si apprestava a fotografare il diorama, distribuendo riflessi indesiderati a destra ed a manca.
Il soggetto, a parte qualche raro edificio un po' troppo.....bianco, ben riproduceva una campagna anche nostrana, con abbondanza di prati e pioppi.
Per Salchester, sarà dura assistere a sviluppi, perlomeno nel medio/breve termine.


@Citation:
art.42512


Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 17:07 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Aggiorno lo stato dell'avanzamento lavori e, allo stesso tempo chiedo lumi;

a proposito di lumi, è stata quasi completata l'opera di illuminazione dello scalo, tramite cetre. Mancano ancora un paio di plafoniere da applicare alle pareti del F.V. :

Immagine

Volevo poi, se non altro per dare un po' di sicurezza ai numerosi (!!?) passeggeri che utilizzano il minuscolo scalo, applicare il famigerato sovrappasso metallico di derivazione inglese (ex Salchester), sulla falsariga della piccola stazione di Carmignano link wikipedia

Immagine

Lo stile non è troppo dissimile, ma credo che i sovrappassi metallici siano un po' mosche bianche in Italia e non volevo far prendere a Salci una deriva troppo.........albionica.
Paradossalmente la stazione che ho tutti i giorni sotto gli occhi (Fabro) ha il suo bel sovrappasso metallico, ma decisamente moderno, dato che è stato posato una 20ina di anni fa.

Soprassiedo ?
Grazie e buon fine settimana.

Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3765
Località: Massa Finalese (MO)
Boh, forse data la presenza delle gallerie che occludono la visuale il sovrapassaggio ci può anche stare, ma sono esistiti casi analoghi in cui non c'era nulla, solo l'attraversamento a raso (Gradara, ad esempio, in curva piuttosto stretta e con poca visibilità per chiunque, rimasta fino a pochi mesi dalla sua soppressione senza sottopassaggio, poi gliel'han fatto e subito l'hanno soppressa). Quindi fa tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 18:09 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Una curiosità, ma oltre al marciapiedi del primo binario non vedo altre piattaforme per ricevere passeggeri, quel ponte cosa dovrebbe servire? Forse scavalcare l'intero impianto a favore di una strada pedonale laterale o è previsto un marciapiedi sul binario 4?

Ciao Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 18:31 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Grazie per l'interesse :)

@Bomby:
la galleria può trarre in inganno, in quanto è posticcia e serve attualmente per occultare l'inizio della catenaria. in futuro penso di inserire lì un ponte stradale (in sostanza non è che cambi molto) dato che la via principale ( e qui mi riallaccio a quanto diceva Emilio) non corre dietro il FV ma oltre il 4° binario, che non è altro che un tronchino.

Per quanto riguarda la funzione dei binari, rimane un po' più complicato spiegarlo, dato che, come mio solito, parto sempre con delle basi un po' astruse (come la vecchia Salci) e cerco di rientrare in carreggiata strada facendo; vedo comunque di provarci.
L'impianto parte con un deviatoio a Y (è già mi complico l'esistenza) quindi, in questa sorta di bivio, il primo e secondo binario (corretto tracciato e precedenza) vanno verso la località A, mentre il terzo binario, con tronchino annesso, vanno verso la località B.
Teoricamente, in stazione passano solamente i binari 1 e 2, ognuno col suo marciapiede, mentre sul terzo si assiste solamente al passaggio dei convogli che vanno verso B.

Riconosco che non è tanto plausibile come situazione, ma era per evitare la soluzione della stazione di testa.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 17:23
Messaggi: 109
A me piace molto il sovrappasso.Fossi in te lo lascerei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 20:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
La mia intenzione è quella, ma una decisione la prenderò quando avrò posato il ponte stradale al posto del portale di galleria visibile in foto.
Se, esteticamente, non si danno fastidio l'un l'altro, il sovrappasso può anche rimanere.

Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 17:23
Messaggi: 109
Perchè non lasci la galleria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2015, 23:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Perché già ce n'è in abbondanza all'altro lato, per intenderci:

Allegato:
Commento file: Gallerie Poggiovalle e Prataccio
gallerie di Salci.jpg
gallerie di Salci.jpg [ 101.53 KiB | Osservato 8448 volte ]


Per non incorrere in un'orografia poco credibile (anche se non impossibile) volevo variare un tantino e usare sistemi alternativi per occultare la fine del binario/modulo.
Siccome non volevo trascurare anche il mio lato........su gomma, ho quasi deciso per il cavalcavia.

Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 16:06
Messaggi: 66
Dai Alessandro aggiornaci un pò, ti ho seguito sull'altro forum fin dalla nascita dell pseudo plastico da trasporto... voglio vederti all'opera!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 16:16 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Ciao,
adesso sono costretto a lavorare più di testa che di mano, per via della soluzione all'ingresso sud in stazione, dove volevo evitare l'apposizione di un altro portale di galleria, per occultare la partenza della catenaria.
Ho optato per un piccolo cavalcavia stradale e sono partito con la composizione, la quale va fatta in loco, dato che devo inglobare la struttura tendicatenaria:

Allegato:
cav1.JPG
cav1.JPG [ 65.77 KiB | Osservato 8225 volte ]


Per ora ho posato spallette e scarpate, in attesa di coprire poi con manto stradale e quant'altro:

Allegato:
cav2.JPG
cav2.JPG [ 64.31 KiB | Osservato 8225 volte ]



Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Salci ...reloaded!!!
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 22:27 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
E anche il lato sud del bivio/scalo è quasi terminato, con il cavalcavia dell'Osteriaccia che ha superato i test di carico:

Immagine


Ale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl