Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Il plastico di Borgo Antico
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 21:16 
Non connesso

Ormai quello che prima sembrava un semplice ammasso di tavole di legno, binari, locomotive e carrozze iniza a prendere forma e si avvicina a ciò che potrebbe definirsi un plastico; considerate le misure di 2.25 metri di lunghezza x 1.20 di larghezza, mi considero molto soddisfatto, in particolar modo perchè lo ritengo un ottimo compromesso tra lo spazio a mia disposizione e le grandi possibilità di movimentazione che mi sono prefisso di attuare.
Posto qualche foto sperando vi piacciano.
Giuseppe

Allegati:
tracciato plastico forum (Small).JPG
tracciato plastico forum (Small).JPG [ 47.97 KiB | Osservato 13747 volte ]
visuale dal marciapiede (Small).JPG
visuale dal marciapiede (Small).JPG [ 55.89 KiB | Osservato 13747 volte ]
uscita stazione notturna (Small).JPG
uscita stazione notturna (Small).JPG [ 49.75 KiB | Osservato 13747 volte ]
notturna in carrozza (Small).JPG
notturna in carrozza (Small).JPG [ 56.34 KiB | Osservato 13747 volte ]
dettaglio semafori 1 (Small).JPG
dettaglio semafori 1 (Small).JPG [ 60.25 KiB | Osservato 13747 volte ]
carrozze notturna (Small).JPG
carrozze notturna (Small).JPG [ 58.81 KiB | Osservato 13747 volte ]
carrozza e semafori (Small).JPG
carrozza e semafori (Small).JPG [ 46.98 KiB | Osservato 13747 volte ]
vista dall'alto notturna (Small).JPG
vista dall'alto notturna (Small).JPG [ 48.42 KiB | Osservato 13747 volte ]

Ultima modifica di corsaroromano il lunedì 21 gennaio 2013, 22:37, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 21:39 
Non connesso

Complimenti Giuseppe.
Promette molto bene il tuo lavoro,anzi si vede giá che ben avviato,anche per le foto non é mica tanto facile fare quelle inquadrature notturne. sono belle ma evidenziano alcune note stonate,piccolo consiglio mettere una resistenza alle marmotte,o se giá cé sostituiscila con una piu grande,e solo un seggnale non un lampione da piazzale :wink: .Io purtroppo sono ancora fermo all´ammasso di tavole :( :( tu sei molto piú avanti
Bruno

p.s. Permettimi una domanda come fai la tabella che segnala il numero di binario? che tra l´altro e la stessa epoca di quelli che faccio io, e mi sa abbiamo lo stesso probblema non riuscendo a centrare il numero nel quadrato,io gli faccio con excel, e non mi riesce di centrarlo.
Inoltre mi sono molto incuriosito dalla scelta del interasse binario nella stazione,alquanto largo,quanto misura?
Ancora complimenti specie per la nuova foto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 8:18 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
........

p.s. Permettimi una domanda come fai la tabella che segnala il numero di binario? che tra l´altro e la stessa epoca di quelli che faccio io, e mi sa abbiamo lo stesso probblema non riuscendo a centrare il numero nel quadrato,io gli faccio con excel, e non mi riesce di centrarlo.
............................

Stesso problema avuto per creare il nome di stazione, poi alla fine ho risolto con publisher.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 9:51 
Non connesso

anche io utilizzo MSPublisher

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 11:04 
Non connesso

E per andare da un marciapiede ad un altro, data la larghezza dei binari, c'è un servizio navetta con gli autobus della SITA?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 11:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Effettivamente, se usavi un interbinario più realistico potevano starci anche un altro paio di binari per il ricovero delle macchine e delle carrozze! Capisco l' uso di una geometria di binari già pronta, come il Geoline o Rocoline, però con i Peco o con i Tillig avresti potuto sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Il segnalamento non mi convince troppo, ne hai messi un po' troppi di segnali?
Ciao Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 13:01 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
solodiesel ha scritto:
........

Stesso problema avuto per creare il nome di stazione, poi alla fine ho risolto con publisher.

Ciao.

Michele.

Anche con paint è facilissimo centrare i numeri o le lettere,basta un pò d'occhio :)
PS:Bravo Giuseppe.A parte tutto hai saputo ricreare una bella atmosfera ferroviaria :wink:

Allegati:
numeri.jpg
numeri.jpg [ 9.29 KiB | Osservato 14467 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 13:29 
Non connesso

Grazie per i complimenti (ovviamente a chi li ha fatti :) ) per il problema dell'Inter imatio non posso farci nulla considerato che ho scelto quei binari della roco e la geometria non la posso variare. I marciapiede sono collegati con sottopassaggi e attraversamenti, le marmotte sono dotate di resistenza e la luce non e' eccessiva ma la ridurro'. Quanto ai segnali, torrino a quali ti riferisci?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 13:34 
Non connesso

AXEL ha scritto:
miramare1 ha scritto:
solodiesel ha scritto:
........

Ciao.

Michele.

Anche con paint è facilissimo centrare i numeri o le lettere,basta un pò d'occhio :)
PS:Bravo Giuseppe.A parte tutto hai saputo ricreare una bella atmosfera ferroviaria :wink:

Ok Grazie Michele
e Grazie Axel
Mi sa che usero Paint,e molto facile e l,altro programma non lo conosco
Bruno

Ultima modifica di solodiesel il giovedì 4 agosto 2011, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 14:02 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ostrega!
Sogno o son desktop? Vedo delle curve in sopraelevazione, o ho preso un abbaglio? :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 15:02 
Non connesso

Le foto notturne sono suggestive.
Dovresti, a parer mio ridurre un poco l'illuminazione nella cabina vetrata sulla pensilina centrale e, soprattutto, schermarla alla base !

Per quanto riguarda il bistrattato paint io ci avevo fatto anche tutti i cartelli di stazione.
Per la centratura esatta, Solodiesel, se ingrandisci l'immagine con il tasto "ingrandisci" ( quello con la lente d'ingrandimento, va ingrandita almeno x6 ) e ci metti la griglia ( tasto "visualizza" poi "zoom" e poi "mostra griglia" ) ti compaiono dei minuscoli quadratini per un lavoro perfetto ( tieniti un analgesico a portata di mano :mrgreen: )

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 16:38 
Non connesso

licio ha scritto:
Le foto notturne sono suggestive.
Dovresti, a parer mio ridurre un poco l'illuminazione nella cabina vetrata sulla pensilina centrale e, soprattutto, schermarla alla base !

Per quanto riguarda il bistrattato paint io ci avevo fatto anche tutti i cartelli di stazione.
Per la centratura esatta, Solodiesel, se ingrandisci l'immagine con il tasto "ingrandisci" ( quello con la lente d'ingrandimento, va ingrandita almeno x6 ) e ci metti la griglia ( tasto "visualizza" poi "zoom" e poi "mostra griglia" ) ti compaiono dei minuscoli quadratini per un lavoro perfetto ( tieniti un analgesico a portata di mano :mrgreen: )

Saluti

Ciao licio.Perche dici bistrattato paint?,io faccio quasi tutto con paint. o excell,esendo tetraplegico col computer cerco solo programmi molto amichevoli.Poi quei quadratini che citi,li conosco molto bene,riescono a dare un ottimo grado di finitura.(almeno per i miei gusti)

quella del analgesico,non l´ho capita :?: :?: :?:
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
I segnali a vela quadra, non lo so, ma non ne ho mai visti così disposti in una stazione di testa.
Per la geometria, sarebbe bastato segare i deviatoi almeno 1,5 centimetri per parte ai tratti deviati.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:06 
Non connesso

Torrino ha scritto:
I segnali a vela quadra, non lo so, ma non ne ho mai visti così disposti in una stazione di testa.
Per la geometria, sarebbe bastato segare i deviatoi almeno 1,5 centimetri per parte ai tratti deviati.
Fabrizio.

La velaquadrata in stazioni di testa se ne usano; nello specifico ho preferito la quadra rispetto al portale con gabbia a sinistra perché le carrozze mi avrebbero urtato in ingresso o avrei dovuto limitare i convogli alle 2 carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 22:30 
Non connesso

Il segnale a destra (vela quadra) è possibilissimo (vedi Torino Porta Nuova...). Il fatto è che è in antitesi con la mutanda (il triangolo).
- è verde con la mutanda (30 o 60)
oppure
- è rosso verde con eventualmente il rappel a 60...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]