Oggi è martedì 21 maggio 2024, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2013, 23:26
Messaggi: 81
Località: creazzo (VI)
Max Bovaio ha scritto:
Salve Beppe,
nel farti i complimenti per il bel lavoro che stai facendo approfitto per domandarti se hai una planimetria da postare così da apprezzare ancora meglio il plastico e gli scorci che ci proponi.

Max


Max ti sembrerà incredibile ma ho solo questo schema che ha lo scopo di evidenziare la logica del funzionamento riportando le posizioni delle soste e dei pedali di contatto per la parte in vista del tracciato.
Per le varie stazioni nascoste ho schemi parziali sempre per il medesimo scopo. Se interessano posso postarli in seguito.
Con una importante modifica dell'impianto che ha portato all'attuale disposizione ho redatto un disegno su carta da lucido in scala 1:50 servito più che altro per il controllo pendenze e posizionamento dei travetti di sostegno.
Il tracciato è molto semplice e in apertura ho dato una molto succinta descrizione.

Allegato:
gg0.jpg
gg0.jpg [ 171.44 KiB | Osservato 9484 volte ]

saluti beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 22:24 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3139
Località: Rabat (Malta)
Ti ringrazio Beppe, innanzitutto, poi se riesci a postare altro sarà comunque prezioso! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 18:16
Messaggi: 131
Località: CUNEO
Trovo tutto bellissimo, considerando che devi completare finiture, vegetazione, ecc.. Ottimamente curato e spaziato! come hai fatto la catenaria? Bellissima! Del paesaggio mi piacciono molto i muri di sostegno in pietra all'ingresso della stazione e in mattoni sotto la strada, fatti come?
Grazie!!
Corrado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Già fatto i complimenti a Giuseppe appena visto il suo impianto in occasione del TPI2014.

Mi ha colpito il "respiro" , gli spazi ben utilizzati e proporzionati.
Le ampie curve che, se fatte bene come in questo caso, sono punto di attrazione anzichè "punto critico" su un plastico a causa degli "spezzatini" che crea nelle composizioni.

E' bello adesso , immagino cosa possa diventare con il paesaggio e le scenografie completate.

Vedo, in questa opera, la possibilità di ottenere una perfetta realizzazione della "Ferrovia" in senso stretto del termine (linea e tutto quel che ci sta attorno in termini di segnalamento, particolari ecc...) stile "Botti" unito a quello che in effetti deve essere un Plastico per essere definito tale, cioè il paesaggio con annessi e connessi.

COMPLIMENTI Beppe !!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 15:22
Messaggi: 77
Località: Roma
Mi aggiungo anche io ai complimenti.
E con l'occasione vorrei chiedere qualcosa in più sulla bella catenaria: che palificazione hai usato ? La linea aerea è artigianale ? Quali materiali ?
Grazie, saluti e auguri per le festività.
Giancarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Ciao Beppe!
Vedo che hai seguito il consiglio di aprire un 3d sul tuo plastico! Ben fatto e complimenti anche da me!
Michele

PS: ancora grazie per l'asse di ricambio della 640...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Approfittando della disponibilità dell'autore, avrei da porre altra domanda sempre relativamente allo styroplast: la rumorosità del transito dei convogli con questo materiale risulta ridotta in maniera sensibile o di poco rispetto al metodo classico sughero/ghiaino?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:38
Messaggi: 133
Località: bergamo
Caro Beppe Sartori

complimenti per come hai progettato e realizzato la stazione.
Spazi e distanze realistiche, opera pulita, precisa, realistica e senso delle proporzioni.
Veramente lodevole.
Spero vorrai pubblicare altre immagini.

Cordali saluti

Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 1:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2013, 23:26
Messaggi: 81
Località: creazzo (VI)
Giancarlo Tofanelli ha scritto:
Mi aggiungo anche io ai complimenti.
E con l'occasione vorrei chiedere qualcosa in più sulla bella catenaria: che palificazione hai usato ? La linea aerea è artigianale ? Quali materiali ?
Grazie, saluti e auguri per le festività.
Giancarlo.

Giancarlo,
nel ringraziarti e ringraziare tutti posto una sintesi della mia realizzazione premettendo che per me la linea aerea, in un contesto modellistico elettrificato, è elemento irrinunciabile e quando correttamente eseguita qualifica e dà completezza all’impianto.
E’ l’attività che più mi ha impegnato sul piano delle idee e della fase realizzativa non ancora terminata.
L’obiettivo prefissato, come nella realtà è che debbano essere continue fune di contatto e portante permettendo ai mezzi elettrici di funzionare con pantografo in presa.

I pali di linea e i portali sono tutti di Lineamodel.
Sono de "Il Treno" o di Sommerfeldt alcuni pali multpli di stazione modificati nella tiranteria e nella sostituzione della sospensione originale con quella tipo 1937 adottata per tutto il tracciato
ed individuata anche come rigida (epoca III – IV).

La fune di contatto è un filo continuo di bronzo fosforoso da 0,3 mm opportunamente tesato che copre ogni binario elettrificato in vista.
I pali di ormeggio fisso o regolato si comportano in ogni caso da ormeggio fisso.
Il tensionamento effettivo è stato, ove possibile, nascosto nelle gallerie utilizzando molle o pesi.
Nelle tratte di stazione le funi vengono, dopo opportuna misura della lunghezza, fissate ai rispettivi pali di ormeggio fisso/regolato e vengono tenute in tensione solamente dal tiro trasversale della poligonazione.

La fune portante è sempre un elemento continuo, ma incredibile, il materiale scelto dopo prove è un filo molto ritorto, tenace e senza peluria di circa 0,28 mm usato in cucitura e acquistato anni fa.
E’ blandamente tenuto in tensione da filo elasticizzato ed è libero di scorrere in occhielli presenti sulla sommità degli isolatori.

I pendini di ottone di circa 0,16 - 0,18 mm sono il risultato di stiramento e rullaggio di un filo di 0,22 mm (purtroppo di più non è possibile - interviene la rottura).
Come nella realtà sono a cavallo della fune portante e sono saldati a quella di contatto.
I pantografi viaggiano in presa dopo allegerito al massimo la forza delle molle.

Più delle parole l'argomento richiede senz’altro una presentazione più dettaglia con immagini e disegni.
Cordiali saluti,
beppe sartori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
:shock: complimenti davvero, un gran lavoro! Immagino abbia richiesto molto tempo e infinita pazienza per portarlo a termine (mi riferisco alla linea aerea, so che il plastico non è ultimato).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5750
Località: TROPEA(VV)
AXEL ha scritto:
Plastico molto bello.Una domanda:
Ma sui portali non mancano le pietre angolari?

Ripropongo la domanda, perchè in mezzo a tanti complimenti sarà sfuggita.
Siccome la cosa mi interessa.La mancanza delle pietre è una licenza poetica oppure si possono trovare soluzioni del genere anche nella realtà?

Grazie e Buona Fine dell'Anno :)

La Torre Alessandro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:22
Messaggi: 346
Località: spoleto
ottimo lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2013, 23:26
Messaggi: 81
Località: creazzo (VI)
ale.636 ha scritto:
Approfittando della disponibilità dell'autore, avrei da porre altra domanda sempre relativamente allo styroplast: la rumorosità del transito dei convogli con questo materiale risulta ridotta in maniera sensibile o di poco rispetto al metodo classico sughero/ghiaino?
Grazie

Si, oltre al lato estetico lo styroplast ha la caratteristica non solo di abbattere il rumore ma di ridurlo a toni
molto ovattati.
Dalla mia esperienza è il sistema che più mi ha convinto eliminando le alte frequenze e facilitandomi la posa del binario.
Aggiungo comunque che grande importanza ha la natura del tavolame su cui è appoggiato il tracciato.
Nel mio impianto ho parti vecchie in trucciolare e parti nuove in multistrato d pioppo tutte da 12 mm e ho riscontrato che queste ultime sono di gran lunga migliori.
Il sistema sughero/ghiaino/colla anche se ben realizzato e ottimamente isolato a mio parere produce sempre un rumore
più assordante in quanto il transito avviene su un blocco continuo incollato di traversine, ballast e base di appoggio.

beppe sartori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
sarbe ha scritto:
ale.636 ha scritto:
Approfittando della disponibilità dell'autore, avrei da porre altra domanda sempre relativamente allo styroplast: la rumorosità del transito dei convogli con questo materiale risulta ridotta in maniera sensibile o di poco rispetto al metodo classico sughero/ghiaino?
Grazie

Si, oltre al lato estetico lo styroplast ha la caratteristica non solo di abbattere il rumore ma di ridurlo a toni
molto ovattati.
Dalla mia esperienza è il sistema che più mi ha convinto eliminando le alte frequenze e facilitandomi la posa del binario.
Aggiungo comunque che grande importanza ha la natura del tavolame su cui è appoggiato il tracciato.
Nel mio impianto ho parti vecchie in trucciolare e parti nuove in multistrato d pioppo tutte da 12 mm e ho riscontrato che queste ultime sono di gran lunga migliori.
Il sistema sughero/ghiaino/colla anche se ben realizzato e ottimamente isolato a mio parere produce sempre un rumore
più assordante in quanto il transito avviene su un blocco continuo incollato di traversine, ballast e base di appoggio.

beppe sartori

Ma lo styroplast alla fine và incollato con una colla particolare o va bene il vinavil?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Sarbedo - di Beppe Sartori
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2013, 23:26
Messaggi: 81
Località: creazzo (VI)
ale.636 ha scritto:
Ma lo styroplast alla fine và incollato con una colla particolare o va bene il vinavil?


Ho posato prima il binario inserito nella sede styroplast seguendo la tracciatura e aggiustando l'incontro delle varie tratte.
Contestualmente, man mano che avveniva l'avvanzamento, con piccoli chiodini ho fissato la traversinatura, sia per garantire il perfetto allineamento delle rotaie che a mantenerle in posizione inclinata nelle curve.
Con succesivi interventi ho realizzato i percorsi di calpestio a lato della linea che incollati con sabbia molto sottile e vinavil convenientemente diluito, fissano anche la base dello styroplast.
In piena linea, nell'ingrandimento sotto si vedono forellini sulle traverse non ancora chiusi e il piano di calpestio in sabbia a lato del binario.
Sono poi mantenuti in sede, secondo esigenze, i soli chiodini che servono a garantire l'inclinazine in curva, l'allineamento e l'andamento orrizontale.

Allegato:
P1080883 www.jpg
P1080883 www.jpg [ 220.71 KiB | Osservato 8725 volte ]


In stazione invece i binari sono tenuti lateralmente da riempimenti sagomati di compensato da 4 mm che servono a
portare allo stesso livello il piano di calpestio con il binario; in seguito anche questi vengono ricoperti di sabbia.

Allegato:
DSCN3236 w.jpg
DSCN3236 w.jpg [ 157.08 KiB | Osservato 8725 volte ]


La presenza dei marciapiedi concorre alla tenuta laterale per cui non viene usato alcun collante.

Allegato:
P1080650 w.jpg
P1080650 w.jpg [ 197.04 KiB | Osservato 8725 volte ]


beppe sartori

p.s.
se servono altre delucidazini non ti far problemi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl